2 Re |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
2. La guerra Moabita |
||
Il regno di Ioram in Israele ( 852 - 841 ) |
||
1 Ioram figlio di Acab divenne re d'Israele in Samaria l'anno diciotto di Giòsafat, re di Giuda. Ioram regnò dodici anni. |
||
2 Fece ciò che è male agli occhi del Signore, ma non come suo padre e sua madre. Egli allontanò la stele di Baal, eretta dal padre. |
||
3 Ma restò legato, senza allontanarsene, al peccato che Geroboamo, figlio di Nebàt, aveva fatto commettere a Israele. | ||
Spedizione di Israele e di Giuda contro Moab |
||
4 Mesa re di Moab era un allevatore di pecore. Egli inviava al re di Israele centomila agnelli e la lana di centomila arieti. | ||
5 Ma alla morte di Acab, Mesa si ribellò al re di Israele. |
|
|
6 Allora il re Ioram uscì da Samaria e passò in rassegna tutto Israele. |
|
|
7 Si mosse e mandò a dire a Giòsafat re di Giuda: « Il re di Moab si è ribellato contro di me; vuoi partecipare con me alla guerra contro Moab? ». Quegli rispose: « Ci verrò; conta su di me come su di te, sul mio popolo come sul tuo, sui miei cavalli come sui tuoi ». |
||
8 « Per quale strada muoveremo? », domandò Giòsafat. L'altro rispose: « Per la strada del deserto di Edom ». |
||
9 Allora si misero in marcia il re di Israele, il re di Giuda e il re di Edom. Girarono per sette giorni. Non c'era acqua per l'esercito né per le bestie che lo seguivano. |
||
10 Il re di Israele disse: « Ah, il Signore ha chiamato questi tre re per metterli nelle mani di Moab ». | ||
11 Giòsafat disse: « Non c'è qui un profeta del Signore, per mezzo del quale possiamo consultare il Signore? ». Rispose uno dei ministri del re di Israele: « C'è qui Eliseo, figlio di Safat, che versava l'acqua sulle mani di Elia ». |
|
|
12 Giòsafat disse: « La parola del Signore è in lui ». Scesero da costui il re di Israele, Giòsafat e il re di Edom. |
|
|
13 Eliseo disse al re di Israele: « Che c'è fra me e te? Va' dai profeti di tuo padre e dai profeti di tua madre! ». Il re di Israele gli disse: « No, perché il Signore ha chiamato noi tre re per metterci nelle mani di Moab ». |
||
14 Eliseo disse: « Per la vita del Signore degli eserciti, alla cui presenza io sto, se non fosse per il rispetto che provo verso Giòsafat re di Giuda, a te non avrei neppure badato, né ti avrei guardato. |
|
|
15 Ora cercami un suonatore di cetra ». Mentre il suonatore arpeggiava, cantando, la mano del Signore fu sopra Eliseo. |
|
|
16 Egli annunziò: « Dice il Signore: Scavate molte fosse in questa valle, | ||
17 perché dice il Signore: Voi non sentirete il vento né vedrete la pioggia, eppure questa valle si riempirà d'acqua; berrete voi, la vostra truppa e le vostre bestie da soma. | ||
18 Ciò è poca cosa agli occhi del Signore; egli metterà anche Moab nelle vostre mani. | ||
19 Voi distruggerete tutte le fortezze e tutte le città più importanti; abbatterete ogni albero e ostruirete tutte le sorgenti d'acqua; rovinerete ogni campo fertile riempiendolo di pietre ». |
|
|
20 Al mattino, nell'ora dell'offerta, ecco scorrere l'acqua dalla direzione di Edom; la zona ne fu inondata. | ||
21 Tutti i Moabiti, saputo che erano venuti i re per fare loro guerra, arruolarono tutti gli uomini in età di maneggiare le armi e si schierarono sulla frontiera. | ||
22 Alzatisi presto al mattino, quando il sole splendeva sulle acque, i Moabiti videro da lontano le acque rosse come il sangue. | ||
23 Esclamarono: « Questo è sangue! I re si sono azzuffati e l'uno ha ucciso l'altro. Ebbene, Moab, alla preda! ». |
||
