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Le realtà umane |
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F 49 |
Pace ( A. T. ) |
Rif. |
L'evoluzione del tema della pace nella Scrittura è tra le più espressive. |
In partenza, la « pace » designa essenzialmente la felicità in tutte le sue dimensioni: la nozione biblica è nettamente più positiva di quella moderna. |
Ma questa pace è condizionata: essa è il dono di una persona ( il re ), e il frutto di una alleanza. |
Se i « portatori di pace » mancano al loro dovere, o se gli Ebrei violano l'alleanza, la pace è compromessa. |
Non per sempre, però. |
Dio stesso si sostituisce ai re e diventa il pacificatore, nella persona del suo Messia. |
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Quanto all'alleanza generatrice di pace, essa sarà stipulata nuovamente, |
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procurando una pace che assumerà un aspetto di riconciliazione e unirà la pace esteriore al suo corrispondente essenziale: la pace del cuore e la giustizia. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Questi passi sono citati solo per rendersi conto del senso pieno della parola « pace » ( salõm ). |
In questi passi è resa con i termini « compimento », « buono stato », « andar bene », « star bene », « successo nella guerra ». |
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Il saluto ebraico consiste nell'augurarsi la pace, ossia la felicità materiale. |
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Questa felicità materiale è sovente il frutto delle alleanze concluse dopo un combattimento tra vincitore e vinto. |
Ricordare questo legame tra « pace » e « alleanza ». |
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Le correnti spiritualiste approfittano di questo binomio « pace-alleanza » per far derivare la pace ( sempre nel senso materiale di « riuscita » ) dall'alleanza del Sinai. |
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In questo senso si parlerà di « alleanza di pace ». |
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Specialmente il re è incaricato di distribuire la pace. |
Questo fu il carisma particolare di Salomone. |
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A fianco del re, Gerusalemme |
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è portatrice di pace. |
Tra le sue mura si rinnova l'Alleanza che procura la felicità e la pace. |
Là si offrono i sacrifici detti « pacifici ». |
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L'esilio smentisce questo sogno: né il re, né la città hanno potuto procurare la pace. |
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Un primo atteggiamento dei profeti consiste nel rinviare la pace all'avvenire escatologico: essa sarà il dono di un Messia futuro e di una Sion purificata. |
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Questa pace messianica sarà riconciliazione tra Giudei e Gentili. |
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Gerusalemme ne sarà ancora il centro. |
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Una seconda corrente fa dipendere questa pace esteriore e fisica da una pace interiore con Dio: la giustizia. |
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