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La Chiesa |
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C 2 |
Gerusalemme |
Rif. |
Seguendo la storia di Gerusalemme si scoprono le particolarità del piano di Dio a suo riguardo: fare di questa città umana una città celeste i cui principi di organizzazione, il culto, la morale fossero soprannaturali. |
Questo piano non riuscirà in grande parte perché i cittadini di Sion, troppo inclini a ritornare alle usanze umane abbandoneranno l'Alleanza divina. |
La loro stessa iniziativa li condannerà: i regni terrestri - Babilonia prima, |
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Roma poi - assedieranno Gerusalemme e metteranno fine alla sua storia. |
Ma i profeti, e Cristo in seguito, annunciano ed operano la prosecuzione del piano divino di una Gerusalemme celeste: queste nazioni che vengono ad assediare Sion un giorno si troveranno in essa per esservi condannate |
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o per riconoscervi il solo vero Dio. |
Bisognerà che Gerusalemme, nel frattempo, si spiritualizzi totalmente, lasci ogni legame col mondo di quaggiù e diventi l'umanità stessa di Cristo, il suo Corpo mistico e ciascuno dei cristiani. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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Vari episodi che indicano bene come Gerusalemme non è scelta da Davide, ma da Dio stesso che vi entra quando vuole. |
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Gerusalemme diventa il centro culturale di tutte le tribù, separate però dallo scisma umano, il simbolo della pace |
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e delle benedizioni. |
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L'eco di questo culto si ritroverà nei Sal. riuniti in funzione di questa liturgia |
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e del pellegrinaggio a Sion. |
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La normale ripercussione di questa elezione divina di Gerusalemme sarà di farne un nuovo Sinai, |
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con la scoperta della « nuova Legge », il Dt, |
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e di eseguire un comportamento morale superiore. |
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Al termine di questa lenta pedagogia, Dio deve riconoscere il fallimento del suo piano: Gerusalemme è lontana dal rispondere all'ideale di una città celeste. |
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Gerusalemme, l'alleata di Dio, preferisce le alleanze militari umane. |
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Ma Dio si pone subito alla costruzione di una nuova Gerusalemme più soprannaturale dell'antica. |
Si noti la sua vocazione universale, in opposizione a Babele. |
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Effettivamente, l'umanità di Cristo, carnale prima, mistica poi, diventa questa nuova Gerusalemme che raggiungerà il suo Sposo alla fine dei tempi. |
Si noti in Mt. il contrasto tra l'antica Gerusalemme e il Figlio dell'Uomo che viene sulle nubi. |
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La vergine, membro di questa nuova umanità, prima realizzazione della nuova Sion. |
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Per fedeltà all'antica economia, la nuova prende avvio da Gerusalemme. |
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In opposizione all'antica, schiava del peccato e della Legge, la nuova è libera. |