Vita

IndiceS

… eterna

Il greco conosce due parole per esprimere il concetto di « vita », quella di « bios » ( vita in quanto substrato di materia organizzata e pulsante ) e « zoé » ( vita intesa piuttosto come « esistenza di un essere vivente » ).

Entrambe le realtà sono per la Bibbia dono di Dio, create da lui, cosa preziosa che appartiene a lui solo e che a nessuno è lecito sprecare o rovinare.

Dio stesso è chiamato « Dio vivente » ( Dt 5,26 ), mentre il titolo di « autore della vita » viene dato a Gesù ( At 3,15; Gv 1,4; Gv 14,6 ) come colui che mette in atto il progetto creatore e salvatore del Padre sorgente della vita.

Egli ha la vita eterna, e la dona a chi crede in lui ( Gv 3,15; Gv 6,47; Gv 6,53.58.63.68 ).

L'aggettivo « eterna » denota una qualità propriamente divina per la quale tale vita è al di là di ciò che è fragile e sottoposto al tempo, ossia di durata misurabile.

Tale vita eterna è già nei credenti, con la fede, il Battesimo, l'inabitazione dello Spirito; essa però si compirà nella risurrezione ( Gv 6,39-40.54; Gv 11,25-26; anche Mt 7,14; Mt 18,8; Mt 19,16 ).

Il concetto di eternità è spesso reso in linguaggio liturgico con la formula « secoli dei secoli », ossia una dimensione propriamente divina.

Per le Scritture, Dio è il "Signore amante della vita" ( Sap 11,26 ), o addirittura il segreto stesso della vita: "E lui la tua vita e la tua longevità", ricorda Deuteronomio 30,20.

Il rapporto con Dio è il centro della comprensione della vita: frutto della sua azione creatrice, la vita è mantenuta aperta a un futuro di speranza proprio dalla fedeltà divina.

La concezione biblica della vita

Legata a un'iniziativa divina, la vita non o riducibile al solo dato biologico.

Essa e anzitutto benedizione ( Gen 1,28 ), e cioè frutto dell'azione permanente attraverso cui Dio sostiene l'esistere del mondo e ne guida il divenire: la benedizione colma di beni la realtà e permette di leggere i frutti della vita come doni divini.

Ne consegue che la vita non è mai totalmente ed esclusivamente in mano dell'uomo, non è mai del tutto in suo possesso ( Mt 6,27 ): l'uomo non può essere padrone di ciò che ha solo ricevuto.

Da qui la sterilità e l'inutilità della fatica di chi vuoi fare tutto da solo: "Se il Signore non custodisce la città, invano veglia il custode.

Invano vi alzate di buon mattino, tardi andate a riposare e mangiate pane di sudore" ( Sal 127,1-2 ).

Nella logica biblica la vita è anche promessa: non è cioè dipendente solo dalle opere umane, ma anche, e anzitutto, dalla fedeltà e dall'amore di Dio.

La promessa è l'atto con cui il Signore vincola resistente al futuro che verrà: la promessa rende inaccettabile la rassegnazione al presente, anzi lo carica di tensioni e lo mette in cammino verso un futuro che solo la fedeltà di Dio può garantire.

La fedeltà di Dio legittima il sogno di "nuovi cieli e nuova terra" ( Is 65,17-18 ), il sogno di "una dimora di Dio con gli uomini (…) dove non ci sarà più la morte, ne lutto né lamento, ne affanno, perché le cose di prima sono passate" ( Ap 21,3-4 ).

Questa concezione di fondo ridefinisce il senso e il valore della vita umana: è vocazione e compito, è risposta e impegno.

Interpellata dalla proposta divina, la vita umana è obbligata a decidersi in base a essa.

Le preoccupazioni quotidiane non sono disprezzate, ma vanno mantenute in un quadro che riconosce che "la vita vale più del cibo" ( Mt 6,25 ); in ogni caso andrà tenuto conto che "non di solo pane vivrà l'uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio" ( Mt 4,4 ).

Nella visione biblica la vita, insomma, ha un'apertura trascendente espressa dalla convinzione che la vita è creata: dipende da Dio e ha riferimento a lui.

Questo contrasta con la visione naturalista e autosufficiente sviluppata da pensatori che hanno ridotto la vita a ragione, o libertà, o volontà di potenza, o storia; contrasta pure con quell'attenzione alla vita che la intende solo come movimento, come evoluzione creatrice.

