Opera incompiuta contro Giuliano

Prefazione

Libro I

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1 G. paga una sua promessa
2 Si lamenta G. di non aver potuto disporre di giudici equi
3 Sacra Scrittura e ragione vanno d'accordo
4 Impossibile negare l'equità di Dio con testi biblici
5 Bisogna spiegare i testi biblici che sembrano ambigui
6 I testi biblici sono esatti, perché divini
7 G. giustifica la lunghezza di questa sua opera
8 Insulti di G. ad A.
9 A. accusa G. di una nuova eresia
10 Sospetti di G. sul conte Valerio
11 La sporca coscienza di A.
12 Potevo tacere, ma ho scritto, perché si fa troppo tardi
13 Appello ai lettori
14 Ho confutato tutto A.
15 Nessuna arroganza
16 A. mi accusa prima di avermi letto
17 Stralci rivelatori
18 Una lettera di G. a Roma
19 G. accusa A. di leggerezza e di presunzione
20 Soltanto i punti capitali
21 G. non ha troncato i testi di A., questi invece i testi di G., senza confutarli
22 Omissioni di G. nel riferire il pensiero di A.
23 Reciproche accuse
24 G. ascrive ogni peccato alla volontà cattiva, non alla natura cattiva
25 Tutte le eresie si appoggiano alle Sacre Scritture
26 Ma le Scritture rimangono fuori
27 Dio è giusto
28 Dio è necessariamente giusto
29 Dio giudica giustissimamente
30 L'ingiustizia annullerebbe Dio
31 Inconciliabilità tra Dio e il peccato naturale
32 A. peggiore di Manicheo
33 Roba da donne plebee
34 Non andiamo troppo per le lunghe!
35 Definizione della giustizia
36 La quadrua "giogalità": prudenza, giustizia, fortezza, temperanza
37 L'origine della giustizia
38 Differenza, modo, qualità della giustizia
39 Miseria e misericordia
40 Giustizia e compassione
41 I deboli scelti da Dio
42 G. o bugiardo o sfacciato
43 A. non disprezza i dotti
44 Una definizione agostiniana del peccato
45 È oro questa definizione di A.
