Lo Spirito Santo nella Morale

E 13

Giorno di Jahvè

Rif.

Sono i profeti dell'VIII secolo a usare per la prima volta l'espressione « giorno di Jahvè », con un senso diverso dal linguaggio popolare.
Ai loro occhi, il giorno di Jahvè è un giorno di collera,
A 35
in cui dio infierirà contro l'infedeltà del suo popolo in nome del grande « giorno » che fu quello della Legge del Sinai.
Invece, nel linguaggio popolare, il giorno di Jahvè ricorda il giorno delle grandi liberazioni dai nemici e il giorno delle promesse.
I profeti dei secoli posteriori congiungeranno le due concezioni.
Più tardi ancora, si spiritualizzerà l'idea del giudizio facendo del « giorno di Jahvè » il momento della separazione tra giusti e peccatori.
Fissato questo aspetto morale, il N. T. sarà libero di svilupparlo sottolineando l'atteggiamento morale necessario: la preparazione e l'attesa di questo giorno nella vigilanza.
E 81

Testi

Rilievi

Rif.

I. Analisi

Am 5,18-20
Am 8,8-10
Is 2,6-19
Is 5,14-16
Is 3,18-23
Is 13,6-15
Sof 1,14-18
I profeti dell'VII secolo.
Nei loro testi si intravede già il tipico tema dello sconvolgimento degli elementi, che sarà sviluppato e ripreso in forma stereotipa dai profeti posteriori.
Si tratta sempre di un castigo del popolo diventato orgoglioso.

Ez 30,1-9
Ger 50,27-31
Is 34,8
Is 63,4
Zc 14
Durante l'esilio, il popolo unito attende dal « giorno » la liberazione e la vendetta sui popoli che lo opprimono.

Ml 3,19-23
Is 61,2
Gl 2
Crollando la speranza precedente, il giudizio del « giorno di Jahvè » si spiritualizza: sarà il giorno della liberazione dei « poveri ».
Gl pur conservando ancora la prospettiva di un giudizio fra le nazioni, lo moralizza con un invito alla penitenza.

Mt 24,29-36
2 Pt 3,10-13
Rm 8,18-22
Il N.T. conserva parte delle immagini stereotipe dell'A. T. per dire quanto il « giorno del Signore » sarà un rinnovamento completo.
Si trovano citati: Is 13; Am 8; Gl 2.

At 2,20
Mt 24,15-25
At 1,6-8
Gv 8,56
Questo « giorno » è già cominciato con la prima venuta di Cristo ( Gv. ), specialmente nel suo aspetto di risurrezione ( At. ), di distruzione di Gerusalemme ( Mt. ), di Pentecoste ( At. ):

1 Cor 1,7-8
1 Cor 3,12-15
1 Cor 5,4-5
2 Cor 1,14
Tuttavia si compirà nella seconda venuta di Cristo nella gloria,
B 99
come giudice dei buoni e dei cattivi.

At 1,6-8
Mt 24,42-50
Mt 25,13
Lc 17,22-37
2 Ts 2,1-4
Il N. T. mette volentieri in risalto il carattere imprevedibile di questo giorno ( per salvaguardare l'iniziativa di Dio, come l'A. T. lo faceva con l'idea della potenza di Dio in questo giorno ).
Ne risulta un obbligo più chiaro di vigilanza.
E 81
2 Ts indica tuttavia un segno della sua imminenza: l'avversario della Chiesa.

II. Temi sussidiari

Is 10,3
Is 24,21
Ger 9,24
Ger 23,5
Ger 30,3
Ger 31,27-38
Il « giorno della visita » ( Is. ): « verranno giorni » ( Ger. ).

Sof 1,14
Ez 7,7
Ez 30,3
Abd 15
Is 13,6
Gl 1,15
Gl 2,1
Gl 4,14
Fil 4,5
La vicinanza.
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Es 19,16-19
Am 8,8-9
Is 13,9-10
Gl 2,1-10
Is 5,30
Is 8,22
Is 9,1
Ez 32,7-8
L'apparato delle teofanie è costruito sul modello della teofania del Sinai o delle piaghe d'Egitto o sullo sconvolgimento degli elementi della creazione.

Dt 4,11
Dt 5,22-26
Gl 2,3
L'immagine del fuoco.
F 33

Gl 2,11
Gl 4,16
Dt 5,26
Sal 29
L'ascolto della voce.
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