La Chiesa

C 20

Comunità primitiva

Rif.

Descrivere la vita della comunità primitiva è assistere alla nascita della Chiesa.
Nella Chiesa di Gerusalemme, che era in questo tempo tutta la Chiesa di Dio, si trovano allo stato embrionale i tratti principali della Chiesa Universale.
Lo Spirito Santo ispira agli apostoli le verità fondamentali del cristianesimo: la divinità di Cristo, la salvezza offerta a tutti con la sua morte redentrice e la sua risurrezione vivificatrice, con il battesimo e l'Eucarestia.
Essi poggiano queste verità su testi dell'A.T. il cui senso pieno diventa loro intelligibile.
Pietro si afferma come il capo dei Dodici con i suoi discorsi, le sue visite ai nuovi convertiti, i suoi consigli e l'organizzazione elementare che dà alla Chiesa.
La persecuzione
C 28
obbliga i collaboratori degli apostoli a disperdersi nelle campagne di Giudea, di Galilea e di Samaria, dove si fanno missionari del Vangelo.
Fino all'anno 43 circa, il cristianesimo si presenta come una setta del giudaismo.
Verso questa data si fonda la Chiesa di Antiochia, terza città dell'impero: ad Antiochia si realizza la separazione definitiva del cristianesimo dal giudaismo.

Testi

Rilievi

Rif.

At 1,4-8
At 2,1-4
Gen 11,1-9
La promessa del battesimo nello Spirito Santo, fatta dal Padre e trasmessa da Gesù, si realizza nel giorno della Pentecoste.
Lo Spirito di Dio, si manifesta nel vento.
In ebraico, come in greco, la stessa parola designa il vento e lo spirito.
C 1
D 1
Gli apostoli parlano una lingua spirituale che ognuno intende come fosse la propria lingua materna.
L'unità
C 26
che esisteva prima di Babele è ritrovata; nello stesso tempo è simboleggiata la predicazione degli apostoli in tutto il mondo nel seno della Chiesa.

At 1,8
At 2,31-36
At 3,14-15
At 5,29-32
1 Cor 15,3-7
Lo Spirito Santo rende feconda la parola degli apostoli e dà loro la forza di essere testimoni di Cristo:
C 42
testimoni della sua morte redentrice e della sua risurrezione, che lo ha fatto entrare in possesso delle sue prerogative divine.

Mt 28,19
Mt 23,10
At 2,38
At 4,12
At 8,12-38
Gli apostoli eseguono l'ordine del Maestro battezzando nel nome di Gesù Cristo, nel quale soltanto c'è salvezza.
L'effusione dello Spirito accompagna il battesimo.
D 13
D 14

At 2,42.46
At 3,1
At 4,33
At 5,12
I primi cristiani, tutti di origine ebraica, frequentano ancora il tempio, per pregare e ricevere l'insegnamento degli apostoli.
Pregano anche in case particolari e il presidente dell'assemblea pronuncia sul pane e sul vino, nel corso dell'azione di grazie, le parole che Cristo ha pronunciato nell'ultima Cena.
B 91
Essi commemorano il sacrificio della croce attendendo il suo ritorno.

At 2,42-44
At 4,32-37
Lc 6,20-26
Lc 14,14
Questa comunione è insieme un accordo degli spiriti e un aiuto materiale ai fratelli indigenti.
E 45
E 51
Essa si esprime nel mettere in comune i beni.
Quadro idillico che prepara il monachesimo
C 47
ed esplicita la gioia dei tempi messianici,
E 54
applicando socialmente le beatitudini.
E 36

At 6,1-13
At 7,51-53
Gli Ellenisti sono i Giudei della diaspora, gli Ebrei quelli della Palestina.
Il malinteso è superato, ma ha messo in rilievo la forte personalità di Stefano.

At 12,1-11
At 8,1-3
La persecuzione non risparmia la comunità
C 28

At 9,31
At 10,10-16.22.44-48
Dopo la persecuzione, un periodo pacifico.
Questa visione, seguita dalla richiesta del centurione Cornelio e dalla discesa dello Spirito Santo sui pagani, dimostra a Pietro che anch'essi possono essere battezzati, senza circoncisione.
C 19

Gal 1,1-9
At 15,6-29
Concilio di Gerusalemme.
C 26
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