46 La volontà è il motore
47 Origine, specie, differenza, modo, qualità del peccato
48 Per quale ragione A. insegna il peccato naturale?
49 A. a confronto di Manicheo
50 Il Dio dei Patriarchi, Profeti, Apostoli, primogeniti, martiri
51 Per amore del vero Dio
52 Non sono nemico della grazia di Dio
53 La grazia del battesimo è necessaria anche ai bambini, ma non come vuole A.
54 La grazia del battesimo è uguale per tutti, ma diversi i suoi effetti nei singoli
55 Anche i bambini sono
56 L'esorcismo dei battezzandi
57 Nessuna contraddizione in Dio, se perdona i peccati propri e imputa i peccati altrui
58 Osceno, maledico
59 Una banda di malvagi quella che crede nel peccato originale?
60 Consenso o contagio
61 Il peccato originale sarebbe imperdonabile
62 È tutto logico
63 Diabolica la natura umana
64 Faccia da imbroglione
65 Le nozze non sono solo un miscuglio di sessi
66 Primate della nazione pelagiana
67 Un corpo pieno di peccati
68 La tua mamma bevitrice
69 Ritorni al tuo passato manicheo
70 Il peccato originale è una scusa originale
71 L'iter del primo peccato
72 La concupiscenza è peccato per la sua stessa presenza
73 Ti ho risposto integralmente
74 Ti ho già risposto
75 Non è questione di appellativi
76 Voi, fabbricatori di frodi
77 Cominciamo a discutere dalle definizioni e distinzioni
78 La definizione della libertà
79 Il libero arbitrio è l'arbitrio liberato
80 L'interno e l'esterno della volontà
81 Il più libero è Dio
82 Dopo il peccato originale la libertà si ricupera per liberazione
83 La fortezza dei cristiani e dei pagani è libertà
84 In due modi ci libera Gesù: perdonando e ispirando
85 Smetti di cavillare
86 Noi seguiamo la dottrina del Dio maestro
87 Gesù ci libera dai peccati già fatti e dal farne altri
88 Schiavi del peccato originale anche coloro che non peccano personalmente
89 La mia parola non trova posto in voi
90 La paternità di Abramo e la paternità del diavolo
91 La libertà del Figlio vale il perdono, non tocca il libero arbitrio
92 Giogo iniquo senza il peccato originale
93 Riconosci la grazia!
94 Abbiamo perduto la libertà paradisiaca
95 Grazia e scienza
96 Il peccato non muta la natura umana, ma la vizia
97 Hai dato una sistemazione diversa alle medesime tesi dei manichei
98 Possiamo peccare anche dopo il battesimo
99 La necessità del peccato
100 La libertà non è alternanza
101 Crolla la scena del peccato originale
102 Il premio di non poter peccare come gli angeli
103 Non costrizione, ma fruizione
104 Non c'e peccato nelle cose
105 Il peccato non può trovarsi nel seme dell'uomo
106 Si dimostra superfluo il battesimo di A., previsto solo per l'orgasmo dei genitali
107 Non diventiamo schiavi del peccato per natura
108 Solo la libertà di peccare
109 L'albero da cui il diavolo coglie i frutti
110 Non lasciatevi schiacciare dalla disperazione
111 Sono uomini da salvare anche i bambini
112 Tutti gli uomini erano in Adamo, vinto senza combattere
113 Misericordia e giustizia
114 Affermazioni contraddittorie solo apparentemente
115 Tutti i non battezzati soggiacciono al diavolo e alla condanna
116 Anche i mostri sono creati dal Dio giusto
117 Manicheo anche Paolo?
118 Felicissimo di essere vituperato da A., accusatore di Dio
119 Parole fragili come il vetro
120 È sparita la speranza della salvezza
121 Molto più numerosi i condannandi dei salvandi
122 Nessuno è cattivo per natura
123 Conclusioni
124 Sacramenti diversi secondo epoche diverse per la medesima salvezza
125 Finiranno nella condanna anche i non rigenerati
126 L'immagine dei vasi
127 Le insondabili vie del Signore
128 Il vasaio di Paolo e il vasaio di A.
129 Il Dio di G. e il Dio di Paolo
130 La previsione di Dio
131 La grazia previene l'uomo
132 Esaù e Giacobbe
133 Facendo quello che vuole Dio fa quello che deve
134 Insieme la grazia di Dio e la volontà dell'uomo. Dio fa che l'uomo faccia
135 Ti basti che sia chiara la verità
136 Dio crea tutti gli uomini, ma non li salva tutti
137 Fumi, non fulmini
138 Paolo, Isaia, il Verbo fatto uomo
139 Dio giustifica la propria condotta
140 L'Incarnazione come esempio di grazia senza meriti
141 Le opere buone seguono la grazia, non la precedono

Libro II

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1 I giudici desiderati da G.
