Proviamo a capirci
Egidio Cïola
Introduzione | |
Parte prima: La necessità di stare bene insieme | |
Comunicazione e vita | |
Abbiamo bisogno degli altri | |
Gli altri hanno bisogno di noi | |
I collegamenti vitali | |
Collegamenti vitali e comunicazione | |
Comunicare per sentirci bene noi! | |
Complicazioni e contraddizioni | |
Alla ricerca della felicità | |
Parte seconda: Stare bene con gli altri è complicato | |
Introduzione | |
Bucce di banana | |
Gli « ingredienti » della comunicazione | |
Conoscere la comunicazione per farne buon uso | |
Prima complicazione: Non si usano solo parole | |
I tanti modi per comunicare | |
All'inizio non c'era la parola | |
L'economia del corpo | |
Femmine e maschi | |
La differenza si nota | |
Fidarsi delle parole? | |
Un laccio pericoloso | |
I messaggi non verbali vanno curati | |
Interpretare i messaggi non verbali | |
Un caso tipico: gli adolescenti | |
Servirsi di tutta la persona per comunicare | |
Seconda complicazione: Parlare è tutt'uno con giudicare | |
Giudizi nascosti | |
Il diritto ... | |
... e il rovescio | |
Che fare | |
Il rischio peggiore | |
I giudizi spersonalizzanti sono dappertutto | |
Nell'educazione ... | |
... in famiglia ... | |
... sul lavoro ... | |
... in ospedale | |
Rispettare le persone | |
Terza complicazione: La tentazione del « come prima, più di prima » | |
Quando causa ed effetto si rincorrono | |
I circoli virtuosi relazionali: una gioia | |
I circoli viziosi relazionali: una prigionia | |
Chi ha cominciato per primo? | |
Il meccanismo della motivazione | |
A tutti i livelli | |
Con le migliori intenzioni | |
Il caso degli adolescenti | |
Come uscirne | |
Quarta complicazione: Stare al proprio posto o mettersi in concorrenza? | |
Superiorità o inferiorità? | |
I ruoli familiari | |
No ai ruoli rigidi | |
Genitore, adulto, bambino | |
Quinta complicazione: Non si può non comunicare | |
Strano, ma vero | |
Il rumore del silenzio | |
Chi tace, acconsente? | |
Far finta di niente non serve | |
Vivere è comunicare | |
Il paradosso, trabocchetto relazionale | |
Giochi pericolosi | |
La lettura del pensiero | |
Essere gelosi | |
Consigli inefficaci | |
Le profezie che « si realizzano da sé » | |
... nell'educare i figli ... | |
... sul lavoro | |
Siamo tutti profeti | |
Parte terza: È possibile stare bene con gli altri | |
Introduzione | |
Essere protagonisti | |
La fatica del volere | |
La torre di Babele dei nostri tempi | |
Capirsi è complicato | |
Alla base di tutto c'è un « dizionario mentale » | |
Dizionari mentali a confronto | |
Ambienti di lavoro e dizionari mentali | |
Un piccolo esercizio | |
Prigionieri nei propri dizionari mentali | |
Al di la del torto e della ragione | |
Il fastidio di sentirsi dare torto | |
Non si tratta di far diventare tutto relativo | |
I dizionari mentali si possono modificare | |
Una ricchezza dalle molte complicazioni | |
Tu sbagli! | |
Diversità di dizionari mentali all'interno della coppia ... | |
... in vista del matrimonio ... | |
Sono complicazioni che si incontrano con tutti | |
Tenere conto dei diversi piani di ragionamento | |
Cecità improvvise | |
1. Confusioni tra sintomo e problema | |
Nell'educazione | |
Sul lavoro | |
Nelle difficoltà sessuali | |
Nei casi di anoressia | |
2. Confusioni tra mezzo e fine | |
Con gli anziani | |
Prima del matrimonio | |
Nell'educazione | |
Nella cura della salute | |
3. Confusioni tra caso singolo e regola generale | |
Luoghi comuni legati all'aspetto esteriore | |
I razzismi | |
Le generalizzazioni | |
Effetto alone | |
Dal generale al particolare | |
I comportamenti non sono le persone | |
Essere un tipo | |
Le etichettature | |
Ascoltare | |
Sentire e ascoltare | |
« Ti conosco troppo bene » | |
Prima capire, poi agire | |
Cercare le colpe o cercare le cause? | |
La comunicazione non è fine a se stessa | |
Non conta cosa è stato detto, ma ciò che è stato capito | |
Una preziosa alleata: la riformulazione | |
« Ascoltare con gli occhi » | |
Uno stile di vita | |
Stare dalla stessa parte del tavolo | |
In caso di conflitto | |
Vinca il più forte | |
Vincere in due | |
Battere il nemico comune ... | |
... in famiglia ... | |
... nella scuola ... | |
... nell'intimità della coppia | |
Conviene dare fiducia | |
Far cambiare gli altri | |
Gli altri non si lasciano cambiare | |
Un'impresa impossibile? | |
Insistere non serve | |
Una legge generale | |
Cambiare se stessi per cambiare gli altri | |
Un caso matrimoniale | |
Un caso aziendale | |
Ci vuole costanza | |
Stare bene con gli altri |