Documento finale
Introduzione |
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1 | L'evento sinodale che abbiamo vissuto |
2 | Il processo di preparazione |
3 | Il Documento finale dell'Assemblea sinodale |
Proemio |
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4 | Gesù cammina con i discepoli di Emmaus |
5 | I Parte « Camminava con loro » |
Cap. I - Una Chiesa in ascolto |
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Ascoltare e vedere con empatia | |
6 | Il valore dell'ascolto |
7 | I giovani desiderano essere ascoltati |
8 | L'ascolto nella Chiesa |
9 | L'ascolto dei pastori e di laici qualificati |
10 | Un mondo al plurale |
11 | Cambiamenti in atto |
12 | Esclusione ed emarginazione |
13 | Uomini e donne |
14 | La colonizzazione culturale |
Un primo sguardo alla Chiesa di oggi | |
15 | L'impegno educativo della Chiesa |
16 | Le attività della pastorale giovanile |
17 | Il peso della gestione amministrativa |
18 | La situazione delle parrocchie |
19 | L'iniziazione alla vita cristiana |
20 | La formazione di seminaristi e consacrati |
Capitolo II - Tre snodi cruciali |
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Le novità dell'ambiente digitale | |
21 | Una realtà pervasiva |
22 | La rete delle opportunità |
23 | Il lato oscuro della rete |
I migranti come paradigma del nostro tempo | |
25 | Un fenomeno pluriforme |
26 | Violenza e vulnerabilità |
27 | Storie di separazione e di incontro |
28 | Il ruolo profetico della Chiesa |
Riconoscere e reagire a tutti i tipi di abuso | |
29 | Fare verità e chiedere perdono |
30 | Andare alla radice |
31 | Gratitudine e incoraggiamento |
Capitolo III - Identità e relaioni |
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Famiglia e rapporti intergenerazionali | |
32 | La famiglia punto di riferimento privilegiato |
33 | L'importanza della maternità e della paternità |
34 | I rapporti tra le generazioni |
35 | Giovani e radici culturali |
36 | Amicizia e rapporti tra pari |
37 | Corpo e affettività Cambiamenti in atto |
38 | La recezione degli insegnamenti morali della Chiesa |
39 | Le domande dei giovani |
Forme di vulnerabilità | |
40 | Il mondo del lavoro |
41 | Violenza e persecuzioni |
42 | Emarginazione e disagio sociale |
43 | L'esperienza della sofferenza |
44 | La risorsa della vulnerabilità |
Capitolo IV - Essere giovani oggi |
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Aspetti della cultura giovanile odierna | |
45 | Originalità e specificità |
46 | Impegno e partecipazione sociale |
47 | Arte, musica e sport |
Spiritualità e religiosità | |
48 | I contesti religiosi diversi |
49 | La ricerca religiosa |
50 | L'incontro con Gesù |
51 | Il desiderio di una liturgia viva |
Partecipazione e protagonismo | |
52 | I giovani desiderano protagonismo |
53 | Le ragioni di una distanza |
54 | I giovani nella Chiesa |
55 | Le donne nella Chiesa |
56 | La missione dei giovani verso i loro coetanei |
57 | Desiderio di una comunità ecclesiale più autentica e fraterna |
58 | II Parte - « Si aprirono loro gli occhi » |
Una nuova Pentecoste | |
59 | L'azione dello Spirito Santo |
60 | Lo Spirito ringiovanisce la Chiesa |
61 | Lo Spirito nella vita del credente |
62 | Un'autentica esperienza di Dio |
Capitolo I - Il dono della giovinezza |
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Gesù giovane tra i giovani | |
63 | La giovinezza di Gesù |
64 | Con lo sguardo del Signore |
65 | Caratteri dell'età giovanile |
66 | La sana inquietudine dei giovani |
67 | I giovani feriti |
Diventare adulti | |
68 | L'età delle scelte |
69 | L'esistenza sotto il segno della missione |
70 | Una pedagogia capace di interpellare |
71 | Il vero senso dell'autorità |
72 | Il legame con la famiglia |
Chiamati alla libertà | |
73 | Il Vangelo della libertà |
74 | Una libertà responsoriale |
75 | La libertà e la fede |
76 | La libertà ferita e redenta |
Capitolo II - Il mistero della vocazione |
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La ricerca della vocazione | |
77 | Vocazione, viaggio e scoperta |
78 | Vocazione, grazia e libertà |
79 | Creazione e vocazione |
80 | Per una cultura vocazionale |
La vocazione a seguire Gesù | |
81 | Il fascino di Gesù |
82 | Fede, vocazione e discepolato |