2 Si toglie alla Chiesa il rispetto della ragione
3 Il volgo stima migliore l'opinione della maggioranza
4 Cicerone e il Salmista
5 Le anime libidinose seguono te che ami la libidine
6 La volontà umana può volere il bene, ma dopo che Dio l'ha preparata
7 Non si possono riversare i nostri peccati sulla necessità della carne
8 Ti risponde Ambrogio
9 Accusa tu Ambrogio d'essere manicheo
10 L'ortica dei nostri nemici
11 Tanto più onerosa per noi si è fatta la difesa della verità
12 Manteniamo le promesse
13 Tutto a favore del nostro dogma
14 Invocano contro di noi il potere imperiale
15 Imputare alla natura i peccati della volontà
16 L'autorità non può giustificare quello che la ragione condanna
17 Carne del peccato e carne somigliante alla carne del peccato
18 È luminosissima l'assenza del peccato nei bambini
19 Questo calunniatore
20 La vittoria della verità
21 Ribelli alla pietà e alla ragione
22 La Scrittura va spiegata con la Scrittura
23 Adesso riporto le parole di A.
24 La verità ti ha tolto la licenza di divagare
25 Non ho omesso ad arte quanto tu dici
26 Ti rimando all'Apostolo
27 Farai naufragio
28 Non c'è nessuna incrinatura per l'ingresso del peccato nei bambini
29 Quattro persone in causa
30 Per quale via arriva il peccato nel bambino?
31 A noi la libertà di contemplare l'innocenza dei bambini
32 La concupiscenza della carne è la pianta del diavolo
33 La vostra eresia fu condannata prima di nascere
34 Al quarto libro di G. il sesto di A.
35 Il peccato è passato da Adamo nei suoi discendenti per imitazione
36 Tu abusi dell'ignoranza altrui
37 Eccomi pronto ad ascoltarti ancora
38 Confessi la tua insufficienza
39 A confutare il peccato naturale basta la bontà delle nozze
40 I genitori non sono accusati da S. Paolo
41 Nella natura viziata c'è il bene e c'è il male
42 La concupiscenza è cambiata dopo il peccato
43 Questa struttura non potrà mai essere scossa
44 Il male dei vizi e il bene della natura
45 Contraddizioni
46 Interroghiamo anche l'Apostolo
47 Non per l'esempio, ma per la generazione
48 Tu dimostri una grande ignoranza
49 Il peccato d'imitazione entra nel mondo dal diavolo, il peccato di generazione da Adamo
50 Tu con estrema ridicolezza
51 Vocaboli omonimi
52 C'e grande spazio per l'imitazione
53 Significati diversi dell'imitazione e della generazione
54 Paolo propose Adamo per il peccato, il Cristo per la giustizia
55 Tu non hai abbattuto la mia costruzione
56 Adamo non bastava da solo alla generazione
57 A mala pena trattengo uno scroscio di risa
58 Parli soltanto per la libidine della maldicenza
59 Saranno due uomini in un solo uomo?
60 Confusione!
61 Anche se solo la carne appartenesse alla propaggine
62 Paolo non ebbe nessun sentore del peccato naturale
63 Non è passato il peccato, ma è passata la morte
64 Quanta distanza tra te e Paolo
65 Dite cose troppo diverse e contrarie
66 Con Adamo entrarono nel mondo il peccato e la morte
67 La prevaricazione di Adamo accusa i suoi imitatori
68 La morte giudiziale o eterna è dovuta a chi pecca volontariamente
69 Il peccato originale non è indicato da Paolo
70 Ciò che sparisce non è naturale
71 Il peccato originale esiste anche dopo Gesù?
72 Il peccato originale non era imputato prima della legge
73 Provo ciò che mi provochi a provare
74 Non taci, perché ci vuoi stancare
75 Hai detto delle vanità
76 Peccato originale e morte originale
77 La nascita non si comanda
78 Il reato del peccato originale è la morte
79 Argomentazione e testimonianza
80 Definizione di un peccato
81 Dio non può punire se non il peccato
82 Anche Paolo mi dà ragione
83 Furono in due a peccare
84 È stata messa al sicuro la purezza della nostra fede
85 Non ha detto: In molti più abbondò
86 Voi leggete l'Apostolo perversamente
87 Il peccato di Adamo avvelenò la creazione divina
88 Dopo il peccato le nozze non possono esistere senza il dono del diavolo
89 Anche la libertà è crollata nell'uomo per il peccato
90 I cocci di Adamo
91 Un esempio
92 Altri esempi
93 La rimozione del peccato che ha causato la morte, deve abolire la morte
94 Devi negare che nel sacramento del battesimo ci sia qualcosa di medicinale
95 Danni temporali e benefici eterni
96 La grazia abbondò di più, non in più
97 Tra te e Paolo c'è tanta discordia
98 Si crede piú alla carezza che alla coerenza
99 Non ci può essere il peccato tradotto
100 Tu sei riprovato giustamente
101 C'è un merito cattivo fuori dalla volontà
102 La tua fluttuazione
103 Un'eresia già condannata non dev'essere riesaminata
104 La nostra arma migliore
105 Avverto il lettore a stare attento
106 Grazia terrena e grazia eterna
107 Il peccato di Adamo danneggiò lui solo
108 Una medicina efficacissima
109 La storia sacra parla di un solo peccato di Adamo
110 Sei tu ad aiutare i manichei
111 Il peccato unico fu dello stesso genere degli altri peccati
112 Il Cristo ha giovato piú di quanto abbia nociuto Adamo
113 Attento il lettore alle conclusioni
114 Prova tu che il battesimo rimette anche ai bambini molti peccati
115 Agli adulti sono perdonati dal battesimo molti peccati, ai bambini uno solo
116 La grazia si conferisce ugualmente a tutti
117 Si toglie autorità alla grazia
118 Svanito sei tu
119 La grazia è diversa secondo le diversità dei soggetti
120 Gli effetti della grazia possono essere diversi
121 Nei bambini la grazia non ha il prestigio che le attribuisce Paolo
122 Tenta di dimostrare il peccato naturale
123 I semi sono buoni per natura, ma i semi viziati propagano i vizi
124 Sei tu calunniatore e cieco
125 Sarebbe ingiusto Dio, se nei bambini non punisse un peccato
126 Che necessità di tante tue bestemmie?
127 Adozione divina e remissione del peccato
128 Prima età ed età adulta
129 La grazia sorpassa i delitti
130 L'unico titolo della dignità della grazia battesimale
131 Nei bambini la nullità dei peccati non è meno vera della loro molteplicità
132 Paolo ha rafforzato la nostra opinione
