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Lo Spirito Santo nella Morale |
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E 32 |
Inferno |
Rif. |
L'inferno esiste; tutta la Scrittura lo afferma. |
Non bisogna però confonderlo con lo Sheol, il primitivo soggiorno di tutti i morti. |
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L'inferno è la Geenna, |
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che dopo il giudizio finale attende gli empi per il castigo e la morte. |
È difficile liberare la dottrina giudaica sull'inferno dall'immaginazione orientale. |
Con i profeti, l'approfondimento del senso del peccato fa già apparire il significato di questa maledizione, di questa rottura con Dio. |
Il salario del peccato, dice il N. T., è la morte; morte eterna, mentre Dio è vita, |
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data in sovrabbondanza in Cristo; « tenebre esteriori », mentre Dio è luce; |
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dannazione eterna, mentre Dio è il Padre delle misericordie. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
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La collera di Dio |
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colpisce e maledice il peccatore: immagine ripresa da Sodoma e Gomorra. |
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Immagine della valle della Geenna |
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con le sue prostituzioni, i suoi sacrifici umani, la sua idolatria; luogo di fuoco e di putredine. |
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Luogo di una morte dovuta al peccato. |
Morte che sembra ben più radicale della morte fisica. |
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Gli inferi ( generalmente al plurale ) designano anche la massa delle acque inferiori ( mari, ecc ) sulle quali poggia la terra e che, agli occhi degli Ebrei, sono la dimora di mostri - che diventeranno diabolici. |
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Lo Sheol stesso diventa, a sua volta, immagine dell'inferno eterno, vergogna, disperazione, maledizione. |
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L'inferno - come il cielo - viene inaugurato con la venuta del Messia, nel « giorno della collera » e della « giustizia ». |
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Noi saremo giudicati, salvati o condannati, in conformità alla nostra accettazione o al nostro rifiuto di credere in lui e di servirlo nei nostri fratelli. |
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Immagini del castigo eterno: la Geenna di fuoco, |
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la fornace ardente, le tenebre esteriori, |
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lo stridore di denti ( segno di gelosia ), l'abisso senza fondo, lo stagno di fuoco e di zolfo che riceve quelli che non sono iscritti nel libro di vita. |
Queste immagini si sono sviluppate in un contesto apocalittico ebraico molto preciso, al quale non bisogna dare una importanza troppo grande. |
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C'è dunque di fronte a noi la salvezza e la perdizione, la vita a la morte. |
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Tema del combattimento delle potenze dell'inferno contro Dio. |
Ricordo del combattimento che Dio ha condotto contro le acque « inferiori » nella creazione. |
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