La Chiesa

C 7

Vigna di Israele

Rif.

La vite, albero sacro nelle religioni orientali, era, in Israele, la proprietà per eccellenza.
Era ciò che l'uomo poteva avere di più suo, dopo la sposa.
Così, Israele, proprietà di Dio, è stato sovente paragonato a una vigna.
Questo tema, lo si comprende, è abbastanza connesso a quello della sposa.
C 32
Divenuta proprietà di Dio con l'Alleanza, la vigna-Israele doveva, secondo i fatti, portare il frutto delle buone opere.
Essa non ha prodotto che dell'uva acerba; sarà distrutta,
B 104
Per far posto a una nuova vigna: Cristo e la sua Chiesa.

Testi

Rilievi

Rif.

Nm 13,20-26
Is 27,2-5
La terra promessa è una vigna di un rigoglio straordinario che Dio stesso cura.

Lv 23,40
2 Mac 10,7
La festa dei Tabernacoli, antica festa della vendemmia, doveva consacrare, nella gioia, questa abbondanza di frutti della vigna.
D 56

Is 5,1-30
Ger 8,13-17
Queste feste d'abbondanza sono menzogne: la vigna non ha potuto dare buoni frutti.
Così Dio la distrugge.

Sal 80,9-19
Dio aveva strappato dall'Egitto la sua vigna-Israele e si era affaticato per piantarla nel suo paese; ma l'ha distrutta a causa dei suoi peccati.

Ez 15,1-8
La vigna è stata distrutta col fuoco perché era infeconda.
Una vigna non vale che per i suoi frutti.
Essa sarà completamente bruciata.

Ez 19,10-14
Pianto sulla vigna distrutta.

Am 9,13-15
Os 14,5-10
« Ripiantare la vigna » diviene da allora una espressione classica per esprimere la restaurazione futura.

Mt 20,1-8
Mt 21,43
Per aver prodotto dell'uva acerba, la vigna passa dalle mani di Israele in quelle dei Gentili.
B 103

Gv 15,1
Tema del ripudio di Israele.
C 18
Ecco infine una vigna piantata da Dio e che darà del vino vero: Cristo (si noti il contesto eucaristico del discorso).
A questo ceppo, tutti i membri della Chiesa sono attaccati come dei tralci.
Come i tralci ricevono la vita dal ceppo, così la Chiesa riceve la sua vita da Cristo.

Gv 2,1-11
Il miracolo di Cana manifesta che l'economia giudaica, che non ha potuto dare del buon vino, è rimpiazzata dalla nuova economia ( il buon vino riservato per la fine ).
B 80

Mt 26,29
Cristo offre il suo sangue, frutto della vigna che è lui stesso, per non deludere l'attesa del Vignaiolo celeste.

Mt 20,1-16
Parabola in cui il tema della vigna è scelto come immagine del Regno dove Dio introduce coloro che sono arrivati tardi: passaggio dal tema della vigna-Israele al tema della vigna-nazioni.

Sir 24,17-31
Caso di identificazione della vigna con la Sapienza.
Essa prelude alla personificazione della vigna in Cristo.

Gv 15,2-12
Il tema della vigna, dopo essersi personificato in cristo, riprende il suo senso comunitario.
Alla comunità giudaica decaduta si sostituisce la comunità di carità in Cristo.
Gv. vedrà nella vigna l'unità dei cristiani « in Cristo ».
E 20
C 38
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