133 Molti delitti non li hanno i bambini
134 L'Apostolo non ha discusso qui dei bambini
135 In che senso tutti condannati e tutti salvati?
136 Nessuno è liberato se non da Gesù
137 Adamo trasmette il peccato generando
138 Fu macchiata la volontà, non la natività
139 Dio può soccorrere chi non merita, non può punire chi è senza colpa
140 Distanza tra il secolo presente e il secolo futuro
141 Colpa universale e medicina universale
142 T'inganni o inganni gli altri
143 Sono stato prolisso
144 Sante le pagine di Paolo
145 Nei "tutti" devono intendersi i "molti" che hanno peccato per imitazione
146 Imitatori o di Gesú o di Adamo
147 La grazia arriva anche agli innocenti, non la colpa
148 Apparisce evidente che i peccatori sono più numerosi
149 Per l'obbedienza del Cristo alcuni ritornarono alla giustizia
150 In che modo no e in che modo si
151 La medicina del Cristo ha giovato ugualmente agli ebrei e ai pagani
152 La circoncisione non fa giusti e la non circoncisione non fa peccatori
153 Non ti vergogni di commemorare questi eventi di grazia?
154 La volontà delle genti fu preparata dal Signore con la sua grazia
155 I pagani ripetono la fede di Abramo
156 Senza la legge i pagani non sono al rango di Abramo
157 Sono figli di Abramo quelli che seguono la fede di Abramo
158 Unici eredi non sono coloro che vengono dalla circoncisione
159 Non sono eredi tutti i battezzati
160 Se fuori dalla legge nessuno fosse giusto
161 La legge provoca l'ira divina contro l'iniquità volontaria
162 Anche noi siamo giustificati quando crediamo
163 Non ci macchiano i peccati altrui
164 O calunnioso!
165 Giustificazione e remissione dei peccati
166 È già un premio non peccare
167 Caparra della beatitudine eterna la carità di Dio
168 Fedele Dio con i suoi fedeli
169 Gesù morì per gli empi, non "anche" per gli empi
170 Con quanta pietà d'amore
171 La carità e la fortezza di Gesú sono ad un'altezza unica
172 A causa del solo Adamo l'inimicizia, per il solo Gesù la riconciliazione
173 Per il peccato di Adamo entrò nel mondo la morte eterna
174 Non Adamo o il suo peccato, ma il fatto
175 Il significato di "tutti"
176 Moltissimi, non tutti
177 Il peccato è un'attività personale
178 L'inclusione di tutti gli uomini in Adamo suppone la "traduce" delle anime
179 Quando Adamo peccò, erano già due: lui e la moglie
180 Anche Abele ebbe la carne del peccato
181 Tutto all'opposto Caino, pur generato dalla medesima natura
182 Abele opposto ad Adamo
183 La colpa fu di due
184 Alle medesime affermazioni le medesime risposte
185 Peccato e prevaricazione
186 La paura della morte
187 Il principe della generazione e il principe della rigenerazione
188 La fede dell'incarnazione futura
189 Adamo la massima "forma" del peccato
190 Perché la massima?
191 A somiglianza della prevaricazione di Adamo
192 Errare difformemente da Adamo
193 Ognuno peccherebbe a somiglianza di Adamo, se esistesse il peccato naturale
194 Altri e altri
195 Cosí passò la morte
196 La morte inseguitrice delle colpe volontarie
197 Potessi tu almeno tacere
198 Fino alla legge
199 Non la natura, non la legge
200 Imputazione del peccato
201 Né prima né dopo la legge esiste mai il peccato naturale
202 Il peccato naturale è un'invenzione manichea
203 In Adamo non peccarono tutti: né i bambini né gli adulti
204 Più i salvati che i rovinati
205 Falso in atto pubblico chi parla di peccato naturale
206 Numeri assoluti e numeri comparati
207 Dottori e decettori
208 Verità e autorità di Paolo
209 Il mondo è pieno di peccatori
210 La grazia è medicina di molti mali
211 Il peccato di Adamo non è un qualsiasi peccato
212 Con un solo e rapido assalto
213 Hai sostituito una parola
214 Nessuno è costretto alla morte, se non ha imitato Adamo nel peccare
215 Bisogna esporre le parole dell'Autore sacro
216 Da Adamo il seme carnale
217 È chiaro, anche se non lo provo
218 In che modo dopo la legge mosaica abbonda il peccato naturale?
219 Nulla fu aggiunto dopo la legge al peccato naturale
220 Dio non diede la legge mosaica perché gli uomini diventassero peggiori
221 Nessuna delle parole apostoliche può accordarsi con te
222 Dio volle afferrare con i benefici gli uomini che non aveva emendati con i precetti
223 A quale peccato muoiono i bambini nel battesimo?
224 Muore al peccato chi rinunzia al peccato
225 Una sola volta Gesù è morto per i nostri peccati
226 I genitori cristiani fanno il possibile per la crescita della coscienza nei battezzati
227 Tutto fatto quando la grazia ci ha lavati dai nostri peccati
228 Assurdo che si possa peccare tranquillamente sotto la grazia
229 L'obbedienza suppone la volontà
230 L'obbedienza a Dio è grazia di Dio
231 Volontà umana e Dio
232 Tu dài tutto alla volontà dell'uomo
233 Quanto basta al grado della vostra spiritualità
234 La correzione umana si fa con la sovvenzione divina
235 Fuggi i desideri giovanili
236 Autorità ed equità

Libro III

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1 È grave dover difendere la giustizia di Dio
2 Definizione della giustizia
3 Il peccato di Adamo condannò la natura umana e tutti i suoi figli
4 Adamo rovinò tutti in se stesso
5 Divinità ed equità
6 Sapienza pelagiana e sapienza ecclesiastica
7 Giustizia di Dio e peccato originale
8 Tanto peggio
9 Si è potuto dubitare dell'esistenza di Dio, ma non della sua giustizia
10 I dottori della Chiesa
11 Ingiusto che un reato si trasmetta con i semi
12 Ognuno paga per il proprio peccato
13 Testi biblici contrastanti tra loro
14 La forma dei processi
15 Peccati che discendono e peccati che ascendono
16 Della legge divina o tutto o nulla
17 La giustizia è perenne
18 Mosè e A.
19 I peccati non passano
20 Il traduciano A.
21 Io mi acquieto alla legge di Dio
22 Dio non sempre fa come comanda a noi di fare
23 Non l'ha potuto dire nemmeno Manicheo
24 Diverso Dio nel giudicare da quello che è nel legiferare
25 È ingiusto giudicare reo ciascuno dei propri peccati?