L'impegno personale e sociale per la vita.

Anche se lega la vita a Dio, il rapporto con Dio non conduce a un'evasione dalle proprie responsabilità nella vita presente, ma a un impegno attento a tutti gli aspetti dell'esistere.

Su questo sfondo riconosce un posto particolare alla coscienza e alle dinamiche sociali.

La coscienza è l'ambito in cui l'esperienza vissuta si carica di intenzionalità e si misura con le questioni del senso: il credente riconosce che il senso della vita gli è anteriore, che gli è dato come una vocazione a cui liberamente consentire e attorno a cui costruirsi.

La società è il risultato dello sforzo umano di interpretare e chiarire il mondo della vita.

Attraverso la cultura e il costume, il diritto e l'economia, la società concretizza la sua capacità di manifestare o nascondere la verità della vita: responsabilità o delega, felicità o disperazione, benessere o consumismo sono solo alcune delle forme che la società ha finito per conferire alla vita.

In questo quadro diventano fondamentali tanto la volontà etica quanto la volontà politica: solo attraverso esse il Vangelo della vita può determinare correttamente il volto e il compito della società.

La coscienza etica cristiana si distacca dalla coscienza privata; mentre questa mette al centro il soggetto istituendolo come referente ultimo e unico di ogni valore, la coscienza cristiana si apre a Dio non già come a una realtà estranea che si ingerisce indebitamente, ma come al fondamento di quella verità che può essere accolta dall'uomo solo nella forma della libertà.

La libertà è la responsabilità della verità.

La volontà etica si completa in quella politica, dato che il rapporto tra verità della vita e libertà non si dà soltanto nella forma esistenziale del soggetto, ma anche in quella comunitaria della società; la volontà politica è il risultato di una volontà sociale che si confronta con i valori morali e li sente come la base di una proposta di convivenza ordinata e giusta.

In questo quadro la vita non si presenta come una somma di problemi o di questioni: espressione della dignità della persona chiamata all'Alleanza, la vita esige quella risposta umana che passa attraverso la coscienza e la libertà, ma si misura sull'ampiezza irrinunciabile della sua verità.

Questo sguardo di insieme permette di affrontare con sapiente e responsabile lucidità i mille problemi etici dal corpo alla malattia, dalla nascita alla morte, dall'ambiente alla solidarietà tra uomini.

v. Libertà; Morte; Responsabilità

… consacrata

È detta vita consacrata una vita che si fonda sulla scelta di una radicale sequela ( v. ) di Cristo, praticando, con voti o altri legami, i consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza e vivendo forme di fraternità con altre persone che condividono la medesima vocazione.

Oggi si chiama "vita consacrata" quella che fino al concilio Vaticano II era chiamata "vita religiosa".

Il cambio di terminologia deriva dal cambio di sottolineatura: non sono più gli elementi "religiosi" visibili ( abito, casa, comunità, organizzazione ) a essere in primo luogo richiamati, bensì l'esperienza della risposta a una particolare chiamata da parte di Dio.

In questa visione il concetto di vita consacrata si estende fino a comprendere, accanto alla forma tradizionale degli istituti di "vita religiosa", anche nuove forme ( per esempio, istituti secolari, le vergini consacrate, le vedove consacrate ) che non hanno "segni pubblici" della loro "consacrazione."

Il Codice di diritto canonico riconosce a questo genere di vita una propria identità anche giuridica ( cann. 573-746 ).

Le varie forme di vita consacrata sono nate e fioriscono sotto l'impulso dello Spirito Santo: è lui che distribuisce carismi ( v. ) utili alla vita e alla missione della Chiesa.

v. Istituti religiosi e secolari; Monachesimo; Voto

… eterna

La tradizione cristiana indica con questa espressione la condizione di pace, di pienezza e di gioia di chi, terminata la vita terrena, è accolto nella comunione con Dio.

Il termine vita riassume i beni che derivano dall'essere uniti a Dio, e l'aggettivo eterna indica che si tratta di un possesso irreversibile.

Poiché non si dà unione con Dio se non in Cristo, la vita eterna consiste essenzialmente nell'essere con Gesù risorto e nel vivere nella sua condizione di risorto: e dunque nel condividere con lui le ricchezze più intime e profonde di Dio e nel realizzare l'unità più intensa e armoniosa con ogni altro uomo e il cosmo.

