|
Le realtà umane |
|
F 29 |
Messe |
Rif. |
Nel mondo agricolo, la messe dà un ritmo determinante alla vita; molti atteggiamenti dipendono, sul piano umano, solo da questo fatto. |
Ogni messe raccoglie quello che si è seminato e insegna agli Ebrei a prendere coscienza della finalità dei loro atti; ogni messe è anche una tappa verso una maggiore ricchezza, un maggior benessere: è quindi come il segno naturale della marcia verso l'era messianica. |
Infine, ogni messe è un dono di Dio; se ne siamo consapevoli, occorre che ne lasciamo godere i poveri e riconosciamo la parte che spetta a Dio, sia nei sacrifici sia nell'azione di grazie. |
Testi |
Rilievi |
Rif. |
|
Una delle pagine più descrittive delle mietiture ebraiche e delle loro tradizioni particolari. |
|
|
Le prime socializzazioni delle mietiture: |
|
a) la regolarità delle mietiture fa parte dei vantaggi dell'Alleanza stipulata con Noè; |
|
b) si miete ciò che si è seminato ( idea della retribuzione ); |
|
|
c) la terra appartiene a Dio; il mietitore è solo un amministratore; egli rispetta i diritti della spigolatura e gli anni sabbatici; |
|
|
d) le feste di Pasqua e di Pentecoste sono antiche feste delle primizie di mietiture |
|
destinate a conservare il carattere sacro della dipendenza dei mietitori da Dio; |
|
e) la messe dipenderà dalla osservanza della Legge; |
|
f) la messe sarà l'immagine dei tempi messianici. |
|
|
Un aspetto sacro di ordine spirituale si ispira anche alle leggi della mietitura: |
|
a) la messe sarà l'immagine della realizzazione morale: si miete ciò che si è seminato; |
|
b) la messe sarà l'immagine del giudizio finale |
|
o di un giudizio particolare. |
|
L'immagine della trebbiatura della messe diventa quella del giudizio delle nazioni. |
|
Tema parallelo: vaglio dei popoli nel giudizio per separavi gli eletti. |
|
c) La messe è il simbolo della ricchezza, della benedizione di Dio; |
|
d) la messe è l'immagine del progresso del Regno di Dio, condizionato dalla « semente »: la Parola; |
|
|
e) il missionario è il mietitore, ma è Cristo che ha seminato e ha visto le primizie della messe nei Samaritani. |