26 Come può essere Dio invidioso o crudele?
27 A che serve la religione?
28 La stessa legge divina ci obbliga a negare il peccato originale
29 La del peccato figlia dei manichei, madre degli agostiniani
30 Il comportamento di Amazia
31 Si deve credere alla legge divina e alla storia sacra
32 Il colorito di Golia
33 Amasia non poteva giudicare responsabilità occulte
34 O sordo, è Dio che dice l'uno e l'altro
35 Per quale ragione?
36 Tra i precetti di Dio e i suoi giudizi non ci può essere contraddizione
37 Distingui tra giudizi divini e giudizi umani
38 Dio non giudica diversamente da come comanda di giudicare
39 Dio risponde agli ebrei con la sua autorità di Padre
40 In quel passo di Ezechiele Dio prometteva il nuovo patto
41 Il giuramento rende credibili anche gli uomini falsi
42 Il proverbio di Ezechiele è ancora valido per i manichei
43 La proprietà divina delle anime
44 Nulla deve al seme l'anima
45 L'anima è tutta spontaneità
46 Credo più a Dio che a Manicheo
47 Non è buona la tua causa
48 Non è possibile che Dio imputi ai nascenti i peccati di altri
49 Dio parla di persone adulte
50 La non ricaduta dei peccati paterni è uguale per i figli grandi e per i piccoli
51 Soltanto la rigenerazione sottrae i bambini al peccato dei genitori
52 Non sai quello che tu dici
53 Con l'estro di Marcione
54 Il medesimo Dio ha più comportamenti
55 Non è ingiusto Dio nel punire le colpe dei padri nei figli
56 Un reato volontario ha contaminato tutti i semi umani
57 Nelle medesime righe neghi ciò che hai affermato
58 Conflittualità non necessaria
59 Nel rito battesimale non si menziona la generazione infetta
60 Almeno un solo testo
61 La tua opinione è la nostra fede
62 Adamo e gli altri genitori
63 Il peccato di un solo genitore
64 Tutta la fecondità è inquinata
65 Gli altri padri e il padre Adamo
66 È certa la non esistenza della del peccato
67 Tornate alla pietra solida della Cattolica
68 Il peccato originale rende iniquo Dio
69 Voi sopprimete il libero arbitrio
70 Capaci di virtù, perché giustificabili da Dio
71 La forza del peccato originale
72 La legge del peccato vige in tutti
73 Altre ragioni contro il peccato originale
74 Un'altra ragione
75 Un altro perché
76 Il perché dei precetti divini
77 Il perché dei giudizi divini
78 Il perché dei giuramenti divini
79 I sogni manichei
80 Ho detto tutte le cause
81 Non ci atterriscono
82 Quello che crediamo
83 O credere o capire
84 Gli appigli di una causa ormai morta
85 Il peccato non entrò per mezzo della generazione
86 Il contesto è diverso
87 La mia remissività
88 Inizio della generazione fu Adamo
89 Il peccato originale non si finge, ma si dimostra
90 Con proprietà e con molta improprietà
91 Quel numero "uno" abusivamente inteso
92 Gli argomenti devono essere affidabili
93 È vero che nacquero da un solo uomo
94 S. Paolo non è alleato dei manichei
95 I corpi umani non sarebbero nati nel paradiso nelle condizioni attuali
96 Il libro che A. destinò a Valerio
97 Non c'è un terzo genere di vasi
98 Dio prevede la condanna di coloro che si allontanano dalla fede
99 Dogma mostruoso
100 Il secondo libro
101 Chi è pelagiano e chi non lo è
102 Fuori dalla nostra società si cade tra i manichei
103 Poni fine alla lotta con il silenzio
104 Alle opere di Dio non convengono opere viziose
105 Ti fingi cattolico
106 Noi non escludiamo totalmente l'aiuto di Dio
107 La libertà umana dimostra l'equità divina
108 Rendimi le mie parole
109 Dimostra di non negare il libero arbitrio
110 La libertà di ora non è più la libertà di allora
111 In certi casi è più difficile peccare che non peccare
112 La volontà attratta dalla soavità liberale dell'amore
113 Vedi di non passare dalla declamazione alla lamentazione
114 Anche le nostre virtù fruiscono della grazia di Dio
115 Con l'aiuto della grazia di Dio è possibile alla volontà umana fare il bene
116 Dio rende possibili le azioni che comanda
117 Bestia bimembre il tuo uomo
118 Se liberata, libera anche per il bene, la nostra volontà
119 Definizione della cecità
120 Loquacità intricata su libero e non libero
121 La più misera resistenza
122 I risultati ottenuti
123 Pregiudizi al posto di giudizi
124 Un falso timore e una fine vera
125 Tali uomini quali Dio non può fare
126 Più benevolo con il diavolo che con Dio
127 Qualcosa di più tetro dei sacramenti manichei
128 "Io creo i mali"
