Lo Spirito Santo nella Liturgia

D 54

Festa delle neomenie

Rif.

Le prime feste ebraiche, che sono d'altronde le più importanti, sono state originariamente ricalcate sulle feste pagane circostanti: ma il clima è completamente differente.
La festa pagana, agricola o nomade, è essenzialmente l'occasione di un atto religioso ritmato sulla natura, sulle sue leggi e sui suoi miti.
La festa pagana è dunque naturistica.
Quando la religione ebraica si impadronisce di queste feste e del loro rituale, conserva gli antichi riti naturistici e aggiunge loro un significato storico: diventano l'eco di fatti memorabili del piano di Dio e vivono allo stesso ritmo di questo piano.
La religione cristiana farà un'altra trasposizione di queste feste, elevandole al suo piano: il mistero della persona di Cristo e del suo Regno in via di compimento.
Esamineremo in questa scheda solo le neomenie; le altre feste avranno la loro scheda particolare.
D 55
D 56
D 60

Testi

Rilievi

Rif.

1 Sam 20,1-26
Ez 46,1-7
Nm 10,10
Nm 28,11-14
Ne 10,33-34
La feste della « luna nuova » è una delle poche feste che Israele ha continuato a celebrare solo sul piano naturistico 8 i banchetti di questa festa ).
In realtà, essa non ha alcun significato storico.
Le legislazioni si limitano a precisarne il rituale sacrificale.

Is 1,10-14
Os 2,13
Am 8,5
Probabilmente, per il loro legame con gli antichi riti naturistici, le neomenie, più che le altre feste, hanno provocato scandali che attirano la condanna di Dio.

Is 66,23
1 Cr 23,31
Tuttavia non si osa sopprimerle e i profeti le spiritualizzano vedendovi soprattutto l'aspetto di permanenza del sacrificio, rinnovato di mese in mese davanti a Dio.

Nm 29,1-6
Lv 23,23-25
Es 12,1-14
Hanno un'importanza particolare due neomenie: quelle del 7° e del 1° mese ( nuovo anno ); la prima prenderà anche il nome di « festa delle trombe ».

Sal 93
Sal 97
Sal 99
Sal 132
Sal. di intronizzazione che probabilmente sono serviti per il « nuovo anno ».
Si notino i temi della luce, creazione, giudizio, ecc.

Gal 4,1-11
Col 2,16-20
La luna nuova aveva un significato finché il popolo era sottomesso agli elementi del mondo: ormai perde ogni ragione d'essere, poiché siamo liberati da questo asservimento del nuovo mondo che dipende dal solo corpo di Cristo.

Nm 10,1-10
Gl 2
1 Ts 4,16-17
Ap 8-9
Ap 11,15-19
Si noti che un elemento della festa rimarrà: le trombe,
F 51
E 49
F 23
le quali ritmeranno un giorno, non più le fasi lunari della creazione, ma le fasi della nuova creazione collegata col giudizio.

Mt 3,13-17
Mt 17,1-9
Il « nuovo anno » ha fornito i suoi temi alla trasfigurazione
B 81
e al battesimo di Gesù
B 75
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