Partecipando all'amore di Dio per gli uomini, i salvati sono coinvolti con Dio nelle vicende della vita terrena.

Per questo, pur nella pace finalmente realizzata, i santi del cielo prendono attivamente parte a quanto succede nella vita di questo mondo.

E gli uomini di questo mondo sanno, in forza della conoscenza derivante dalla fede, di essere accompagnati e sorretti dalla loro partecipe presenza, alla quale si aprono mediante la preghiera.

v. Paradiso

Io sono la via, la verità e la vita: Gesù è la via, in quanto rivela il Padre ( Gv 12,45; Gv 14,9 ), ci fa conoscere la via ( At 9,2+ ) verso il Padre: è lui stesso l'unico accesso al Padre ( Gv 1,18; Gv 14,4-7 ); viene dal Padre e va al Padre ( Gv 7,29.33; Gv 13,3; Gv 16,28 ) e tuttavia è tutt'uno con lui ( Gv 10,30; Gv 12,45; Gv 14,9; Gv 17,22 ).

È la verità ( Gv 8,32+ ), la vita ( Gv 3,15+ ).

Gv 14,6

L'autore della vita: il termine greco può essere tradotto anche con « principe della vita », ossia il capo che guida i suoi alla vita che gli appartiene.

La sequenza della messa di pasqua ha ricalcato questa espressione: Dux vitae mortuus regnat vivus.

A Mosè è riconosciuto ( At 7,27.35 ) lo stesso titolo di « capo », come a figura del Cristo ( At 5,31+; Eb 2,10 ).

At 3,15

… eterna

Di Dio: con B, D; BJ sceglie la variante: « del Signore ».

Vita eterna: v 46, cioè la vita del mondo futuro ( At 3,15+ ); ci arriveranno solo coloro i cui nomi « sono scritti nel cielo » ( Lc 10,20 ), nel « libro della vita » ( Fil 4,3; Ap 20,12+ ).

« Destinati alla vita del mondo futuro » è una espressione corrente presso i rabbini.

Nell'insegnamento cristiano questa destinazione alla gloria implica prima la fede nel Cristo ( Gv 10,26+; Rm 8,28-30; At 2,39 ).

At 13,48

Sono proprio esse che mi rendono testimonianza: Gesù è il centro delle Scritture e il fine cui tendono ( Gv 1,45; Gv 2,22; Gv 5,39.46; Gv 12,16.41; Gv 19,28.36; Gv 20,9 ).

Gv 5,39

Albero della …

L'albero della vita viene da una tradizione parallela a quella dell'albero della conoscenza.

L'uomo è mortale per natura ( Gen 3,19 ), ma aspira all'immortalità che gli sarà finalmente accordata.

il paradiso perduto per la colpa dell'uomo è parallelo all'immagine del paradiso ritrovato per la grazia di Dio.

Gen 3,22

Parola di …

I nostri padri: Mosè adempiva il compito di intermediario fra l'« angelo » e il popolo.

Nei testi antichi « l'angelo di Jahvè » è Jahvè stesso, che si manifesta ( Gen 16,7+; Mt 1,20+ ), nei tempi più recenti, la trascendenza divina è stata messa in risalto distinguendo fra Jahvè e il suo angelo.

Così Mosè non avrebbe avuto rapporti immediati con Dio, ma con uno o più angeli.

Tracce di questa concezione appaiono in Gal 3,19; Eb 2,2.

At 7.38

Dio principe di …

La « vita » implica prosperità, pace e felicità ( Sal 133,3 ).

L'espressione « sorgente della vita » designa nei Proverbi la saggezza ( Pr 13,14; Pr 16,22; Pr 18,4 ) e il timore di Dio ( Sal 19,10 ).

Il passo è applicato al Cristo, vita e luce degli uomini.

Sal 36,10

Dio vivente: affermare che Dio è vivente costituisce una delle caratteristiche principali della fede nel vero Dio ( Dt 6,4+ ), perché implica il rigetto di tutti i falsi dèi, che sono senza vita come le loro immagini ( Gs 3,10; 1 Sam 17,26.36; Is 37,4; Ger 10,8-10; Os 2,1; Sal 84,3; Mt 16,16; Mt 26,23; Rm 9,26; 1 Ts 1,9; 1 Tm 3,15 ).

