1 Samuele |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
II. Samuele e Saul |
|||||
1. Istituzione della regalità |
|||||
Il popolo domanda un re |
|||||
1 Quando Samuele fu vecchio, stabilì giudici di Israele i suoi figli. | |||||
2 Il primogenito si chiamava Ioèl, il secondogenito Abià; esercitavano l'ufficio di giudici a Bersabea. | |||||
3 I figli di lui però non camminavano sulle sue orme, perché deviavano dietro il lucro, accettavano regali e sovvertivano il giudizio. | |||||
4 Si radunarono allora tutti gli anziani d'Israele e andarono da Samuele a Rama. | |||||
5 Gli dissero: « Tu ormai sei vecchio e i tuoi figli non ricalcano le tue orme. Ora stabilisci per noi un re che ci governi, come avviene per tutti i popoli ». |
|
||||
6 Agli occhi di Samuele era cattiva la proposta perché avevano detto: « Dacci un re che ci governi ». Perciò Samuele pregò il Signore. |
|||||
7 Il Signore rispose a Samuele: « Ascolta la voce del popolo per quanto ti ha detto, perché costoro non hanno rigettato te, ma hanno rigettato me, perché io non regni più su di essi. | |||||
8 Come si sono comportati dal giorno in cui li ho fatti uscire dall'Egitto fino ad oggi, abbandonando me per seguire altri dèi, così intendono fare a te. |
|
||||
9 Ascolta pure la loro richiesta, però annuncia loro chiaramente le pretese del re che regnerà su di loro ». | |||||
Gli inconvenienti della regalità |
|||||
10 Samuele riferì tutte le parole del Signore al popolo che gli aveva chiesto un re. | |||||
11 Disse loro: « Queste saranno le pretese del re che regnerà su di voi: prenderà i vostri figli per destinarli ai suoi carri e ai suoi cavalli, li farà correre davanti al suo cocchio, |
|
||||
12 li farà capi di migliaia e capi di cinquantine; li costringerà ad arare i suoi campi, a mietere le sue messi, ad apprestargli armi per le sue battaglie e attrezzature per i suoi carri. |
|
||||
13 Prenderà anche le vostre figlie per farle sue profumiere e cuoche e fornaie. | |||||
14 Si farà consegnare ancora i vostri campi, le vostre vigne, i vostri oliveti più belli e li regalerà ai suoi ministri. |
|
||||
15 Sulle vostre sementi e sulle vostre vigne prenderà le decime e le darà ai suoi consiglieri e ai suoi ministri. | |||||
16 Vi sequestrerà gli schiavi e le schiave, i vostri armenti migliori e i vostri asini e li adopererà nei suoi lavori. | |||||
17 Metterà la decima sui vostri greggi e voi stessi diventerete suoi schiavi. | |||||
18 Allora griderete a causa del re che avrete voluto eleggere, ma il Signore non vi ascolterà ». |
|
||||
19 Il popolo non diede retta a Samuele e rifiutò di ascoltare la sua voce, ma gridò: « No, ci sia un re su di noi. | |||||
20 Saremo anche noi come tutti i popoli; il nostro re ci farà da giudice, uscirà alla nostra testa e combatterà le nostre battaglie ». | |||||
21 Samuele ascoltò tutti i discorsi del popolo e li riferì all'orecchio del Signore. | |||||
22 Rispose il Signore a Samuele: « Ascoltali; regni pure un re su di loro ». Samuele disse agli Israeliti: « Ciascuno torni alla sua città! ». |
Indice |
8,1-15,35 | Saul, primo re d'Israele 8,1-22 Gli Israeliti chiedono un re c 8 È una svolta importante nella storia politica e religiosa d'Israele. Il santuario dell'arca di Silo è stato distrutto e l'unità è minacciata di fronte al crescere del pericolo filisteo. Rinnovando l'offerta fatta a Gedeone ( Gdc 8,22s ) e rifacendosi al tentativo di Abimèlech ( Gdc 9,1s ), una parte del popolo domanda un re, « come le altre nazioni »; ma un'altra corrente si oppone, perché vuole lasciare a Jahve, unico Signore d'Israele, la cura di suscitare i capi che le circostanze esigono, come succedeva ai tempi dei Giudici. Queste due correnti trovano la loro espressione nei racconti, spesso giustapposti, dell'istituzione della monarchia. È comunque abusivo parlare di una « versione antimonarchica » ( 1 Sam 8; 1 Sam 10,17-24; 1 Sam 12 ) e di una « versione monarchica » ( 1 Sam 9,1-10.16; 1 Sam 11 ). Queste diverse tradizioni, provenienti da santuari differenti, sono d'accordo sul ruolo storico e religioso svolto da Samuele. L'importanza di Samuele sta nell'aver fatto prevalere una monarchia che rispettasse i diritti di Dio sul popolo. Dopo il fallimento del regno di Saul, ciò si attuerà sotto Davide. La sua grande personalità sarà capace di conciliare l'aspetto religioso e l'aspetto profano della monarchia in Israele e, in lui, il capo politico non verrà mai meno ai doveri dell'unto di Jahve. Questo ideale non sarà più raggiunto dai suoi successori e Davide resterà la figura del re futuro, l'unto di Jahve, il Messia, attraverso il quale Dio opererà la salvezza del suo popolo. 8,1-8 Questo racconto ha origine dal santuario di Rama. Samuele si oppone al movimento del popolo che vuole un re « come le altre nazioni » ( cf. v 5+ ); egli comunque non è contrario a una monarchia che riconosca le prerogative di Jahve. 8,1 i suoi figli: cf. nota a 1 Sam 7,2ss. |
8,5 | come avviene per tutti i popoli: Israele dimentica di non essere un popolo come gli altri; esso si profana seguendo il loro esempio e rifiutando il suo vero re, Jahve ( cf. v 7 e 1 Sam 12,12 ). |
8,7-9 | Perché Dio condannò la richiesta per un re, se prima aveva dato le leggi per i futuri re? |
8,11 | le pretese del re che regnerà su di voi: si è per lungo tempo ritenuto che questo « diritto del re » riflettesse gli abusi del potere regale sotto Salomone e i suoi successori. I testi recentemente scoperti indicano che esso rappresenta la pratica dei regni cananei anteriori a Israele. |
8,16 | i vostri armenti: con i LXX; il TM ha: « i vostri adolescenti ». |
8,22 | La fine del v, redazionale, permette di inserire 1 Sam 9,1-10,16, cioè il racconto dell'unzione di Saul. |