24 Andarono dunque nell'accampamento di Israele. Ma gli Israeliti si alzarono e sconfissero i Moabiti, che fuggirono davanti a loro. I vincitori si inoltrarono nel paese, incalzando e uccidendo i Moabiti. |
||
25 Ne demolirono le città; su tutti i campi fertili ognuno gettò una pietra e li riempirono; otturando tutte le sorgenti d'acqua e tagliando tutti gli alberi utili. Rimase soltanto Kir Careset; i frombolieri l'aggirarono e l'assalirono. |
||
26 Il re di Moab, visto che la guerra era insostenibile per lui, prese con sé settecento uomini che maneggiavano la spada per aprirsi un passaggio verso il re di Edom, ma non ci riuscì. | ||
27 Allora prese il figlio primogenito, che doveva regnare al suo posto, e l'offrì in olocausto sulle mura. Si scatenò una grande ira contro gli Israeliti, che si allontanarono da lui e tornarono nella loro regione. |
Indice |
3,1-27 | Ioram, re d'Israele 3,1 Il regno di Ioram si estese negli anni 852-841 circa. Come si possono riconciliare i dati sui regni di Giuda e di Israele? dodici anni: questa cifra appartiene a un sistema cronologico secondario. Secondo le date più sicure, Ioram d'Israele non avrebbe regnato più di otto anni. |
3,4 | Il re di Moab, Mesa: a Diban, l'antica Dibon, nel 1868 fu scoperta una stele chiamata poi stele di Mesa, che offre un racconto dell'evento qui narrato. La stele riferisce l'assoggettamento di Moab a Omri e Acab e la successiva guerra di liberazione, passando sotto silenzio la sconfitta subita nel primo momento di quell'impresa. La narrazione di 2 Re 3,4-27 riferisce il buon andamento iniziale della spedizione e accenna rapidamente alla conclusione negativa. |
3,7 | Giòsafat re di Giuda: qui e nei
vv 11.12.14, il testo dà il nome del re di Giuda: Giòsafat, ma la cronologia prova che la guerra ebbe luogo solamente sotto suo figlio, Ioram di Giuda. Il nome di Giòsafat sembra aggiunto al testo primitivo, in considerazione della sua pietà e del ruolo analogo che egli svolge in 1 Re 22: qui ancora il re di Giuda, nell'incontro con il re d'Israele, figura come un fervente jahvista ( vv 11.13-14 ). |
3,9 | Il re di Giuda e il re di Edom: il concorso di Giuda e del suo vassallo Edom è necessario al re di Israele per attaccare Moab dalla parte meridionale, circondando il mar Morto e passando attraverso il territorio idumeo. |
3,13 | Che cosa c'è tra me e te?: questa espressione indica un certo distacco. Vedi 1 Re 17,18. |
3,15 | suonatore di cetra: la musica aiuta a procurare l'estasi. |
3,17 | truppa: con gr. luc.; il TM ha: « greggi ». |
3,19 | e tutte le città più importanti: con il TM; omesso dai LXX Perché Dio comandò ad Israele di abbattere tutti i buoni alberi? |
3,22 | acque rosse come sangue: colorazione dovuta forse alle sabbie dell'uadi El-Hesa. C'è un gioco di parole tra 'adom, « rosso », dam, « sangue » e il nome di Edom. |
3,24 | si inoltrarono nel paese: con i LXX; il TM è corrotto. |
3,25 | Rimase soltanto Kir Careset: restituzione congetturale; il TM legge: « non restarono più a Kir Careset che le sue pietre ». Kir Careset è la capitale di Moab ( Is 16,7.11; Ger 48,31.36 ) sul posto della attuale Kerak. |
3,26 | Edom: con il TM; BJ congettura: « Aram ». |
3,27 | l'offrì in olocausto sulle mura: un sacrificio umano al dio Camos, considerato dai Moabiti offerta gradita alla divinità, ma sempre condannato dalla Bibbia. Funzionò il sacrificio umano? Interpretazione discussa. Il sacrificio del figlio è un gesto disperato del re di Moab per riconciliarsi col proprio dio Kamos. Compiuto sul bastione, provoca il panico tra gli assedianti che si sentono l'oggetto della collera divina. |