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Lo Spirito Santo nella Morale |
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E 15 |
Piaghe d'Egitto |
Rif. |
Le piaghe d'Egitto, nel racconto dell'Es., appaiono già come la fusione di due diversi racconti. |
La tradizione ebraica, nella sua riflessione, darà loro molta importanza. |
L'Egitto si ribella a questi segni divini dimostrando l'indurimento del proprio cuore, |
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ma gli stessi Ebrei sfidarono con esse il piano di Dio. |
Solo nel momento in cui Israele sarà vittima delle conquiste e dell'orgoglio delle nazioni, riprenderà il tema delle piaghe come il castigo-tipo dei pagani. |
Con l'universalismo della Chiesa, questa nozione di castigo non poteva essere mantenuta, ma il tema delle piaghe è conservato come espressione del castigo per qualsiasi opposizione al Regno che viene. |
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Testi |
Rilievi |
Rif. |
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La più antica versione ( jahvista ) si limita probabilmente alla 10a piaga. |
L'angelo sterminatore |
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è il responsabile di questa piaga ( uccisione dei primogeniti ). |
Si tratta soprattutto di una chiara protezione di Dio durante un cataclisma che colpì i figli egiziani e iniziò il processo per la liberazione degli Ebrei. |
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Probabilmente, alla stesa sorgente jahvista si deve attribuire un'amplificazione. |
A essa appartengono la 2a, 4a, 5a, 7a e 8a piaga. |
Ogni volta Jahvè opera il prodigio, mentre Mosè svolge il ruolo di intercessore. |
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Si noti l'aspetto molto « naturale » di queste piaghe: rane, tafani, malattia del bestiame, grandine, cavallette. |
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La tradizione elohista contiene il racconto della 1a ( acqua cambiata in sangue ), 7a ( grandine ), 8a ( cavallette ) e 9a piaga ( tenebre ). |
Solo due sono parallele ai racconti jahvisti. |
Le due piaghe, proprie della tradizione elohista, sono molto meno « naturali » e si avvicinano già al prodigio. |
Jahvè vi svolge un ruolo più nascosto: la potenza del « bastone » o della « mano » di Mosè fa tutto. |
Aspetto più magico. |
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Probabilmente per raggiungere la cifra tonda « dieci », |
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la tradizione sacerdotale aggiunge il racconto della 3a ( zanzare ) e 6a piaga ( ascessi ) e abbellisce i racconti della 1a e 2a piaga. |
La 3a e 6a piaga sdoppiano chiaramente le rispettive vecchie piaghe 4a e 5a. |
Il tono è molto diverso. |
Mosè sta dietro ad Aronne ( siamo all'epoca del predominio dei sacerdoti ). |
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Si noti anche la preoccupazione apologetica contro le pratiche dei maghi, che Aronne vince. |
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Quando i cantori compongono questo Sal. la tradizione sacerdotale è già elaborata, sebbene utilizzino ampiamente la cifra 10. |
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Medesimo lirismo nella descrizione poetica delle piaghe in cui il vocabolario e lo stile si avvicinano a
Gen 1 per cantare la potenza della Parola di Dio che « disse, e ciò fu ». |
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Stesso genere letterario delle « piaghe » piombate su Giobbe, tipi del castigo e della sofferenza. |
L'autore è Satana. |
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Abbozzo di filosofia religiosa delle piaghe d'Egitto. |
Si notino le numerose libertà prese dall'autore nei riguardi dei racconti precedenti. |
Concezione implicita in tutto ciò: l'elezione d'Israele di fronte alle nazioni, da una parte i fedeli dall'altra gli induriti. |
Tipo di commento « midrashico ». |
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Testo scritto probabilmente a proposito degli Ebrei dispersi in Egitto e che attendono il ritorno in Israele. |
Purezza dottrinale di questo testo: gli Ebrei saranno liberati dall'Egitto, ma ciò non avverrà più per mezzo delle piaghe: il Signore colpirà l'Egitto solo per guarirlo. |
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Il tema delle piaghe riportato nell'apocalittica per unire le nazioni che si sono opposte alla Chiesa. |
Si ritrovano cinque delle dieci piaghe d'Egitto. |