La Chiesa

C 13

Regno di Dio ( A )

Rif.

Gesù non ha dato alcuna definizione del Regno di Dio.
Ma questa nozione, molto conosciuta dai suoi uditori, si integra molto bene nelle prospettive messianiche.
A 43
B 12-14
B 8
B 43-46
B 77-78
B 97
B 98
La parola aramaica Malkut potrebbe essere tradotta con « Regno di Dio ».
Mt. che si rivolge agli Ebrei, usa l'espressione Regno « dei cieli » perché i suoi lettori si rifiutano di pronunciare il nome di Dio.
Lc. non ha scrupoli e parla di « Regno di Dio ».
Il regno è una nuova economia di cui Gesù è l'ordinatore.
Questa economia, che continua quella dell'A.T. è anche una dottrina: quella stessa predicata nel discorso della montagna e nei discorsi parabolici dei sinottici.
Infine, il Regno è un mistero e un dono che l'uomo deve predisporsi a ricevere e che non si conserva che nella lotta.

Testi

Rilievi

Rif.

Mt 4,17.23
Mt 24,14
Lc 7, 28
Lc 4,43
Lc 10,9-11
Lc 16,16
Gesù annuncia che il Regno di Dio è una realtà attuale.
Egli proclama la « Buona Novella »
C 55
che aveva per oggetto proprio la teocrazia.
A 43

Gv 8,42
Gv 13,3
Gv 16,27
Il Regno è presente per mezzo di Cristo e nella sua persona.
Egli, per così dire, si identifica col Regno: ci vorrà Gv. per enunciare questa idea.

Mt 11,4-6
Mt 12,27-28
1 Cor 4,18-21
I miracoli
B 79
sono la prova della venuta del Regno.
Essi sono « il Regno in atto ».

Mt 16,19
Mt 20,20-23
Mc 9,1
Se il Regno esiste già per la presenza di Cristo, bisogna tuttavia riconoscere che dopo la risurrezione incomincia un secondo tempo: quello è il vero « Regno del Figlio ».

Mt 13,40-43
Mt 25,1-13
Lc 13,28-29
1 Cor 15,24-28
Per il Regno di Dio è previsto un terzo tempo: comincerà nel momento in cui il Figlio rimetterà il Regno a suo Padre.
Questa fase prende sovente il nome di « Regno del Padre ».

Mt 16,28
Lc 21,25-33
Questa divisione non impedisce che certi testi siano ambivalenti: regalità del Padre e regalità del Figlio interferiscono tra loro.

Gv 18,33-37
Fin d'ora, il Regno non è più di questo mondo.

Mt 13
Mc 4
Lc 8
Nel discorso parabolico, il seme è la parola di Gesù.
Cristo rivela la situazione storica del Regno: non sarà accettato; sarà una mescolanza: la sua crescita sarà lenta.
F 37
Tutto questo per attutire le concezioni teocratiche
A 43
troppo ottimiste.

Mt 11,25
Mt 13,11
1 Cor 1,26-29
Il Regno di Dio racchiude un mistero.
È il piano salvifico di Dio sul mondo.
Esso non sarà rivelato a un gruppo di iniziati, ma ai discepoli più illuminati e soprattutto agli umili.

Mt 10,7
Mt 13,52
Mt 24,14
At 1,3
At 8,12
At 20,25
Il predicatore deve essere al corrente di questo insegnamento.
Egli predica il Regno al seguito di Gesù.

Mt 13,11-12
Mt 19,10-12
Lc 12,32
Il Regno è un dono, nel senso che è un bene di ordine soprannaturale che Dio solo può procurare.

Mt 6,33
Lc 12,31
Per cui noi siamo invitati a ricercare prima di tutto il Regno di Dio.
Si noti l'aspetto moraleggiante di Mt. rispetto a Lc.
E 36
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