Dt 5,26

Vivere per Dio

In Cristo Gesù: textus receptus e volg. leggono: « Cristo Gesù nostro Signore » Rm 14,7s; 1 Cor 3,23+; 2 Cor 5,15; Gal 2,20; 1 Pt 2,24

Rm 6,11

Schedario biblico

Dio vivente A 1
Cristo, Vita del mondo B 31
Vita e amore E 7
Vita in Cristo E 20
Vita eterna E 21
Cristo, acqua viva B 5
Croce, albero di vita B 94
Risurrezione B 96
Acqua viva D 7
Pane di vita D 28
Morte F 6

Magistero

Conservate la fede dei vostri vecchi e dei vostri morti; conservate la fede di questa terra benedetta che si chiama Italia; conservate la fede per i vostri figli, per il vostro avvenire, per il vostro lavoro; e sappiate che non c'è affatto incompatibilità tra la fede cristiana e la vita moderna.

Omelia Paolo VI
23-8-1964

Ecco uno dei canoni fondamentali della vita cristiana: essa deve essere vissuta in funzione del suo destino escatologico, futuro ed eterno.

Catechesi Paolo VI
28-4-1971

Qualche altro bisogno per la vita interiore della Chiesa dobbiamo noi avvertire?

Di questo ha bisogno la Chiesa: di capire sempre meglio ch'essa è amata; è sotto il cono di luce e di fuoco d'un Amore infinitamente personale ed effusivo.

Catechesi Paolo VI
25-10-1972

La vita dell'uomo è sacra! e questo dogma umano e cristiano deve essere riaffermato con forza e con gioia nei cuori della nuova generazione.

Catechesi Paolo VI
26-4-1978

Non posso però fare a meno di ribadire la severa condanna, radicata nella stessa legge naturale, di ogni diretto attentato alla vita dell'innocente: l'essere umano che si sviluppa nel seno materno è l'innocente per antonomasia.

Discorso Giovanni Paolo II
3-12-1982

Uno Stato che riconosca come suo primario dovere la difesa dei diritti fondamentali della persona umana, specialmente di quella più debole.

E chi è più debole della persona concepita e non ancora nata?

Discorso Giovanni Paolo II
18-12-1987

La Chiesa ha il compito storico di aiutare l'uomo contemporaneo a ricuperare il senso del vivere e del morire, che in molti casi sembra oggi sfuggirgli.

Discorso Giovanni Paolo II
17-10-1989

La Chiesa non solo intende riaffermare il diritto alla vita, la cui violazione offende insieme la persona umana e Dio Creatore e Padre, fonte amorosa di ogni vita, ma intende altresì porsi con dedizione sempre maggiore al servizio concreto della difesa e della promozione di tale diritto.

Lettera Giovanni Paolo II
19-5-1991
Vitae mysterium - Viene istituita la Pontificia Accademia per la vita Moto Proprio Giovanni Paolo II
11-2-1994

Enciclica Giovanni Paolo II - Evangelium vitae - 25-3-1995

Partendo invece dall'amore profondo per ogni persona, è possibile mettere in atto forme efficaci di servizio alla vita: a quella nascente come a quella segnata dalla marginalità o dalla sofferenza, specialmente nella sua fase terminale.

Angelus Benedetto XVI
5-2-2006

La vita, che è opera di Dio, non va negata ad alcuno, neppure al più piccolo e indifeso nascituro, tanto meno quando presenta gravi disabilità.

Angelus Benedetto XVI
4-2-2007

"Vita eterna" non è solo la vita dell'aldilà, ma è la vita piena, compiuta, senza limiti.

Affidarsi al Signore.

Lui ci darà la forza, Lui ci dà la salvezza, Lui ci accompagna nel cammino.

