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La Chiesa |
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C 14 |
Regno di Dio ( B ) |
Rif. |
Dopo le prospettive del regno teocratico lanciate dai profeti, |
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Cristo è venuto a proclamare l'esistenza del suo Regno e le fasi del suo sviluppo. |
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Ma per calmare le immaginazioni escatologiche, egli insisterà specialmente sulle condizioni morali di questo Regno e sulle regole indispensabili per esservi accolti. |
Il Regno giunge e si sviluppa dall'interno, attraverso la grazia. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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La carta del Regno: il discorso della montagna. |
Si noti la frequente associazione in Mt. tra Regno e giustizia |
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per mettere ben in risalto l'aspetto morale del Regno. |
Lc. a questo riguardo rappresenta una tradizione più « escatologica » che si ritrova nelle beatitudini. |
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Prima di tutto bisogna che il Regno sia predicato |
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in modo tale che raggiunga il mondo intero perché il Regno è universale. |
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Tutti gli uomini quindi sono chiamati a entrare in questo Regno. |
La senape estende la sua ombra su tutti. |
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Il Regno è anche il luogo di una violenta opposizione: quella di Satana contro Cristo. |
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Questa lotta si manifesta specialmente nelle guarigioni di indemoniati, segno che il Regno è giunto. |
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Questa lotta si concretizza nell'opposizione dei farisei. |
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In questo modo per entrare nel Regno occorre violenza e persecuzione. |
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Sono esclusi dal Regno: Israele, |
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gli impudichi, coloro che non amano, coloro che non portano la veste nuziale. |
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Anche fra i membri del Regno vi sono buoni e cattivi, e tra i buoni delle gradazioni. |
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I capi del Regno hanno il potere di far entrare o di escludere. |
Il potere di legare-sciogliere è quello di un plenipotenziario. |
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Condizioni per entrare nel Regno: |
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- la povertà |
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- l'umiltà ( o la semplicità dei bambini ). |
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- l'amore |
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- la conversione e il pentimento. |
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Il Regno ha un valore incalcolabile. |
Dare tutto per ottenerlo. |