|
Lo Spirito Santo nella Morale |
|
E 51 |
Povertà |
Rif. |
La povertà, lodata da Cristo al punto di sembrare indispensabile per poter entrare nel Regno, è tuttavia presentata in modi molto diversi nella Bibbia. |
Frutto della pigrizia per alcuni saggi, essa è per i profeti la conseguenza della ingiustizie sociali. |
Le loro invettive contro i ricchi sono sferzanti, ma non demagogiche: sono messianiche. |
Già prima del N. T., la povertà aveva preso un significato nuovo: non basta l'aspetto materiale a fare il « povero », ma ci vuole il sacrificio interiore che questo stato comporta. |
|
Cristo verrà come il Povero per eccellenza |
|
che, con la sua presenza salvifica, apre il Regno ai poveri. |
In seguito egli chiama i suoi discepoli a una vita povera, per seguirlo. |
Lc, accentua il carattere sociale della povertà biblica. |
|
La prospettiva di Mt. si pone in una linea un po' differente, complementare. |
|
Testi |
Rilievi |
Rif. |
|
Per la sapienza umana, la ricchezza è benedizione di Dio; la povertà viene dalla pigrizia o dal peccato. |
|
|
Tuttavia, bisogna diffidare delle ricchezze perché sono vanità. |
|
|
In seguito agli sconvolgimenti sociali, Dt. si preoccupa di garantire l'aiuto ai poveri. |
|
|
Aiutare il povero è essere un buon Israelita. |
|
perché Dio è il creatore dei poveri e dei ricchi. |
|
|
Gli sconvolgimenti del VIII secolo creano in Israele una classe di miseri, oppressi dai ricchi senza principi religiosi. |
Di qui lo scandalo della prosperità degli empi ( tema che sottostà alla retribuzione ). |
|
|
le invettive dei profeti che reclamano giustizia per gli oppressi |
|
la predizione di disgrazia per i ricchi. |
|
|
Da parte loro, i poveri si appellano a Dio e attribuiscono i loro lamenti a Davide, tipo della loro povertà. |
|
|
|
Dio salva i poveri. |
|
|
Da allora, tuttavia, l'attesa messianica purifica i sentimenti dei poveri e la povertà si definisce come una disponibilità a Dio. |
|
|
La restaurazione escatologica si presenta come la liberazione dei poveri, nel giudizio. |
|
|
|
L'apparizione di Cristo è sottolineata dal fatto che « i poveri ricevono la Buona Novella ». |
|
Tra essi, Maria. |
|
|
|
Se i poveri sono ormai « beati » |
|
e « infelici » ( o « maledetti » ) i ricchi, ciò avviene perché è venuto il Re-Messia. |
|
|
Cristo stesso viene come un povero, spogliato di tutto, fino sulla croce. |
|
|
|
Per Lc., l'aspetto sociale della povertà e la sua retribuzione nell'al di là rimangono fondamentali. |
|
|
|
Si noti la cura di mettere i poveri al posto d'onore nelle assemblee cristiane primitive. |
|
|
Mt. sottolinea più di Lc. ( cfr. i paralleli ) l'aspetto spirituale della povertà. |
|
|
|
Bisogna ormai riconoscere Cristo nei poveri, coi quali si identifica. |
|
|
Povertà e aiuto ai poveri secondo l'esempio di Cristo. |
|
|
|
Povertà e distacco devono essere vissuti prima nella comunità cristiana. |
|
La comunità di Gerusalemme testimonia una purezza non solamente sociale ma profetica del mondo futuro. |