Le realtà umane

F 60

Stato

Rif.

Parlando propriamente, gli Israeliti hanno conosciuto una sola forma di stato nazionale: la monarchia.
Il legame tra le tribù, prima della monarchia, era più religioso che politico; e il governo dei sacerdoti, nella comunità post-esilica, si limita essenzialmente al campo religioso e culturale, perché la Giudea faceva parte di un vasto impero.
In questi tre periodi, la concezione fondamentale del potere è la teocrazia, sia nella corrente ostile alla monarchia, sia nella corrente favorevole: Dio è il padrone di Israele e, infine, di tutte le nazioni; si aspetta un Messia
B 12
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che manifesterà nella storia questo regno universale di Dio.
Cristo rifiuta questo messianismo politico, e inaugura in questo mondo un Regno
C 13
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che non è di questo mondo.
Attendendo la manifestazione escatologica di questo Regno universale, bisogna rimanere sottomessi all'autorità politica, poiché ogni autorità viene da Dio; ma se esse seguono il Principe di questo mondo, saranno castigate e vinte con lui.

Testi

Rilievi

Rif.

Gs 24
Unità religiosa delle tribù, ma non organismo politico unificato.

Gdc 3,9-10.15
Gdc 4,7
Gdc 8,22-23
Carattere carismatico dei Gdc., che spesso non sono altro che i « salvatori » di una tribù in situazione critica: Gedeone rifiuta un potere più duraturo.
( È il redattore a presentarli come giudici di tutto Israele ).

Gdc 19-20
Una delle rare testimonianze di un'azione comune.

1 Sam 8,1-22
1 Sam 10,18
Dt 17,14-20
Os 7,3-7
Os 13,9-11
Ez 34,1-10
Riserve od ostilità alla monarchia: essa viene presentata come una iniziativa umana.

1 Sam 9,1-10,16
1 Sam 11,1-11
Sal 2
Sal 18
Sal 20
Sal 21
Corrente favorevole: il re è designato da Dio per salvare il suo popolo.
Capo carismatico, ma anche riconosciuto dal popolo.

1 Re 12,24
Am 7,10-13
Is 8,14
2 Cr 28,11
Malgrado la divisione politica dei due regni, si era conservata una certa unità.

Esd 5,9
Esd 6,7
Dopo l'esilio: autorità locali tradizionali.

Esd 7,1-26
Lc 22.66-23,1
Carattere e scopo religioso della nuova autorità, che non esclude un compito politico ( cfr. 1 e 2 Mac. ).

Es 15,18
Gdc 8,23
1 Re 22,19
Is 6,5
Is 41,21
Is 43,15
1 Cr 17,14
Dio è il vero re.

Is 14,24-23,18
Is 45,1-6
Pr 8,15-16
Sir 10,1-4
Egli è anche il padrone di tutte le nazioni.

Is 7,14
Is 9,5-6
Is 11,1-5
Ger 23,5
Mi 5,1
Zc 9,9-10
Sal 47
Sal 93
Sal 96-99
Is 49,1-6
Is 52,13-53,12
Dn 10,13.20-21
Attesa della manifestazione del governo di Dio nelle diverse tradizioni.

Mt 4,8-11
Gv 6,14-15
At 1,6
Cristo ha scelto la via del servo: rifiuta la regalità temporale.

Mt 21,1-9
Lc 17,20-21
Gv 12,12-19.31-32
Gv 18,36-37
Gv 19,19-22
Ef 1,9-10.15
Tuttavia, egli inaugura una regalità universale.

Mt 22,16-21
At 4,18-21
Rm 13,1-7
1 Tm 2,1-2
Tt 3.1
1 Pt 2,13-17
Gli ultimi di questi testi sono stati scritti dopo le prime persecuzioni.
Obbedienza necessaria allo Stato,
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ma piuttosto a Dio che agli uomini.

Ap 14,1-8
Ap 16,19-20
Ap 17-20
Il giudizio delle nazioni che hanno seguito il Drago ( Satana ) contro l'Agnello e i suoi servi ( persecuzione di Roma ).

Ap 7
Ap 22,5
Lo Stato finale: tutti regneranno.
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