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La Chiesa |
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C 36 |
Chiesa e ordine temporale |
Rif. |
L'umanità è creata per un fine soprannaturale: la vista e il possesso di Dio. |
Ma il piano di Dio sul mondo impone all'uomo il dovere di sfruttare le ricchezze della creazione, di ricercare i beni della cultura e dello spirito, di costruire una civiltà: in una parola, di raggiungere la sua vita soprannaturale vivendo nel temporale e, in parte, per mezzo del temporale. |
Inoltre, l'uomo sa di essere peccatore. |
Non si meraviglierà dunque che la Chiesa gli proibisca degli atti che appartengono all'ordine temporale, ma che distruggono la vita soprannaturale col loro carattere peccaminoso. |
Infine, è compito della Chiesa richiamare le condizioni umane nelle quali l'uomo potrà raggiungere il suo fine soprannaturale e promuovere i rapporti di comunione degli uomini tra loro. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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L'uomo è chiamato a vedere Dio a faccia a faccia nella gloria. |
Il mondo materiale che è stato creato per l'uomo, sottomesso attualmente alla schiavitù della corruzione in seguito al peccato dell'uomo, parteciperà alla libertà dello stato glorioso. |
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La creazione, di cui Dio è l'autore, è buona. |
L'uomo la deve far fruttificare col suo lavoro |
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e provvedere così ai suoi bisogni. |
Paolo ne ha dato l'esempio. |
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La civiltà, dopo umili inizi ( allevamento del bestiame, agricoltura, arti ) giunge al suo apogeo, presso gli Ebrei, nel X secolo. |
Ma l'uomo peccatore invece di ringraziare Dio dei suoi benefici, abusa dei suoi doni e ne fa un cattivo uso. |
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Israele non è mai stato molto inclinato alla tecnica e alla civiltà dei vicini. |
Tuttavia questa reale deficienza gli ha permesso di misurare meglio la separazione tra il mondo umano e il mondo di Dio. |
Ecco un importante ruolo profetico di Israele. |
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Di fronte alle intelligenze straniere, Israele, che non ha mai avuto dei grandi sapienti, scopre la superiorità della sapienza di Dio sulla sapienza umana. |
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Il tono profetico appare anche nell'Apocalisse, in cui la « tecnica » del mondo |
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è schiacciata prima dell'arrivo del Regno. |
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Il tema dei due padroni prolunga adeguatamente quello delle due vie e fa vedere la strada che il cristiano deve seguire nell'ordine temporale. |
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La vita della natura non può assorbire quella dello spirito. |
Il cristiano vive nel mondo senza essere del mondo.
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Si noti il tono profetico di Lc. contro la ricchezza. |
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Paolo suggerisce a Filemone di affrancare Onesimo, |
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che è ancor più suo fratello dopo la conversione. |
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Mt 22,15-22 |
Rm 13,7 |
1 Tm 2,1-2 |
Tt 3,1 |
At 4,19 |
At 5,29 |
2 Mac 6,26-28 |
2 Mac 7,1-41 |
Gv 19,11 |
1 Pt 2,13-17 |
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La sottomissione allo Stato, |
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quando rimane nel suo ambito, per il cristiano è un dovere. |
Se lo Stato va oltre ai suoi diritti, l'autorità superiore di Dio deve essere preferita a quella dello Stato. |
La Chiesa tocca la politica attraverso la morale. |