|
La Chiesa |
|
C 79 |
Maria e l'alleanza |
Rif. |
La formula Il Signore è con te appartiene al vocabolario dell'A.T. |
Regolarmente, essa si riferisce sia al popolo sia a un uomo che Dio destina a una vocazione che riguarda tutto il popolo di Dio. |
Non indica dunque tanto la presenza di Dio nell'anima di Maria in particolare, quanto la sua presenza tutelare in seno alla comunità dell'Alleanza; essa inoltre indica che Dio assiste la Vergine nella sua vocazione, dalle dimensioni ecclesiali. |
|
Testi |
Rilievi |
Rif. |
|
Dio è « con » Maria, come altre volte è stato con Isacco, Giacobbe, Mosè, Giosuè, Davide, Geroboamo, Geremia. |
|
|
La frase « Io sono con te » si trova nelle teofanie di Bersabea e di Bethel, in un contesto che si riferisce all'Alleanza con Abramo. |
Le teofanie di Bersabea e di Bethel preparano, in qualche modo, la teofania dell'annunciazione. |
|
|
Nel quadro e secondo la spiritualità del Dt., la formula evoca la protezione divina con cui Jahvè sosteneva il suo popolo nelle guerre « sante ». |
Tale è anche il contesto della famosa profezia dell'Emanuele che si basa essenzialmente sull'affermazione: Dio è con noi. |
|
|
|
Nella letteratura dell'esilio, la formula è legata ai grandi temi del ritorno e della restaurazione. |
|
|
In Maria, si realizza dunque la presenza definitiva di Dio in mezzo al suo popolo con lo stesso valore dell'arca dell'Alleanza; |
|
essa riceve a titolo personale, ma anche in quanto rappresentante della Chiesa, quella presenza che Cristo, prima della sua ascensione, avrebbe promesso a tutta la comunità cristiana (
Mt 28,20 ). |