Lo Spirito Santo nella Morale

E 88

Uso delle ricchezze

Rif.

Questo problema è già stato affrontato nella scheda sulla povertà,
E 51
ma in funzione della povertà.
Qui lo si tratterà sotto l'aspetto dell'uso positivo delle ricchezze.
Avendo Lc. su questo punto una visione molto personale, si farà soprattutto allusione a lui per aprire delle prospettive bibliche sull'uso delle ricchezze.
Generalmente la ricchezza è condannata con virulenza, è presentata ( sotto un aspetto sociale ) come un impedimento per entrare nel Regno, perché essa crea sovente una mancanza di disponibilità.
F 27
Non bisognerebbe però concludere da ciò che basti essere socialmente povero per far parte del Regno.
In realtà l'uso delle ricchezze è una semplice gestione in funzione degli interessi del Regno.

Testi

Rilievi

Rif.

Am 4,1-3
Am 6,1-14
Am 8,4-14
Mi 3,1-4
Sono dei profeti poveri quelli che formulano le prime diatribe contro i ricchi.
Questi sono attaccati ai loro beni al punto da essere insensibili al Regno.

Gb 31,24
Sal 49,17-18
Sal 52,9
Sir 11,18
Sir 40,13
Identica prospettiva, ma più calma, nei libri sapienziali.

Gl 1,9-11
Gl 4,14
Gl 2,2-6
Nel N. T., Giacomo è particolarmente sensibile all'opposizione sociale tra ricchi e poveri e si scaglia contro i primi.

  Tuttavia è Lc. che formula la dottrina più completa.
At 2,44-45
At 4,32-35
At 5,1-11
Sin dall'inizio è entusiasmato dalla povertà totale delle prime comunità, e l'esperienza gli prova che difficilmente i ricchi entrano in questo ideale.

Lc 18,22-25
Mc 10,22-23
Lc 5,11.28
Mc 1,20
Mc 2,14
Per cui afferma molto più degli altri evangelisti la necessità dello spogliamento assoluto per rispondere alla chiamata al Regno.
Dunque, solo attuando lo spogliamento totale il ricco può entrare in un Regno fatto per i poveri.

Gc 2,2-6
Lc 14,12-24
Il Regno è talmente fatto per i poveri, che a questi spettano i primi posti, non ai ricchi.

Lc 12,33
Mt 6,19-20
Lc 16,1-8
Lc 19,8-9
Se si è ricchi, bisogna acquistare i beni del Regno con l'elemosina dei beni terreni.
E 92

Lc 16,19-31
Lc 12,16-21
Quando Lc. oppone il ricco al povero non fa del ricco un peccatore.
Se si esclude dal Regno è semplicemente perché è ricco.

Mt 5,3
Mt. fa vedere che, senza la giustizia, nemmeno la povertà garantisce il Regno.
Indice