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Lo Spirito Santo nella Morale |
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E 33 |
Satana |
Rif. |
Satana è, etimologicamente, l'avversario, il serpente che spinge al peccato. |
Nell'A. T., bisogna distinguerlo dai diversi « spiriti », buoni o cattivi, angeli |
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o demoni, mandai da Dio stesso. |
Satana, al contrario, pur restando lo strumento di Dio ( niente manicheismo ), se la prende direttamente col piano di Dio sul mondo: è all'origine del primo peccato. |
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« Principe delle tenebre » è, con la venuta di Cristo, stretto nel supremo combattimento, smascherato, e finalmente vinto. |
Gesù ci ha strappati alla sua potenza; ma, colpito a morte, Satana resta sino alla fine dei tempi « Principe di questo mondo »: |
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fino all'ultimo giorno, tenta e perseguita i credenti. |
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Il vigore della fede lo può vincere in noi. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Nell'A. T., Dio manda spesso « spiriti » tentatori. |
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In Gb., « Satana » è l'avvocato che accusa l'uomo al tribunale divino, strumento della gloria di Dio. |
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Avversario dell'uomo, per sottoporre alla prova della tentazione la sua fedeltà, « Satana » diventa, in questi testi, un nome proprio. |
Si noti il fondo giudiziario della massima parte dei testi: Satana è qui accusatore pubblico. |
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Egli, sotto la figura di serpente, ha tentato Eva, |
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perché ce l'ha con Dio stesso e cerca di rovinare il suo piano. |
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Sotto la figura dei grandi « anticristi », viene finalmente vinto: Sisara, Sennacherib, Faraone, Baltasar, Erode, Antioco. |
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La leggenda dei Naphilim ( Giganti ) sulla caduta degli angeli, interpretata nel N. T. come il peccato di Satana contro Dio. |
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Gesù caccia e demoni, e con questo dà un significato a tutte le figure dell'A. T., smascherando il demonio: Beelzebub. |
Si noti che per Mc., questo potere sui demoni è messianico. |
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Come nella tentazione del popolo nel deserto, Satana si oppone alla missione del Messia sofferente. |
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Crescente opposizione del « Principe di questo mondo ». |
Atmosfera di guerra alla redenzione. |
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Il mondo è in potere del Maligno. |
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Questo potere di Satana si manifesta nel « possesso » degli uomini. |
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Il Maligno è condannato dallo Spirito che rende testimonianza a Cristo. |
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Con la sua croce Gesù ci ha riscattati dal potere del demonio. |
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Gli esorcismi provano che il Messia toglie a Satana il suo potere. |
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Egli rimane il tentatore, ma la fede in Cristo e la preghiera ( « liberaci dal male » ), la vigilanza, la carità, e la « pratica della giustizia » ( = la ricerca della santità ) possono vincerlo, in quanto armi di Dio. |
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Tuttavia, egli perseguiterà sino alla fine i credenti ( personificazione del paganesimo o dell'eresia … ), |
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perché è l'angelo della menzogna |
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che distoglie l'essere dal suo fine. |
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Il compito del Consolatore |
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sarà di rivelare ai cristiani che il Principe di questo mondo è già giudicato. |
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Angelo dell'abisso, drago in lotta contro la donna, è sempre l'antico serpente, il diavolo o Satana, infine sconfitto per l'eternità |