|
Cristo |
|
B 29 |
Cristo, Parola |
Rif. |
Quando il N.T. applica a Cristo il tema della Parola, |
|
orienta la nostra attenzione in due direzioni. |
Da una parte, Cristo è fine e centro di tutto ciò che Dio ha detto: egli è in se stesso tutto ciò che Dio ha insegnato; d'altra parte, nella sua esistenza divina, egli è il punto di partenza di questa stessa rivelazione. |
Per cui, per una doppia pista, Cristo si rivela come l'incarnazione vivente, nella sua persona, dell'insegnamento del Padre, e come la sorgente eterna di questo stesso insegnamento. |
|
Testi |
Rilievi |
Rif. |
|
Già nell'A.T. vi è tutta una serie di testi in cui la "Parola di Dio" è personalizzata, almeno poeticamente, e riceve tale consistenza da diventare sorgente di azione e di rivelazione, |
|
|
e parola mediatrice della volontà di Dio, nella Legge e nei profeti. |
|
|
Se si ammette che Parola e Sapienza |
|
sono sovente commutabili nell'A.T. soprattutto negli ultimi libri, si può mettere a profitto della Parola la personificazione abbastanza spinta della Sapienza. |
|
|
Il N.T. spingerà l'immagine fino a farne l'appoggio reale di una nozione della preesistenza di Cristo-Parola. |
|
|
Ebrei associa il tema di Cristo-Parola in quanto incarnato (vv. 1-3), a Cristo-Parola in quanto preesistente e creatore. |
|
|
Cristo porta al mondo la parola (o le parole) di Dio. |
|
|
Parola di Dio, Cristo opera volentieri guarigioni di sordi e muti |
|
per rivelare che siamo in presenza di nuovi sensi che possono ricevere e testimoniare la Parola. |
|
|
In questo senso, Gesù stesso è Parola di vita. |
|
|
Per possedere queste parole, bisogna credere in Gesù. |
|
|
Agli occhi degli Ebrei, la Legge era parola di vita. |
|
|
|
Agli occhi dei cristiani, è il messaggio di Cristo ad acquistare questa dimensione di "parola di vita". |
|
|
La predicazione e l'istruzione vicendevole sono "parola di Cristo". |
|
|
Le parole di Gesù hanno questa portata in forza della relazione che egli ha con il Padre. |
|
|
Cristo prende su di sé le caratteristiche della Parola vendicatrice: |
|
la sua parola è una spada. |
|
|
La Parola è alla base dell'assemblea cristiana per coordinare i carismi. |
|
|
Unita ai riti, la Parola li rende efficaci. |
|
|
In questo modo, la Parola ci fa nascere veramente alla vita nuova. |