Naum |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
1 Oracolo su Ninive. Libro della visione di Naum da Elcos. | |||
Preludio |
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Salmo. La collera del Signore |
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2 Un Dio geloso e vendicatore è il Signore, vendicatore è il Signore, pieno di sdegno. Il Signore si vendica degli avversari e serba rancore verso i nemici. |
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3 Il Signore è lento all'ira, ma grande in potenza e nulla lascia impunito. Nell'uragano e nella tempesta è il suo cammino e le nubi sono la polvere dei suoi passi. |
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4 Minaccia il mare e il mare si secca, prosciuga tutti i ruscelli. Basàn e il Carmelo inaridiscono, anche il fiore del Libano languisce. |
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5 Davanti a lui tremano i monti, ondeggiano i colli; si leva la terra davanti a lui, il mondo e tutti i suoi abitanti. |
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6 Davanti al suo sdegno chi può resistere e affrontare il furore della sua ira? La sua collera si spande come il fuoco e alla sua presenza le rupi si spezzano. |
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7 Buono è il Signore, un asilo sicuro nel giorno dell'angoscia: | |||
8 conosce quelli che confidano in lui quando l'inondazione avanza. Stermina chi insorge contro di lui e i suoi nemici insegue nelle tenebre. |
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Sentenze profetiche, a Giuda e a Ninive |
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(a Giuda) |
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9 Che tramate voi contro il Signore? Egli distrugge: non sopravverrà due volte la sciagura, |
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10 poiché come un mucchio di pruni saranno consunti, come paglia secca. | |||
(ad Assur) |
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11 Da te è uscito colui che trama il male contro il Signore, il consigliere malvagio. |
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(a Giuda; oracolo) |
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12 Così dice il Signore: Siamo pure potenti, siamo pure numerosi, saranno falciati e spariranno. Ma se ti ho afflitto, non ti affliggerò più. |
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13 Ora, infrangerò il suo giogo che ti opprime, spezzerò le tue catene. |
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(al re di Ninive: oracolo) |
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14 Ma contro di te ecco il decreto del Signore: Nessuna discendenza porterà il tuo nome, dal tempio dei tuoi dèi farò sparire le statue scolpite e quelle fuse, farò del tuo sepolcro un'ignominia. |
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Indice |
1,1-8 | Introduzione e inno a Dio giudice 1,1 Titolo Le profezie di Naum sono indicate con due termini: oracolo e visione. Tra gli scritti profetici, soltanto in questo titolo si trova il termine libro per indicare la raccolta degli oracoli. Questo salmo alfabetico ( cf. Pr 31,10+ ) - ma la serie alfabetica è incompleta - sviluppa il tema tradizionale della collera del Signore ( Nm 11,33; 2 Sam 6,7; 2 sam 21,14; Sal 2,12; Sal 60,3; Sal 79,5; Sal 110,5, ecc. ) e forma così un preludio all'oracolo contro Ninive. |
1,2-8 | Inno a Dio giudice Nel testo ebraico l'inno è un canto alfabetico ( nota a Sal 9 ). La manifestazione di Dio viene descritta con i simboli della tempesta e del terremoto. 1,2 geloso e vendicatore: i due termini indicano, nel linguaggio biblico, che il Signore si oppone radicalmente al male e al peccato. In quale senso Dio è geloso? 1,2-3 Da « Il Signore si vendica » … fino a « nulla lascia impunito », abbiamo quattro stichi, che non fanno parte della serie alfabetica; sembrano un ulteriore commento del v 2a, e una spiegazione sul senso della collera divina. |
1,4 | Il Basan, a est del Giordano, il Carmelo, presso la costa nel nord di Canaan, e il Libano sono luoghi di proverbiale fertilità. 1,4c Manca l'inizio dello stico ( dalet ). |
1,5 | si leva ( la terra ): wattissa' del TM; BJ congettura wattasah, « sprofonda ». - Per descrivere la collera di Dio, il poeta utilizza i temi delle cosmogonie antiche ( la creazione, vittoria divina sulle acque, Gb 7,12+ ) e quelli della storia sacra ( mar Rosso e Sinai, Sal 114,3-8; Is 51,10, ecc. ). |
1,8 | l'inondazione: probabile allusione al diluvio ( come Naum, Noè era un « consolatore », secondo Gen 5,29 ). La collera divina ha un senso ( vv 7-8 ): essa non è una furia cieca, ma un giudizio che discerne i credenti dagli empi. - chi insorge contro di lui: con i LXX; il TM legge: « il suo luogo ». |
1,9-2,1 | Salvezza per Giuda e condanna per i suoi nemici È un brano difficile, in cui sembrano alternarsi parole rivolte a Giuda e parole rivolte all'Assiria. 1,9 Che tramate …?: si potrebbe anche tradurre: « che cosa meditate …? » oppure « che idea vi fate voi del Signore? »; o anche: « come dovete far assegnamento sul Signore! ». |
1,10 | Come un mucchio ( di pruni ): keja`ar, conget.; il TM legge kî `ad, « poiché fino a », e aggiunge: « e come ubriachi della loro bevanda » (?), che può essere la ripetizione deformata delle due parole precedenti. |
1,11 | il consigliere malvagio: questo personaggio empio, uscito dall'Assiria, potrebbe essere Sennàcherib ( cf. 2 Re 18-19). |
1,14 | farò … ( un'ignominia ): 'assîm del TM; BJ congettura 'ashshîm, « devasterò ». |