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Le realtà umane |
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F 60 |
Stato |
Rif. |
Parlando propriamente, gli Israeliti hanno conosciuto una sola forma di stato nazionale: la monarchia. |
Il legame tra le tribù, prima della monarchia, era più religioso che politico; e il governo dei sacerdoti, nella comunità post-esilica, si limita essenzialmente al campo religioso e culturale, perché la Giudea faceva parte di un vasto impero. |
In questi tre periodi, la concezione fondamentale del potere è la teocrazia, sia nella corrente ostile alla monarchia, sia nella corrente favorevole: Dio è il padrone di Israele e, infine, di tutte le nazioni; si aspetta un Messia |
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che manifesterà nella storia questo
regno universale di Dio. |
Cristo rifiuta questo messianismo
politico, e inaugura in questo mondo un Regno |
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che non è di questo mondo. |
Attendendo la manifestazione escatologica di questo Regno universale, bisogna rimanere sottomessi all'autorità politica, poiché ogni autorità viene da Dio; ma se esse seguono il Principe di questo mondo, saranno castigate e vinte con lui. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Unità religiosa delle tribù, ma non organismo politico unificato. |
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Carattere carismatico dei Gdc., che spesso non sono altro che i « salvatori » di una tribù in situazione critica: Gedeone rifiuta un potere più duraturo. |
( È il redattore a presentarli come giudici di tutto Israele ). |
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Una delle rare testimonianze di un'azione comune. |
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Riserve od ostilità alla monarchia: essa viene presentata come una iniziativa umana. |
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Corrente favorevole: il re è designato da Dio per salvare il suo popolo. |
Capo carismatico, ma anche riconosciuto dal popolo. |
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Malgrado la divisione politica dei due regni, si era conservata una certa unità. |
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Dopo l'esilio: autorità locali tradizionali. |
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Carattere e scopo religioso della nuova autorità, che non esclude un compito politico ( cfr. 1 e 2 Mac. ). |
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Dio è il vero re. |
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Egli è anche il padrone di tutte le nazioni. |
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Is 7,14 |
Is 9,5-6 |
Is 11,1-5 |
Ger 23,5 |
Mi 5,1 |
Zc 9,9-10 |
Sal 47 |
Sal 93 |
Sal 96-99 |
Is 49,1-6 |
Is 52,13-53,12 |
Dn 10,13.20-21 |
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Attesa della manifestazione del governo di Dio nelle diverse tradizioni. |
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Cristo ha scelto la via del servo: rifiuta la regalità temporale. |
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Tuttavia, egli inaugura una regalità universale. |
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Gli ultimi di questi testi sono stati scritti dopo le prime persecuzioni. |
Obbedienza necessaria allo Stato, |
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ma piuttosto a Dio che agli uomini. |
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Il giudizio delle nazioni che hanno seguito il Drago ( Satana ) contro l'Agnello e i suoi servi ( persecuzione di Roma ). |
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Lo Stato finale: tutti regneranno. |