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Le realtà umane |
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F 51 |
Guerra ( A ) |
Rif. |
La Bibbia ci parla ampiamente della guerra, sia di quella che il popolo conduce contro le nazioni, sia di quelle che subisce e in cui è vinto. |
È importante notare, in questi rumori di battaglia, il modo che Dio adotta per educare il popolo, e arrivare così a una concezione cristiana della guerra. |
Prima di tutto, Dio abituerà il popolo a comprendere che chi combatte è la forza divina stessa e non la potenza tecnica del popolo. |
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Da allora, ci si compiacerà di sottolineare le vittorie ottenute nella povertà dei mezzi umani o, al contrario, le disfatte sferzanti di uno sforzo puramente militare. |
Una seconda purificazione della nozione di guerra avverrà mediante gli apocalittici, che rigetteranno nell'avvenire escatologico la vera guerra: quella che Dio, solo, conduce contro il Male. |
Il fedele può, a sua volta, partecipare a questa guerra, ma con armi spirituali che rivolge non più contro un nemico esteriore ma contro la propria volontà. |
I combattimenti della Scrittura sfociano finalmente nella lotta morale che ognuno conduce, preludio del combattimento escatologico in cui Cristo schiaccerà definitivamente il Male. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Il racconto del combattimento senza armi contro i carri egiziani è il racconto base da cui gli scrittori posteriori partiranno per riflettere sugli altri racconti di guerra. |
Elementi da ricordare: un nemico potente ( immagine dei carri ), un atto di fiducia del popolo in Dio ( al punto di non avere nessuna arma, eccetto il bastone di Mosè ), un intervento positivo di Dio. |
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Da allora, è fissato per tutte le epoche il principio: « Dio combatte per noi ». |
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I pagani avevano l'abitudine, prima di ogni combattimento, di consultare i loro dèi. |
In Israele, prima di ogni combattimento, Dio stesso si manifesta attraverso il profeta nel sacrificio o nella preghiera. |
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La chiamata al combattimento si faceva con le trombe. |
Capita sovente che il semplice suono di queste trombe sia sufficiente per mettere in fuga il nemico, poiché Dio stesso si incarica di rispondere a questa chiamata. |
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Nei racconti sacerdotali, questa tromba inaugurerà talmente il combattimento di Dio da confondersi con la tromba liturgica: l'esercito si organizza come i leviti. |
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Nei racconti apocalittici, la tromba inaugura il combattimento finale tra Dio e Satana. |
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Gdc 4,1-3 |
1 Sam 13,5 |
Dt 17,16 |
2 Sam 8,4 |
Is 31,1-3 |
Sal 19,8-9 |
Sal 33,16-17 |
1 Re 10,28-29 |
Os 1,7 |
Mi 5,9-10 |
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La potenza del nemico è manifestata dal numero dei carri e dei cavalli. |
Il tema biblico dei « carri e cavalli » è uno dei più comuni per dare l'idea dell'inutile potenza della tecnica umana. |
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Invece, il popolo di Dio adotta deliberatamente la debolezza per testimoniare la forza di Dio. |
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L'intervento di fanciulli o di donne è sufficiente per vincere armate intere. |
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Un uomo solo, « spinto dallo Spirito », mette in fuga i nemici. |
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L'astuzia di un uomo sostituisce lo sforzo di tutti. |
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Si arriva al punto che prima di ogni combattimento si rimanda a casa la maggior parte dei soldati. |
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