Angelus Francesco
11-10-2015

Concilio Ecumenico Vaticano II

Comune: dei religiosi Perfectae caritatis 15
del clero Presbyterorum ordinis 8
Contemplativa v. Contemplazione
Cristiana: i sacramenti ( v. ) alimento della … contemplativa Lumen gentium 35
fonte dell'apostolato dei laici Apostolicam actuositatem 16
la … contemplativa presso i fratelli separati Unitatis redintegratio 23
v. Corpo mistico; Testimonianza; Virtù
Divina in noi: partecipata nel disegno divino di salvezza Ad gentes 2
il Padre dà la vita per mezzo dello Spirito Santo Lumen gentium 4
che dà … a tutto il Corpo Mistico Lumen gentium 7
comunicata da Cristo Ad gentes 5
l'Eucaristia partecipazione alla vita gloriosa di Cristo Lumen gentium 48
la Chiesa madre di vita nuova e immortale Lumen gentium 64
v. Comunione con Dio; Grazia
Economica v. Economia
Eterna: è presso il Padre, si manifesta in Cristo Dei verbum 1
Dio vuol dare la … eterna Dei verbum 3
è con noi per risuscitarci per la … eterna Dei verbum 4
la … eterna banchetto nuziale Lumen gentium 49
desiderio della … eterna Lumen gentium 38
speranza della … eterna e dignità umana Gaudium et spes 21
i cristiani devono dar ragione della speranza della … eterna Lumen gentium 10
la carità spinge a condividere i beni della … eterna con tutti Ad gentes 7
la famiglia cristiana proclama la speranza della … eterna Lumen gentium 35
i sacerdoti dispensatori della … eterna Presbyterorum ordinis 3
testimonianza dei religiosi alla … eterna Lumen gentium 44
v. Escatologia; Gloria; Speranza
Fisica v. Corpo
Interiore e sua armonia con l'azione Presbyterorum ordinis 14
Liturgica: nella diocesi Sacrosanctum concilium 41
nella parrocchia Sacrosanctum concilium 42
v. Liturgia
Matrimoniale e famigliare sua testimonianza cristiana Lumen gentium 35
v. Famiglia; Matrimonio
Politica v. Comunità politica; Politica
Pubblica: caratteristiche della … pubblica contemporanea, partecipazione dei cittadini Gaudium et spes 73
collaborazione di tutti alla … pubblica Gaudium et spes 75
Religiosa v. Religiosi
Sociale: aspetti contemporanei Gaudium et spes 26
come perfezionamento dell'uomo Gaudium et spes 25
e rispetto dell'uomo Gaudium et spes 27
impegno cristiano Gaudium et spes 32
  Gaudium et spes 43
e apostolato dei laici Gaudium et spes 3
v. Ambiente; Società
Temporale: la fede ci istruisce sul suo senso Lumen gentium 48
Umana: Dio padrone della … umana Gaudium et spes 51
concezione della … nei vari popoli e rivelazione divina Ad gentes 22
la … umana riguarda il destino eterno Gaudium et spes 52
elevazione della … umana nel mistero pasquale Gaudium et spes 38
condizioni per una … veramente e pienamente umana Gaudium et spes 26
  Gaudium et spes 27
  Gaudium et spes 29
  Gaudium et spes 31
  Gaudium et spes 53
  Gaudium et spes 63
  Gaudium et spes 67
  Gaudium et spes 70
e impegno cristiano Apostolicam actuositatem 12
v. Bene comune; Cultura; Educazione; Lavoro; Responsabilità; Uguaglianza

