Le realtà umane

F 49

Pace ( A. T. )

Rif.

L'evoluzione del tema della pace nella Scrittura è tra le più espressive.
In partenza, la « pace » designa essenzialmente la felicità in tutte le sue dimensioni: la nozione biblica è nettamente più positiva di quella moderna.
Ma questa pace è condizionata: essa è il dono di una persona ( il re ), e il frutto di una alleanza.
Se i « portatori di pace » mancano al loro dovere, o se gli Ebrei violano l'alleanza, la pace è compromessa.
Non per sempre, però.
Dio stesso si sostituisce ai re e diventa il pacificatore, nella persona del suo Messia.
B 12
B 13
Quanto all'alleanza generatrice di pace, essa sarà stipulata nuovamente,
F 50
procurando una pace che assumerà un aspetto di riconciliazione e unirà la pace esteriore al suo corrispondente essenziale: la pace del cuore e la giustizia.

Testi

Rilievi

Rif.

1 Re 9,25
Gen 29,6
Pr 3,2
Is 26,3
2 Sam 11,7
Questi passi sono citati solo per rendersi conto del senso pieno della parola « pace » ( salõm ).
In questi passi è resa con i termini « compimento », « buono stato », « andar bene », « star bene », « successo nella guerra ».

Ger 9,7
Gdc 19,20
2 Sam 18,28
Gen 26,29
Mt 10,12-14
Il saluto ebraico consiste nell'augurarsi la pace, ossia la felicità materiale.

Gs 9,15
Gs 10,1-4
Gs 11,19
Is 30-31
Questa felicità materiale è sovente il frutto delle alleanze concluse dopo un combattimento tra vincitore e vinto.
Ricordare questo legame tra « pace » e « alleanza ».

Dt 29,8
Dt 11,3-17
Lv 26,3-7
Le correnti spiritualiste approfittano di questo binomio « pace-alleanza » per far derivare la pace ( sempre nel senso materiale di « riuscita » ) dall'alleanza del Sinai.
E 1

Is 54,10
Ez 34,25-31
In questo senso si parlerà di « alleanza di pace ».

2 Sam 7,1-16
1 Re 5,4-5
1 Cr 22,9
Sal 72,1-7
Specialmente il re è incaricato di distribuire la pace.
Questo fu il carisma particolare di Salomone.

Nm 7,24-26
Sal 128
Sal 122,6-9
Sal 85
A fianco del re, Gerusalemme
C 2
è portatrice di pace.
Tra le sue mura si rinnova l'Alleanza che procura la felicità e la pace.
Là si offrono i sacrifici detti « pacifici ».
D 24

Ger 4,10
Ger 8,15-16
L'esilio smentisce questo sogno: né il re, né la città hanno potuto procurare la pace.

Zc 8,9-13
Zc 9,9-10
Is 2,2-4
Is 9,5-6
Is 11,1-9
Is 60,17-18
Un primo atteggiamento dei profeti consiste nel rinviare la pace all'avvenire escatologico: essa sarà il dono di un Messia futuro e di una Sion purificata.

Is 2,2-5
Questa pace messianica sarà riconciliazione tra Giudei e Gentili.
C 16
Gerusalemme ne sarà ancora il centro.

Sal 72,3-7
Sal 85,9.14
Is 32,15-20
Zc 9,9-10
Una seconda corrente fa dipendere questa pace esteriore e fisica da una pace interiore con Dio: la giustizia.
E 38
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