83 | La Vergine Maria |
Vocazione e vocazioni | |
84 | Vocazione e missione della Chiesa |
85 | La varietà dei carismi |
86 | Professione e vocazione |
87 | La famiglia |
88 | La vita consacrata |
89 | Il ministero ordinato |
90 | La condizione dei "single" |
Capitolo III - La missione di accompagnare |
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La Chiesa che accompagna | |
91 | Di fronte alle scelte |
92 | Spezzare insieme il pane |
93 | Ambienti e ruoli |
94 | Accompagnare l'inserimento nella società |
L'accompagnamento comunitario, di gruppo e personale | |
95 | Una tensione feconda |
96 | L'accompagnamento comunitario e di gruppo |
97 | L'accompagnamento spirituale personale |
98 | Accompagnamento e sacramento della Riconciliazione |
99 | Un accompagnamento integrale |
100 | L'accompagnamento nella formazione al ministero ordinato e alla vita consacrata |
Accompagnatori di qualità | |
101 | Chiamati ad accompagnare |
102 | Il profilo dell'accompagnatore |
103 | L'importanza della formazione |
Capitolo IV - L'arte di discernere |
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La Chiesa, ambiente per discernere | |
104 | Una costellazione di significati nella varietà delle tradizioni spirituali |
105 | Il rimando costitutivo alla Parola e alla Chiesa |
106 | La coscienza in discernimento Dio parla al cuore |
107 | L'idea cristiana di coscienza |
108 | La formazione della coscienza |
109 | La coscienza ecclesiale |
La pratica del discernimento | |
110 | La familiarità con il Signore |
111 | Le disposizioni del cuore |
112 | Il dialogo di accompagnamento |
113 | La decisione e la conferma |
114 | III Parte - « Partirono senza indugio » |
Una Chiesa giovane | |
115 | Un'icona di risurrezione |
116 | Camminare con i giovani |
117 | Il desiderio di raggiungere tutti i giovani |
118 | Conversione spirituale, pastorale e missionaria |
Capitolo I - La sinodalità missionaria della Chiesa |
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Un dinamismo costitutivo | |
119 | I giovani ci chiedono di camminare insieme |
120 | Il processo sinodale continua |
121 | La forma sinodale della Chiesa |
123 | Una Chiesa partecipativa e corresponsabile |
124 | Processi di discernimento comunitario |
Uno stile per la missione | |
125 | La comunione missionaria |
126 | Una missione in dialogo |
127 | Verso le periferie del mondo |
Capitolo II - Camminare insieme nel quotidiano |
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Dalle strutture alle relazioni | |
128 | Dalla delega al coinvolgimento |
129 | Il rinnovamento della parrocchia |
130 | Strutture aperte e decifrabili |
La vita della comunità | |
131 | Un mosaico di volti |
132 | La comunità nel territorio |
133 | Kerygma e catechesi |
134 | La centralità della liturgia |
137 | La generosità della diakonia |
Pastorale giovanile in chiave vocazionale | |
138 | La Chiesa, una casa per i giovani |
139 | L'animazione vocazionale della pastorale |
140 | Una pastorale vocazionale per i giovani |
141 | Dalla frammentazione all'integrazione |
142 | Il rapporto fruttuoso tra eventi e vita quotidiana |
143 | Centri giovanili |
Capitolo III - Un rinnovato slancio missionario |
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144 | Alcune sfide urgenti |
145 | La missione nell'ambiente digitale |
147 | Migranti: abbattere muri e costruire ponti |
148 | Le donne nella Chiesa sinodale |
149 | Sessualità: una parola chiara, libera, autentica |
151 | Economia, politica, lavoro, casa comune |
155 | Nei contesti interculturali e interreligiosi |
156 | I giovani per il dialogo ecumenico |
Capitolo IV - Formazione integrale |
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157 | Concretezza, complessità e integralità |
158 | Educazione, scuola e università |
159 | Preparare nuovi formatori |
160 | Formare discepoli missionari |
161 | Un tempo per accompagnare al discernimento |
162 | Accompagnamento al matrimonio |
163 | La formazione dei seminaristi e di consacrati/e |
164 | Il Sinodo formula tre proposte per favorire il rinnovamento |
Conclusione |
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165 | Chiamati a diventare santi |
166 | Risvegliare il mondo con la santità |
167 | Trascinati dalla santità dei giovani |