|
Lo Spirito Santo nella Liturgia |
|
D 11 |
Figure del Battesimo |
Rif. |
Ogni creazione o liberazione è segno del battesimo. |
Seguendo questi temi nell'A. T. ci mettiamo in grado di capire il senso profondo del battesimo. |
Ci rendiamo anche conto che l'acqua non è solamente purificatrice, ma nasconde un mistero di morte, di vita, di combattimento e di fecondità |
|
Testi |
Rilievi |
Rif. |
|
Con la creazione del mondo appare il mistero dell'acqua, sulla quale il N. T. si compiace di vedere già planare lo Spirito. |
|
Così il battesimo è il bagno della rigenerazione nella nuova Alleanza. |
|
|
Il diluvio è il giudizio di Dio che distrugge il mondo, schiavo del peccato. |
Noè è il « Resto » che sarà principio di una nuova creazione. |
Qui l'acqua è sorgente di giudizio. |
Ugualmente, il battesimo compie il giudizio escatologico. |
Si noti il tema del « Resto » in 1 Pt. per sottolineare bene l'aspetto salvifico del battesimo. |
|
|
|
Il mar Rosso |
|
inghiotte il faraone e libera gli Ebrei dalla schiavitù. |
Discesa e risalita dagli « inferi ». |
|
Quando Paolo vede i Giudei « battezzati in Mosè » nella nube e nell'acqua, pensa al battesimo in Cristo nello Spirito e nell'acqua. |
Sovente, nel giudaismo, lo Spirito prende il posto della nube. |
|
|
I bagni d'abluzione per la purità legale |
|
costituiscono un'immagine lontana del battesimo. |
|
Questo si differenzia per il fatto che si dà una sola volta e che è dato da un battezzatore ( aspetto oggettivo ). |
|
|
Giusuè dovette attraversare il Giordano per entrare nella Terra promessa. |
Bisogna così « passare »attraverso l'acqua per aver parte ai benefici del Regno. |
|
|
|
Immagine del bagno nuziale che fa del battesimo la celebrazione delle nozze definitive. |
|
|
|
Ultima preparazione al battesimo cristiano, quello del Battista, che purifica dai peccati. |
Dal giorno in cui Cristo ha ricevuto questo battesimo, gli dona un nuovo significato messianico. |
|