Geremia |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
3. Il libro della consolazione |
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Restaurazione promessa a Israele |
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1 Parola che fu rivolta a Geremia da parte del Signore: | ||||
2 Dice il Signore, Dio di Israele: « Scriviti in un libro tutte le cose che ti dirò, | ||||
3 perché, ecco, verranno giorni - dice il Signore - nei quali cambierò la sorte del mio popolo, di Israele e di Giuda - dice il Signore -; li ricondurrò nel paese che ho concesso ai loro padri e ne prenderanno possesso ». | ||||
4 Queste sono le parole che il Signore pronunziò per Israele e per Giuda: | ||||
5 Così dice il Signore: « Si ode un grido di spavento, terrore, non pace. | ||||
6 Informatevi e osservate se un maschio può partorire. Perché mai vedo tutti gli uomini con le mani sui fianchi come una partoriente? Perché ogni faccia è stravolta, impallidita? Ohimè! |
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7 Perché grande è quel giorno, non ce n'è uno simile! Esso sarà un tempo di angoscia per Giacobbe, tuttavia egli ne uscirà salvato. |
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8 In quel giorno - parola del Signore degli eserciti - romperò il giogo togliendolo dal suo collo, spezzerò le sue catene; non saranno più schiavi di stranieri. |
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9 Essi serviranno il Signore loro Dio e Davide loro re, che io susciterò loro. |
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10 Tu, poi, non temere, Giacobbe, mio servo. Oracolo del Signore. Non abbatterti, Israele, poiché io libererò te dal paese lontano, la tua discendenza dal paese del suo esilio. Giacobbe ritornerà e godrà la pace, vivrà tranquillo e nessuno lo molesterà. |
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11 Poiché io sono con te per salvarti, oracolo del Signore. Sterminerò tutte le nazioni, in mezzo alle quali ti ho disperso; ma con te non voglio operare una strage; cioè ti castigherò secondo giustizia, non ti lascerò del tutto impunito ». |
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12 Così dice il Signore: « La tua ferita è incurabile, la tua piaga è molto grave. | ||||
13 Per la tua piaga non ci sono rimedi, non si forma nessuna cicatrice. |
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14 Tutti i tuoi amanti ti hanno dimenticato, non ti cercano più; poiché ti ho colpito come colpisce un nemico, con un castigo severo, per le tue grandi iniquità, per i molti tuoi peccati. |
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15 Perché gridi per la ferita? Incurabile è la tua piaga. A causa della tua grande iniquità, dei molti tuoi peccati, io ti ho fatto questi mali. |
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16 Però quanti ti divorano saranno divorati, i tuoi oppressori andranno tutti in schiavitù; i tuoi saccheggiatori saranno abbandonati al saccheggio e saranno oggetto di preda quanti ti hanno depredato. |
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17 Farò infatti cicatrizzare la tua ferita e ti guarirò dalle tue piaghe. Parola del Signore. Poiché ti chiamano la ripudiata, o Sion, quella di cui nessuno si cura », |
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18 così dice il Signore: « Ecco restaurerò la sorte delle tende di Giacobbe e avrò compassione delle sue dimore. La città sarà ricostruita sulle rovine e il palazzo sorgerà di nuovo al suo posto. |
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19 Ne usciranno inni di lode, voci di gente festante. Li moltiplicherò e non diminuiranno, li onorerò e non saranno disprezzati, |
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20 i loro figli saranno come una volta, la loro assemblea sarà stabile dinanzi a me; mentre punirò tutti i loro avversari. | ||||