129 Dio punisce ciò che fa lui stesso
130 Per giustizia, non per malizia
131 Origine viziata
132 Dio complice del diavolo
133 Dio rimedia al male della generazione con la rigenerazione
134 Altro che un giusto Signore!
135 Si chiama ancora Dio?
136 Proprio dei cattolici, proprio dei manichei
137 Precedenti
138 Un testo riassuntivo di A.
139 Ti affatichi e non puoi confutarmi
140 Approfitti della dimenticanza dei lettori
141 Il metodo che seguirò
142 Un altro testo di A. riportato da G.
143 I riferimenti di G. non sono precisi
144 Difficilmente intelligibili le tue parole
145 Parole antitetiche tra loro
146 Soprattutto i bambini
147 La medicina del Cristo è necessaria a tutti i mortali
148 Le infermità scompariranno con la risurrezione dei corpi dei giusti
149 L'equivoco è colpa tua
150 Al nome di medicina hai sostituito il nome di grazia
151 Con il battesimo Dio rinnova e adotta i bambini
152 Buona la natura di Adamo, non buona quella dei suoi discendenti
153 Manicheo dice che l'uomo fu creato dal Principe delle tenebre
154 Dio fa buona la natura umana in ogni nascente
155 A quale porto dirigi la tua nave?
156 Più conseguenziale di te e Manicheo
157 Anche il peccato originale
158 La natura, se rimane come Dio l'ha creata, è senza peccato
159 Ogni creatura è buona
160 Ritorsione
161 Il cuneo della ragione
162 La mia risposta vale anche per il futuro
163 I benefici divini sono utili e necessari a tutti
164 Perché tutti i battezzandi vengono essufflati?
165 L'ho fatto già
166 La spia di una preghiera
167 Ho già discusso della concupiscenza
168 Prima contro Manicheo, ora contro A.
169 Giovane G.!
170 Testi di A. sulla concupiscenza
171 Vostra sorella Menoch
172 Le favole di Manicheo
173 Manicheo dileggia la carne
174 Propria del manicheismo è la delle anime
175 Due sostanze invece di una sola sostanza e di un vizio della sostanza
176 La concupiscenza non è una sostanza cattiva
177 Abbiamo scoperto la fonte
178 Sei cattolico tu, non lo è Ambrogio
179 Tutti i santi sono macchiati dalla concupiscenza
180 Quanto accordo c'è tra te e Manicheo!
181 Il diavolo rivendica a sé l'uomo come frutto della sua radice
182 L'esorcismo battesimale ti confuta
183 Superbia della libidine
184 La concupiscenza cerca di occultarsi
185 Coincidenze e differenze
186 Nelle tue opinioni nulla di originale
187 Affermazioni di Manicheo che si direbbero di A.
188 La tua squisita scaltrezza
189 Chi loda la natura umana, non per questo nega la grazia divina
190 Non hai affermato se non quello che avevi negato
191 Il male, congenito o no, rende l'uomo e in lui rende la sua natura
192 Non è lo stesso avere un male ed essere un male
193 Cosí è svanita la tua conclusione
194 Dev'essere salvata perché ha un vizio, non dev'essere salvata perché non è un vizio
195 Precisazioni
196 Non si può lodare la grazia senza lodare la bontà della natura
197 G. grande tutore dei bambini!
198 La natura del bambino naturaliter iniqua
199 Ha tanto male dentro di sé
200 Non è poi tanto cattiva!
201 Con le parole l'assolvo, con i giudizi la condanno
202 Ma è proprio vero?
203 Non c'è nessun altro male all'infuori del peccato
204 Non c'è male se non il merito cattivo
205 Vergògnati!
206 Negare il Creatore o il Salvatore?
207 Neghiamo che la natura sia un male e abbia un male
208 Viziarsi è proprio della persona e non della natura
209 Il battesimo toglie il reato della concupiscenza cattiva, non la concupiscenza naturale
210 Non c'è peccato nella natura
211 Nemica della giustizia di Dio è la " traduce "
212 La concupiscenza della carne è una dote naturale
213 Pelagio d'accordo con Ambrogio
214 Quello che abbiamo detto guiderà i lettori
215 In qual senso noi dichiariamo cattiva la natura umana
216 Di Manicheo tu avversi il nome soltanto

Libro IV

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1 Giustifico l'apparente disordine
