Summa Teologica - I

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Argomento 14 - La scienza di Dio

Esaurite le questioni riguardanti la natura divina, rimane da esaminare ciò che riguarda le sue operazioni [ cf. q. 20, Prol. ].

E poiché vi sono operazioni che rimangono nell'operante e operazioni che passano nell'effetto esterno, prima tratteremo della scienza e della volontà ( l'intendere, infatti, resta in colui che intende, e il volere in colui che vuole ), poi [ q. 25 ] della potenza di Dio, che è considerata come il principio dell'operazione divina che passa sull'effetto esterno.

Siccome poi l'intendere è una maniera di vivere, dopo l'indagine sulla scienza di Dio dovremo trattare della vita divina [ q. 18 ].

E poiché la scienza ha per oggetto il vero, dovremo indagare anche sulla verità e sulla falsità [ q. 16 ].

Infine, poiché ogni oggetto attuale di conoscenza è nel conoscente, e le essenze delle cose in quanto conosciute da Dio sono chiamate idee, bisognerà aggiungere allo studio della scienza quello delle idee [ q. 15 ].

Rispetto alla scienza dunque si pongono sedici quesiti:

1. Se in Dio vi sia scienza;

2. Se Dio conosca se stesso;

3. Se comprenda se stesso;

4. Se il suo intendere sia la sua sostanza;

5. Se conosca le altre cose distinte da sé;

6. Se di tali cose abbia una conoscenza propria;

7. Se la scienza di Dio sia raziocinativa;

8. Se la scienza di Dio sia causa delle cose;

9. Se la scienza di Dio si estenda alle cose che non sono;

10. Se si estenda al male;

11. Se si estenda ai singolari;

12. Se abbracci infinite cose;

13. Se si estenda ai futuri contingenti;

14. Se raggiunga le proposizioni;

15. Se la scienza di Dio sia variabile;

16. Se Dio abbia delle cose una scienza speculativa o pratica.

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