|
La Chiesa |
|
C 7 |
Vigna di Israele |
Rif. |
La vite, albero sacro nelle religioni orientali, era, in Israele, la proprietà per eccellenza. |
Era ciò che l'uomo poteva avere di più suo, dopo la sposa. |
Così, Israele, proprietà di Dio, è stato sovente paragonato a una vigna. |
Questo tema, lo si comprende, è abbastanza connesso a quello della sposa. |
|
Divenuta proprietà di Dio con l'Alleanza, la vigna-Israele doveva, secondo i fatti, portare il frutto delle buone opere. |
Essa non ha prodotto che dell'uva acerba; sarà distrutta, |
|
Per far posto a una nuova vigna: Cristo e la sua Chiesa. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
|
La terra promessa è una vigna di un rigoglio straordinario che Dio stesso cura. |
|
|
La festa dei Tabernacoli, antica festa della vendemmia, doveva consacrare, nella gioia, questa abbondanza di frutti della vigna. |
|
|
|
Queste feste d'abbondanza sono menzogne: la vigna non ha potuto dare buoni frutti. |
Così Dio la distrugge. |
|
|
Dio aveva strappato dall'Egitto la sua vigna-Israele e si era affaticato per piantarla nel suo paese; ma l'ha distrutta a causa dei suoi peccati. |
|
|
La vigna è stata distrutta col fuoco perché era infeconda. |
Una vigna non vale che per i suoi frutti. |
Essa sarà completamente bruciata. |
|
|
Pianto sulla vigna distrutta. |
|
|
« Ripiantare la vigna » diviene da allora una espressione classica per esprimere la restaurazione futura. |
|
|
Per aver prodotto dell'uva acerba, la vigna passa dalle mani di Israele in quelle dei Gentili. |
|
|
|
Tema del ripudio di Israele. |
|
Ecco infine una vigna piantata da Dio e che darà del vino vero: Cristo (si noti il contesto eucaristico del discorso). |
A questo ceppo, tutti i membri della Chiesa sono attaccati come dei tralci. |
Come i tralci ricevono la vita dal ceppo, così la Chiesa riceve la sua vita da Cristo. |
|
|
Il miracolo di Cana manifesta che l'economia giudaica, che non ha potuto dare del buon vino, è rimpiazzata dalla nuova economia ( il buon vino riservato per la fine ). |
|
|
|
Cristo offre il suo sangue, frutto della vigna che è lui stesso, per non deludere l'attesa del Vignaiolo celeste. |
|
|
Parabola in cui il tema della vigna è scelto come immagine del Regno dove Dio introduce coloro che sono arrivati tardi: passaggio dal tema della vigna-Israele al tema della vigna-nazioni. |
|
|
Caso di identificazione della vigna con la Sapienza. |
Essa prelude alla personificazione della vigna in Cristo. |
|
|
Il tema della vigna, dopo essersi personificato in cristo, riprende il suo senso comunitario. |
Alla comunità giudaica decaduta si sostituisce la comunità di carità in Cristo. |
Gv. vedrà nella vigna l'unità dei cristiani « in Cristo ». |
|