2 Due verità essenziali per ammettere Dio
3 Avverto il lettore di che genere sia la battaglia
4 Eva vita!
5 Perché ti sei peritato a nominare la concupiscenza?
6 Il mio silenzio è un vestito
7 Nei bambini la Chiesa essuffla il diavolo
8 Eretico è chi nega anche una sola verità
9 È qui che si sente puzzo d'eresia
10 Mi vituperi dopo avermi lodato
11 Lode e fede
12 Ho lodato la verità, ho vituperato la tua insidia
13 Non sono buone espressioni
14 O frode o cecità
15 Come ho potuto cadere in eresia tacendo?
16 Un'interrogazione può equivalere a una negazione
17 Sulla concupiscenza sbagliano i pelagiani e i manichei
18 C'è mondo e mondo
19 L'apostolo Giovanni e Manicheo
20 Il mondo degli elementi materiali
21 Giovanni non lascia porte ai manichei
22 La concupiscenza è sempre un male
23 Mondo è anche la turba dei non credenti
24 Giovanni non ha dato occasione al tuo errore
25 Della concupiscenza è colpevole solo l'eccesso
26 La concupiscenza precedette la colpa
27 I sensi non sono la concupiscenza
28 La giocondità genitale non è condannata
29 Non ti aiuta il mio silenzio sulla concupiscenza
30 Lo stesso Turbanzio è contro di te
31 Non poté ponderare il suo dire
32 Non avresti detto tante sciocchezze
33 Buone le opere di Dio, turpi i suoi giudizi
34 Peccato e pena
35 Non abbaiare contro la verità
36 Tutte le cose sono uguali?
37 Il pudore occulta anche le brutte operazioni naturali
38 Boomerang!
39 La concupiscenza è indegna dell'uomo, non di Dio
40 La colpa non è di Dio, ma della massa viziata
41 Peccato e vizio
42 Conclusione
43 Come gli animali
44 La nudità corporale è suggerita da ragioni diverse
45 La concupiscenza e Gesú
46 Non diresti questi spropositi
47 Apollinarismo
48 Gesú senza concupiscenza cattiva
49 Adulazione sacrilega!
50 Apollinarista e manicheo
51 Ho dimostrato che non l'hai dimostrato
52 Dove l'hai letto?
53 Gesú ebbe i sensi, ma li governò
54 Tu avresti dovuto arrossire
55 Verità e santità
56 Accusatore dei santi e patrono degli asini
57 La castità perfetta
58 Hai bevuto dal pantano manicheo
59 La conferma da un esempio
60 Bestemmi enormemente!
61 Né cattiva, né diabolica la concupiscenza del sesso
62 Inchiodato dallo stupore
63 Perché anche Gesú si vestiva?
64 Ci doni venia il Signore!
65 Ancora il mio silenzio sulla concupiscenza
66 Linguaggi di cultura e linguaggi di natura
67 La favola del peccato originale
68 Da dove viene al diavolo il diritto di cogliere come suo il frutto delle nozze?
69 Concupiscenza della carne e senso della carne
70 Ho lodato la creazione, non il male della concupiscenza
71 Il mio maestro è Gesú
72 Non ho bisogno di Manicheo
73 Sono già con i cattolici
74 I tardi d'ingegno donde nascono?
75 Stregato da Manicheo
76 Verità e iniquità
77 Di' quello che ti piace!
78 Da ciò che disse possiamo intendere ciò che non disse
79 Gesú superò sempre il diavolo
80 O reo o non uomo
81 In Gesú né la carne, né il peccato
82 Nulla del peccato
83 L'uomo creato buono, fu persuaso al male dal diavolo
84 Il Verbo si fece uomo, non un uomo si fece Verbo
85 Concordi tra loro Gesú e Pietro
86 Pietro non ebbe sentore del peccato originale
87 A uomini tarati dal peccato naturale non era proponibile l'imitazione di Gesú
88 Un testo di Girolamo
89 Per istruire e per guarire
90 Ambasciatore dei manichei
91 Non senza la volontà di Adamo il peccato originale
92 Ciò che è naturale non è volontario
93 Naturale o congenito o coatto
94 Ciò che preferisci
95 La non volontà dei bambini
96 Permanere ed essere
97 Preposizioni
98 Per contagio, non per volontà
99 Il peccato può passare senza la volontà
100 Il peccato come il feto
101 Le mie acutezze
102 Senza la volontà il peccato esiste e non esiste
103 Questo è sconfessare la realtà
104 Prima liberi che creati
105 I bambini sotto il diavolo
106 Dico tranquillamente
107 Sei nell'errore
108 Incrimina anche i morti!
109 Cerchi consolazione in Ambrogio
110 Il nemico più impudente della fede cattolica
111 Piccoli detti di un vescovo
112 Ambrogio contro Pelagio
113 Ambrogio e Agostino
114 La legge non si annulla con la grazia, ma si adempie
115 Bontà e vizi naturali
116 La tua fluttuazione tra paura ed empietà
117 Tu parli insensatamente
118 I fulmini di Giuliano
119 Se avessero creduto nei peccati naturali
120 Separiamo Ambrogio da voi
121 La gerarchia delle verità
122 Meglio di te è Gioviniano
123 Un testo del libro della Sapienza
124 Non attesta il peccato originale
125 Un amore diverso
126 Proprio noi
127 Si possono perdere anche gli elementi naturali
128 La punizione dei Cananei
129 Piú vero d'ogni altra verità: non esiste il peccato originale
130 I nostri vizi congeniti non si possono addebitare a Dio
131 I figli dell'ira e figli della misericordia
132 Seme maledetto per la generazione
133 Alcuni genitori alleggeriscono il peccato originale
134 Né santità innata, né malizia innata
135 Seme maledetto e seme benedetto
136 È falsa la traduce del peccato

Libro V

