|
La Chiesa |
|
C 8 |
Eredità di Dio |
Rif. |
Il termine e il tema dell'eredità nella Bibbia sono paralleli a ciò che rappresentano nel diritto di oggigiorno: si tratta prima di tutto del possesso di un bene come la terra, possesso ricevuto e trasmesso in patrimonio. |
|
Su questa base, si dirà che Dio « possiede in eredità » la parte della terra che gli spetta. |
Ma questa idea, pagana, lascerà presto il posto, grazie al tema dell'Alleanza, all'idea che l'eredità di Jahvè non è una terra, ma un popolo. |
L'insuccesso di una felicità troppo materiale comporterà la trasposizione dell'eredità nell'avvenire escatologico, dove consisterà nel « Resto » dei giusti. |
|
La Chiesa si presenta dunque come l'eredità di Dio nell'Alleanza. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
|
Alcuni testi che mostrano il significato comune e giuridico di eredità. |
|
|
|
Nella concezione mitologica pagana, gli dei si sono spartiti la terra in « eredità ». |
Ognuno possiede una terra ed è pure padrone dei popoli che vi abitano. |
|
Esiste nella Bibbia qualche eco lontana di questa concezione. |
Ma questa non quadra con l'idea di un Dio padrone di tutta la terra, né con lo statuto di vita nomade del popolo. |
|
|
|
Nei testi più antichi che narrano l'entrata degli Ebrei nella Terra promessa, si potrebbe ancora credere che sia Jahvè, Dio di questa terra, che toglie l'eredità ai suoi occupanti per offrirla a un nuovo popolo. |
|
|
Lo jahvista, tuttavia, mostrerà, che Jahvè non è il Dio di Canaan, ma il Dio dei Padri. |
|
L'eredità di Dio non è la terra, ma la discendenza di Abramo |
|
alla quale Dio si lega con l'Alleanza. |
|
|
Da allora il popolo appare come l'eredità di Dio: non eredità che ha ricevuto, ma eredità che si è scelto; nozione chiara soprattutto a partire dal Dt. |
|
|
Il segno che il popolo è l'eredità di Dio risiede nell'osservanza della Legge e nel possesso, da parte del popolo, dalla Terra promessa. |
|
|
Questo finisce in un insuccesso: Dio perde la sua eredità. |
|
|
Quando il popolo ha violato la Legge, la preghiera ricorda a Dio la cura che deve avere per non perdere la sua eredità. |
|
|
Da quel momento, l'eredità di Dio appare ormai come un povero Resto. |
|
|
|
Simultaneamente, i salmisti lo descrivono come raggruppante tutte le nazioni. |
|
|
|
Effettivamente, Dio stesso, nella persona di suo Figlio, viene a riprendere la sua eredità dilapidata, ma non l'ottiene che al prezzo del sangue di suo Figlio. |
Il Figlio di Dio diventa così « erede di tutte le cose » e noi siamo, con lui, i suoi coeredi. |
|