Catechismo della Chiesa Cattolica

La vita dell'uomo - conoscere e amare Dio 1
La preghiera nella vita della fede 17
Gli adattamenti necessari 23
La conoscenza di Dio secondo la Chiesa 37
In sintesi 44
In sintesi 68
I dogmi della fede 89
Il senso soprannaturale della fede 93
Il Cristo - Parola unica della Sacra Scrittura 103
L'Antico Testamento 122
La Sacra Scrittura nella vita della Chiesa 131
In sintesi 141
Noi crediamo 166
I simboli della fede 197
Conseguenze della fede nel Dio unico 222
Il dogma della Santa Trinità 256
L'onnipotente 268
La catechesi sulla creazione 282
« Il mondo è stato creato per la gloria di Dio » 294ss
Gli angeli nella vita della Chiesa 336
« A immagine di Dio » 359
  360ss
« L'uno per l'altro » - « una unità a due» 372
La realtà del peccato 386
Conseguenze del peccato di Adamo per l'umanità 402ss
La predestinazione di Maria 488
L'Immacolata Concezione 493
La maternità verginale di Maria nel disegno di Dio 507
L'annunzio del Regno di Dio 544
Gesù e la Legge 582
Cristo nel sepolcro con il suo Corpo 625
«  Gesù Cristo discese agli inferi, risuscitò dai morti il terzo giorno » 631
La Risurrezione come evento trascendente 647
Senso e portata salvifica della Risurrezione 652
Cristo regna già attraverso la Chiesa 668
La venuta gloriosa di Cristo, speranza di Israele 674
Nella creazione 703
Gesù Cristo 728
« Il sacro Mistero dell'unità della Chiesa » 814
Verso l'unità 821
La Chiesa e i non cristiani 843
La vocazione dei laici 898ss
In sintesi 940
La comunione della Chiesa del cielo e della terra 954
anche nella sua Assunzione 966
In sintesi 974
« Credo la risurrezione della carne » 989
  990
L'inferno 1034
In sintesi 1057
Perché la Liturgia? 1068
Preghiera e Liturgia 1073
Il Padre, Sorgente e Fine della Liturgia 1080
che partecipa alla Liturgia celeste 1090
Segni e simboli 1146
Il tempo liturgico 1165
In sintesi 1189
Le prefigurazioni del Battesimo nell'Antica Alleanza 1220
Il memoriale del sacrificio di Cristo e del suo Corpo, la Chiesa 1368
I frutti della Comunione 1392
La malattia nella vita umana 1500ss
Il matrimonio nell'ordine della creazione 1603
La grazia del sacramento del Matrimonio 1641
L'apertura alla fecondità 1653
In sintesi 1660
  1677
Vita morale e Magistero della Chiesa 2032ss
Il quarto comandamento 2198
La famiglia e la società 2207
Il quinto comandamento 2258ss
La fecondità del matrimonio 2366
Cristiana, di fede
Trasmettere la fede - la catechesi 5
  6
La struttura di questo catechismo 13
« Guarda, Signore, alla fede della tua Chiesa » 169
« Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo » 234
Le operazioni divine e le missioni trinitarie 259
Gli angeli nella vita della Chiesa 336
Conseguenze del peccato di Adamo per l'umanità 405
Il battesimo di Gesù 537
« Sepolti con Cristo… » 628
Il terzo giorno risuscitò dai morti 638
Senso e portata salvifica della Risurrezione 654
Credo nello Spirito Santo 683
Lo Spirito Santo e la Chiesa 740
I simboli della Chiesa 753
Le ferite dell'unità 819
La vocazione dei laici 899
Ella è nostra Madre nell'ordine della grazia 968
Un solo Battesimo per la remissione dei peccati 977
« Amen » 1064
La Liturgia come fonte di Vita 1071
« I sette sacramenti della Chiesa » 1210
Il Battesimo di Cristo 1225ss
La presenza di Cristo operata dalla potenza della sua Parola e dello Spirito Santo 1374
I frutti della Comunione 1391
I Sacramenti di guarigione 1420ss
Il matrimonio nel Signore 1617
In sintesi 1679
La vita di Cristo 1691ss
La vocazione dell'uomo: la vita nello Spirito 1699ss
La santità cristiana 2013
Doveri dei genitori 2226
La preghiera nella vita cristiana 2558ss
La vita di preghiera 2697ss
Di Dio
La vita dell'uomo - conoscere e amare Dio 1
Dio rivela il suo « disegno di benevolenza » 52
« Io credo in un solo Dio » 202
« Dio di misericordia e di pietà » 211
« Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo » 236
Il Padre e il Figlio rivelati dallo Spirito 245
