Salmi |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
Inno al Signore della bufera |
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1 Salmo. Di Davide. Date al Signore, figli di Dio, date al Signore gloria e potenza. |
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2 Date al Signore la gloria del suo nome, prostratevi al Signore in santi ornamenti. |
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3 Il Signore tuona sulle acque, il Dio della gloria scatena il tuono, il Signore, sull'immensità delle acque. |
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4 Il Signore tuona con forza, tuona il Signore con potenza. |
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5 Il tuono del Signore schianta i cedri, il Signore schianta i cedri del Libano. |
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6 Fa balzare come un vitello il Libano e il Sirion come un giovane bufalo. |
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7 Il tuono saetta fiamme di fuoco, |
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8 il tuono scuote la steppa, il Signore scuote il deserto di Kades. |
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9 Il tuono fa partorire le cerve e spoglia le foreste. Nel suo tempio tutti dicono: « Gloria! ». |
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10 Il Signore è assiso sulla tempesta, il Signore siede re per sempre. |
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11 Il Signore darà forza al suo popolo, benedirà il suo popolo con la pace. |
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Indice |
29,1 | Questo inno, da molti ritenuto la più antica composizione del Salterio, applica al Dio d'Israele l'insieme dei simboli e delle rappresentazioni con cui l'antico mondo pagano di Canaan celebrava il dio Baal ( "il signore" ), venerato come dio della tempesta e della fecondità ( la pioggia ne era il segno visibile ). 29 La bufera ( cf. Es 13,22+ e Es 19,16+ ) evoca la potenza e la gloria divine che abbattono i nemici di Israele e assicurano al popolo di Dio la pace. 29,1 figli di Dio: alla lettera « figli degli dèi » ( cf. Sal 82,1; Sal 89,7; Gb 1,6+ ), identificati agli angeli che formano la corte divina. Il passo è talvolta applicato a Israele, « figlio di Dio » ( Es 4,22; Dt 14,1; Os 11,1). - LXX e volg. hanno poi la variante: « portate al Signore arieti ». |
29,2 | santi ornamenti: secondo Sal 13,1 « atrio di santità »; secondo LXX e sir. « nel suo atrio di santità »; si tratterebbe allora del cielo, modello invisibile del tempio di Gerusalemme ( Sal 11,4; Sal 78,69 ). |
29,3-9 | La voce del Signore: il tuono, che appare come la voce di Dio in diversi passi dell'AT ( 1 Sam 7,10; Gb 37,1-5; Sal 18,14 ). |
29,5 | Il Libano, regione montuosa confinante con il nord di Canaan, era famoso per gli alti cedri delle sue montagne. |
29,6 | Sirion: era il nome con cui gli abitanti di Sidone indicavano il monte Ermon, situato nel Libano meridionale ( Dt 3,9 ). |
29,7 | Dio si taglia frecce per trafiggere i suoi nemici ( cf. Sal 18,15; Dt 32,23.42; Ab 3,11; Zc 9,14 ). |
29,8 | Kades: potrebbe essere una regione del deserto a sud della terra di Canaan, o più probabilmente una regione disabitata a oriente del Libano. |
29,9a | Il tuono fa partorire le cerve: secondo il TM, `ajjalôt BJ con gettura: « scuote i terebinti », 'êlôt. I grandi alberi, qui e nel v 5, possono essere il simbolo dei nemici orgogliosi di Dio e del suo popolo ( cf. Is 2,13; Is 10,18.33; Is 32,19; Ger 21,14; Ger 46,23; Ez 21,2; Zc 11,2 ). 29,9c Sia in cielo ( v 2 ), sia nel tempio di Gerusalemme, la cui liturgia fa eco alle lodi celesti, sia infine nella terra santa, consacrata a Jahve ( Sal 114,2 ) e sua casa ( Ger 12,7; Zc 9,8 ). |
29,10 | Prima manifestazione della giustizia divina. |