21 Il loro capo sarà uno di essi e da essi uscirà il loro comandante; io lo farò avvicinare ed egli si accosterà a me. Poiché chi è colui che arrischia la vita per avvicinarsi a me? Oracolo del Signore. |
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22 Voi sarete il mio popolo e io il vostro Dio. |
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23 Ecco la tempesta del Signore, il suo furore si scatena, una tempesta travolgente; si abbatte sul capo dei malvagi. |
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24 Non cesserà l'ira ardente del Signore, finché non abbia compiuto e attuato i progetti del suo cuore. Alla fine dei giorni lo comprenderete! |
Indice |
30,1-31,40 | Libro della consolazione 30,1ss La maggior parte del « libro della consolazione » ( Ger 30,1-31,22 ) è stata scritta tra la riforma del 622 e la morte di Giosia ( 609 ). La riforma deuteronomica ( cf. 2 Re 22,3-23,24 ) aveva rinnovato la fede jahvista, abolendo il sincretismo religioso instaurato da Manasse, e anche la speranza nazionale: il declino dell'Assiria aveva permesso a Giosia di intraprendere la riconquista della Samaria e della Galilea ( 2 Re 23,15.19; 2 Cr 35,18 ). Nacque la speranza di un ritorno degli esuli del 721 nel regno di Davide rinnovato. I poemi che seguono esprimono questa speranza: Jahve ama ancora l'Israele del nord ( Ger 31,3.15-20; cf. Os 11,8-9 ); egli ricondurrà i suoi esuli nelle loro terre ( Ger 30,3; Ger 31,2-14; cf. Os 10,11 ), nell'unità religiosa rinnovata attorno a Sion ( Ger 31,6; cf. Is 11,10-16 ). Questo annunzio del ritorno venne esteso in seguito a Giuda quando a sua volta fu conquistato e subì la deportazione. Alcuni oracoli posteriori ( Ger 30,8-9; Ger 31,1.23-26.27-28 ) e alcune glosse in Ger 30,3.4; Ger 31,31, associano Giuda a Israele, conferendo in questo modo al « libro della consolazione » di Geremia la sua portata definitiva e messianica: Israele e Giuda verranno riuniti ( cf. Ger 3,18+ ) per servire nella loro terra « Jahve loro Dio e Davide loro re » ( Ger 30,9 ). Questa riunione dell'Israele disperso diventerà uno dei grandi temi dei profeti esilici ( Is 43,5s; Is 49,5-6.12.18-23, ecc.; Ez 11,17; Ez 20,34; Ez 28,25; Ez 34,12-13, ecc. ) e postesilici ( Zc 10,6-12; cf. anche Gv 11,52 ). |
30,8-9 | il giogo: con i LXX, vet. lat.; il TM ha: « il suo giogo ». - Essi serviranno: il soggetto è rappresentato da Israele e Giuda. Questi due vv sono un'aggiunta che, come le parole « e di Giuda » dei v 2 e v 4, ha lo scopo di estendere a tutto il popolo le promesse messianiche ( cf. la menzione di un nuovo Davide ). |
30,9 | Davide, loro re: la promessa di salvezza ha anche un contenuto messianico ( Ger 23,5-6 ). |
30,14 | Gli amanti potrebbero essere i popoli alleati di Giuda (
Ger 4,30;
Ger 22,22 ). Tutti i tuoi amanti: qui le nazioni nelle quali confidava Israele ( cf. Ez 16 e Ez 23 ). |
30,16 | Però: conget.; il TM ha: « per questo ». |
30,17 | nessuno si cura: alla lettera: « è Sion, quella di cui nessuno si cura ». Si tratta forse di una rilettura che fa, dell'Israele di questo capitolo, l'insieme del popolo di Dio, e non semplicemente il regno del nord. Il greco che legge, invece di « Sion », « vostro bottino » ( forse per « nostro bottino » ) potrebbe riflettere il testo primitivo ( çêdenû fu corretto in çijjôn ). |
30,21 | Il capo qui preannunciato ha caratteristiche regali (
Ger 30,9 ), ma anche sacerdotali. uscirà il loro comandante: in opposizione al periodo in cui si era vassalli dell'Assiria e il governatore rappresentava la potenza straniera. |
30,22 | Questo v, che è un'aggiunta, contiene la formula dell'alleanza ( cf.
Dt 26,17-18; Dt 27,9; Dt 28,9; ecc. ) spesso ricordata da Geremia ( cf. Ger 31,31+ ) |
30,23-24 | Versetti ripresi da Ger 23,19-20 |