Le operazioni divine e le missioni trinitarie 257
In sintesi 265
La creazione - opera della Santissima Trinità 291
In Sintesi 320
« A immagine di Dio » 356
L'uomo nel Paradiso 375
Al centro della Catechesi: Cristo 426
Perché il verbo si è fatto carne 459
L'anima e la conoscenza di Cristo 473
Concepito per opera dello Spirito Santo 485
La maternità verginale di Maria nel disegno di Dio 505
« Il Regno di Dio è vicino » 541
Lo stato dell'umanità di Cristo risuscitata 646
« Gesù salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente » 661
La missione congiunta del Figlio e dello Spirito 689
L'acqua 694
Lo Spirito della promessa 705
L'attesa del Messia e del suo Spirito 713
Lo Spirito Santo - il Dono di Dio 735
Un disegno nato nel cuore del Padre 759
Il mistero della Chiesa 770
La speranza dei cieli nuovi e della terra nuova 1050
I sacramenti della salvezza 1127
La grazia 1997
« Padre! » 2782
Di Gesù
Il Nuovo Testamento 125
  126
Maria - « Beata colei che ha creduto » 149
Cristo « con tutti i suoi angeli » 333
« Tu non l'hai abbandonato in potere della morte » 411
« Annunziare… le imperscrutabili ricchezze di Cristo » 425
Cristo 438
Signore 447
Il cuore del Verbo incarnato 478
Concepito per opera dello Spirito Santo 486
I misteri della vita di Cristo 512ss
I simboli della Chiesa 754
  755
Un popolo sacerdotale, profetico e regale 786ss
In sintesi 809
Cristo glorificato 1085
Lo Spirito Santo e la Chiesa nella Liturgia 1091
I sacramenti di Cristo 1115
« Fate questo in memoria di me » 1341
In sintesi 1409
Della Chiesa
continuata attraverso la successione apostolica 78
La crescita nell'intelligenza della fede 94
L'unità dell'Antico e del Nuovo Testamento 130
I simboli della fede 193
Gli angeli nella vita della Chiesa 334
La missione - un'esigenza della cattolicità della Chiesa 855
La missione degli Apostoli 860
L'ufficio di santificare 893
La vocazione dei laici 899
La loro partecipazione all'ufficio regale di Cristo 910
dalla Chiesa degli Apostoli 1087
« Fate questo in memoria di me » 1343
In sintesi 1407
La celebrazione di questo sacramento 1572
I tratti caratteristici dei sacramentali 1669
L'Eucaristia domenicale 2177
« Rendere testimonianza alla verità » 2472
Eterna
Fin dal principio, Dio si fa conoscere 55
La necessità della fede 161
In sintesi 184
La Provvidenza e lo scandalo del male 309
In Sintesi 324
« Annunziare… le imperscrutabili ricchezze di Cristo » 425
Perché il verbo si è fatto carne 458
L'agonia del Getsemani 612
Per giudicare i vivi e i morti 679
Credo nello Spirito Santo 686
L'ufficio di santificare 893
Il potere delle chiavi 983
« Credo la risurrezione della carne » 988
Rivelazione progressiva della Risurrezione 992ss
« Credo la vita eterna » 1020ss
I segni del pane e del vino 1336
Il viatico, ultimo sacramento del cristiano 1524
In sintesi 1532
Le esequie cristiane 1680
La celebrazione delle esequie 1684
La grazia 1998
  2002
« Maestro, che devo fare…? » 2052
Venga il tuo Regno 2820
Sociale
Segni e simboli 1148
  1152
Il carattere comunitario della vocazione umana 1882ss
L'unità del Decalogo 2069
La famiglia e la società 2207
Il rispetto dei beni altrui 2410
La dottrina sociale della Chiesa 2419
Giustizia e solidarietà tra le nazioni 2442
In sintesi 2459
… umana Comp. 466-467
… nuova Comp. 135; 136; 146; 251; 263; 297; 354; 357; 359
… morale del cristiano Comp. 429; 433
… consacrata Comp. 192; 193
… eterna Comp. 207; 232; 271; 294; 320
Codice Diritto Canonico
Apostolica, v. Società di … apostolica
comune: formazione alla … comune nei seminari 245 § 2
raccomandata ai chierici 280
in parrocchia 550 § 2
coniugale 1135
  1063 n. 4
consacrata: istituti di … consacrata 572 § 2
v. Istituti; Stato di … consacrata
nuove forme 605
eremitica 603
fraterna: negli istituti di vita consacrata 602
religiosa 607 § 1
v. Istituti religiosi
spirituale: diritti e doveri inerenti la … spirituale non sono sottoposti a prescrizioni 199 n. 3
delitti contro la … dell'uomo, pene 1397
  1398

