|
La Chiesa |
|
C 13 |
Regno di Dio ( A ) |
Rif. |
Gesù non ha dato alcuna definizione del Regno di Dio. |
Ma questa nozione, molto conosciuta dai suoi uditori, si integra molto bene nelle prospettive messianiche. |
|
La parola aramaica Malkut potrebbe essere tradotta con « Regno di Dio ». |
Mt. che si rivolge agli Ebrei, usa l'espressione Regno « dei cieli » perché i suoi lettori si rifiutano di pronunciare il nome di Dio. |
Lc. non ha scrupoli e parla di « Regno di Dio ». |
Il regno è una nuova economia di cui Gesù è l'ordinatore. |
Questa economia, che continua quella dell'A.T. è anche una dottrina: quella stessa predicata nel discorso della montagna e nei discorsi parabolici dei sinottici. |
Infine, il Regno è un mistero e un dono che l'uomo deve predisporsi a ricevere e che non si conserva che nella lotta. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
|
Gesù annuncia che il Regno di Dio è una realtà attuale. |
Egli proclama la « Buona Novella » |
|
che aveva per oggetto proprio la teocrazia. |
|
|
|
Il Regno è presente per mezzo di Cristo e nella sua persona. |
Egli, per così dire, si identifica col Regno: ci vorrà Gv. per enunciare questa idea. |
|
|
I miracoli |
|
sono la prova della venuta del Regno. |
Essi sono « il Regno in atto ». |
|
|
Se il Regno esiste già per la presenza di Cristo, bisogna tuttavia riconoscere che dopo la risurrezione incomincia un secondo tempo: quello è il vero « Regno del Figlio ». |
|
|
Per il Regno di Dio è previsto un terzo tempo: comincerà nel momento in cui il Figlio rimetterà il Regno a suo Padre. |
Questa fase prende sovente il nome di « Regno del Padre ». |
|
|
Questa divisione non impedisce che certi testi siano ambivalenti: regalità del Padre e regalità del Figlio interferiscono tra loro. |
|
|
Fin d'ora, il Regno non è più di questo mondo. |
|
|
Nel discorso parabolico, il seme è la parola di Gesù. |
Cristo rivela la situazione storica del Regno: non sarà accettato; sarà una mescolanza: la sua crescita sarà lenta. |
|
Tutto questo per attutire le concezioni teocratiche |
|
troppo ottimiste. |
|
|
Il Regno di Dio racchiude un mistero. |
È il piano salvifico di Dio sul mondo. |
Esso non sarà rivelato a un gruppo di iniziati, ma ai discepoli più illuminati e soprattutto agli umili. |
|
|
Il predicatore deve essere al corrente di questo insegnamento. |
Egli predica il Regno al seguito di Gesù. |
|
|
Il Regno è un dono, nel senso che è un bene di ordine soprannaturale che Dio solo può procurare. |
|
|
Per cui noi siamo invitati a ricercare prima di tutto il Regno di Dio. |
Si noti l'aspetto moraleggiante di Mt. rispetto a Lc. |
|