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1 Scienza e fortezza
2 Lo accusate con orrore e lo aiutate per errore
3 Perché pochi sapienti?
4 L'autorità dei sapienti corregga il volgo
5 Vituperiamo la concupiscenza che attrae ad azioni illecite
6 Non può aprire bocca se non per parlare del pudore
7 Quanto logiche tutte queste affermazioni!
8 Prove: la forma delle membra, la benedizione di Dio, la storia
9 Meglio peccato originale che naturale
10 La concupiscenza e la nascita d'Isacco
11 Hai parlato in maniera insolita
12 Altro è fare il male e altro il fare il bene dal male
13 Empietà degli accusatori dei bambini
14 Il seme umano e i semi delle piante
15 Non può tutto Dio, se non può ordinare bene il tutto
16 La vita corporale di ora e la vita corporale delle origini
17 Rapporto naturale con la donna e rapporto coniugale
18 Il rapporto coniugale è onesto e lecito
19 La libidine non è sempre cattiva
20 L'Apostolo guardava alle membra, non al loro uso
21 Albero buono e albero cattivo
22 Esistono innumerevoli mali naturali
23 A nessuno il matrimonio è piú ostile che a te
24 Fingi di lodare il matrimonio e condanni la natura
25 Agostino e i Manichei
26 Il castigo è un male e un bene
27 Se il male esista
28 Non per tutti i peccati una medesima definizione
29 Il peccato del primo uomo e il peccato della natura umana viziata da lui
30 Com'è Dio?
31 Il vuoto eterno
32 Il nulla causa del peccato
33 Potenza senza nome
34 Dai crimini degli innocenti al nulla
35 Niente costrinse l'angelo o l'uomo a peccare
36 La nascita del primo male
37 L'esistenza del nulla
38 Il nulla eterno causa della volontà cattiva dell'uomo
39 La volontà cattiva costretta ad esistere
40 La violenza dell'antico nulla fu la causa della cattiva volontà dell'uomo
41 Necessità e libertà del peccato
42 La volontà o è libera o non è volontà
43 Non esiste un peccato involontario
44 La volontà cattiva l'attribuite alle tenebre eterne
45 Necessario e possibile
46 Creature necessarie e creature possibili
47 Intreccio tra necessità e possibilità
48 Dio aiuta l'uomo nel fare il bene
49 È naturale tanto il possibile quanto il necessario
50 Si può fare anche il male che non si vorrebbe fare
51 La possibilità è di fare il bene o di fare il male, la necessità non è né del bene né del male
52 Non si può offendere il necessario senza offendere Dio
53 Non si possono mescolare possibilità e necessità
54 Gli sciami dei traduciani
55 Comportamenti naturali e comportamenti possibili
56 Né la natura né la libertà dell'uomo è causa del peccato
57 Senza la libertà non esiste ciò che essa non costringe ad esistere
58 La beatitudine di non poter peccare
59 La possibilità è vuota, la necessità è piena
60 La volontà cattiva del primo uomo nacque dalla sua stessa volontà buona
61 Invano ti sforzi di difendere la natura viziata
62 La volontà cattiva è imputabile a chi amministra male la propria possibilità
63 Apparisce che sei troppo cieco
64 I cattivi Dio li crea e li nutre

Libro VI

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1 La vostra strada è novizia
2 Concili criminali
3 Le cause che fanno piú affollata la difesa dei vizi
4 Un presentimento
5 Dottrina manichea e dottrina cattolica
6 D'accordo su Dio Manicheo e Agostino
7 I primi uomini e tutti gli altri
8 L'uomo prima del peccato
9 Siete ebeti e manichei
10 Dio destinò il primo uomo alla trasmissione del peccato
11 È pena del peccato il non ricupero della libertà
12 Il primo peccato non ebbe piú efficacia della prima giustizia
13 La nostra libertà è stata viziata dal primo peccato
14 I primi uomini avevano i medesimi nostri malanni
15 Dopo il peccato la libertà è liberanda, non libera
16 Un solo testo biblico a favore
17 I comportamenti volontari non inquinano i semi
18 Tutte le creature sono perverse!
19 Il bene naturale dell'innocenza si può perdere volontariamente
20 Incensatore del diavolo!
21 Peccati diversi il primo e tutti gli altri
22 Adamo peccò tanto piú gravemente quanto piú era in alto
23 Il peccato di Adamo è superiore ad ogni altro peccato
24 Ingiuriosa loquacità
25 Le condanne di Adamo e di Eva
26 Non prova il peccato ciò che esiste anche senza il peccato
27 Non rendere amaro il paradiso di Dio
28 La maledizione del serpente
29 Eccoti altro sul medesimo argomento del parto
30 Immortalità minore e immortalità maggiore
31 Passiamo a S. Paolo
32 Il contesto del testo precedente
33 Legate assieme la risurrezione di Gesú e la nostra
34 Le differenze tra Gesú e noi non rendono unica per lui la risurrezione
35 L'immagine di Dio non può avere il peccato naturale
36 La risurrezione in S. Paolo
37 Per ultima sarà annientata la morte nemica
38 Il battesimo dei morti
39 Parla esclusivamente della risurrezione dei beati
40 La morte insultata è la morte eterna
41 Nella Legge di Dio non c'è nessuna occasione per il peccato naturale