|
Lo Spirito Santo nella Liturgia |
|
D 1 |
Spirito di Dio |
Rif. |
Per aiutare l'uomo a vivere la stessa vita divina, Dio gli ha dato il suo Spirito. |
Affinché l'uomo possa prendere coscienza della realtà di questo Spirito e della sua personalità in seno alla Trinità, Dio ha vivificato l'uomo per mezzo di ciò che vi è di più « spirituale » nella creazione: il respiro e il soffio del vento. |
Attraverso questi due segni, l'uomo ha preso coscienza dell'azione dello Spirito di Dio in lui e nel popolo. |
Spiritualizzatosi progressivamente, l'uomo ha compreso che questo Spirito di Dio, in attività nel mondo, non era altro che lo stesso Spirito Santo, agente non più soltanto per mezzo del vento e del respiro, ma attraverso i diversi sacramenti della Chiesa, per portare all'uomo e al nuovo popolo |
|
la vita nuova che divinizza. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
|
Il respiro è considerato come la vita stessa dell'uomo fin dai più antichi racconti della Bibbia, ai quali restano fedeli i libri sapienziali recenti. |
|
Il respiro, comunicato da Dio alla carne, è già un elemento divino nell'uomo. |
|
|
Il vento, forza dominata da Dio e obbediente ai suoi disegni, avrà un ruolo importante nell'elezione del popolo e nella sua progressiva purificazione: anch'esso, a suo modo, è testimone dello Spirito di Dio nel mondo, in modo speciale al tempo dell'esodo e della costituzione del popolo eletto. |
Nel vento, Dio si manifesta e dà la sua Legge. |
|
|
|
Agli occhi dei profeti post-esilici, vento e respiro sono elementi troppo materiali per richiamare l'azione spirituale e vivificante di Dio. |
Così essi parlano di « spirito » là dove i documenti antichi parlavano di « respiro » o di « vento ». |
|
|
Come Dio ha dato il respiro alla carne perché possa vivere, così ora dà un soffio nuovo, lo Spirito, per mettere questa stessa carne al livello di una vita nuova: lo Spirito eleva l'uomo alla vita di profeta, a quella di capo del popolo; lo Spirito conferisce all'uomo un cuore nuovo e uno spirito nuovo. |
|
|
|
Lo Spirito infine si comunica al popolo degli ultimi tempi e a colui che ne assume la direzione: il Messia. |
|
|
|
Quando questo Spirito sarà diffuso, la natura, divinizzata, conoscerà una vita straordinaria, tutta spiritualizzata e piena di grazie. |
|
Lo Spirito è così la caratteristica degli ultimi tempi e del Regno futuro. |
|
|
|
Effettivamente, Cristo riceve lo Spirito che lo consacra nella sua missione di comunicare la vita nuova al mondo. |
|
|
|
Gli apostoli, dopo di lui, partecipano della stessa effusione, immersi nello Spirito. |
|
|
|
Questo nuovo Spirito opera ancora come il vento, ma porta a tutti quelli che sono figli di Dio una vita nuova. |
|
Trasformata la carne del peccato in tempio di Dio |
|
e sorgente d'amore. |
|
|
Si noti anche l'associazione tra l'acqua e lo Spirito: |
|
lo Spirito dà all'acqua nuova di essere vivificante sul piano escatologico. |