Compendio della dottrina sociale

Gesù Cristo, Via, Verità e Vita

1; 555
Salvezza cristiana e vita nuova 1
Vita futura, domanda e vivere umano 14
Ricerca della verità e pienezza alla vita 15
Dio, tradizioni culturali e condizioni di vita 20
Dieci comandamenti e vita sociale 22
Anno sabbatico e vita del popolo d'Israele 24
Alleanza e vita di Israele 24
Dio da la vita a tutto ciò che esiste 26
Rottura della relazione con Dio e vita 27
Vita divina e amore di Dio 29
Misericordia di Dio e vita nuova 29
Spirito Santo e stile di vita di Cristo stesso 29

Gesù e dono della Sua vita

32; 40
Vivere in Cristo e vita trinitaria nella Chiesa 32
Amore, legge di vita del popolo di Dio 33
Comunione, riflesso della vita intima di Dio 33
Uomo, donna, vita personale e sociale e Dio 36
Futuro e comunione eterna di vita 38
Uomo ed edificazione della vita sociale 40
Vita personale e sociale e peccato 41
Discepolo di Cristo e vita nuova 41
Condizioni di vita e risanamenti opportuni 42
Partecipazione alla vita filiale di Cristo 45
Dio, Padre e donatore di vita 46
Vita in Cristo e socialità della persona umana 52

Cristo, Padre e Regno di vita

57
Chiesa, uomo e parola di vita 61
Convivenza sociale e qualità della vita 62
Chiesa e qualità morale della vita sociale 62
Vangelo e vita concreta dell'uomo 66
Dottrina sociale e vita della società 67
Chiesa, vita in società e competenza 68
Uomo, dono della salvezza e vita 70
Dottrina sociale, vita e situazioni del mondo 73
Progetto di Dio e vita dell'uomo 74
Doveri di giustizia e carità e vita sociale 83
Laici e stato di vita 83
Vita degli uomini e fluire degli avvenimenti 85
Leone XIII, Chiesa e realtà della vita pubblica 90

Vita cristiana e comunismo ateo

92
Vita dei cristiani e presenza di Dio nel mondo 96
Gaudium et spes e vita economico-sociale 96
Gaudium et spes e vita cristiana 96
Populorum progressio e vita economica 98
Lavoro, paradigma della vita sociale 101
Vita sociale e persona umana 106
Dio, uomo e alito della vita 108
Vita dell'uomo e ricerca di Dio 109
Vita dell'uomo nell'Eden e insoddisfazione 110
Unione tra uomo e donna e servizio alla vita 111
Uomo e donna come affidatari della vita 112

Vita dell'uomo sacra e inviolabile

112
Dio, Signore della vita e della morte 112
Vocazione alla vita e altre creature 113
Uomo, divieto di Dio e albero della vita 115
Dio, sorgente della vita 115
Fratello, ostile al fratello, e vita 116
Persona umana e diritto alla vita 118
Strutture di peccato e vita di un individuo 119
Vita, peccato e salvezza in Gesù Cristo 120
Parola fatta uomo e vita dell'uomo 121
Uomini e vita eterna 122
Considerazioni riduttive e vita dell'uomo 124
Vita corporale e visione terrena della vita 128

Vita inferiore e particella della natura

128
Conservazione della vita e comunione 130
Prossimo e sua vita 132
Vita dell'uomo e restrizioni 133
Moralizzazione della vita sociale e persone 134
Vita morale e dignità della persona 134
Uomo, libera iniziativa e vita sociale 135
Ingiustizia e vita morale 137
Legge divina e naturale e vita morale 140
Legge naturale e condizioni di vita 141
Legge naturale e vita delle società 141
Unità dei due e vita della famiglia 147
Portatori di handicap e vita familiare 148

Vita comunitaria e sociale e uomo

149
Partecipazione e vita sociale 151; 189
Dignità dell'uomo e vita umana 153
Diritti umani e fasi della vita 154
Diritto alla vita 155
Diritti delle Nazioni e vita comunitaria 157
Principi e vita della società 160; 162; 163
Vita sociale e bene comune 164; 165; 167; 168
Beni necessari e vita veramente umana 168
Terra e sostentamento della vita umana 171
Proprietà comunitaria e vita dei popoli indigeni 180
Condizioni di vita migliori e proprietà 181
Poveri e condizioni di vita 182
Partecipazione e vita pubblica 189

Vita comunitaria e democrazia

190
Vita pubblica e regimi totalitari o dittatoriali 191
Apparato burocratico e vita sociale e politica 191
Sfruttamento e vita interna e internazionale 192
Gesù di Nazaret, Grazia e vita sociale 196
Valori sociali e vita sociale 197
Libertà e proprio stato di vita 200
Prossimo sul piano sociale e sua vita 208
Famiglia, culla della vita e dell'amore 209; 212
Chiesa, famiglia e vita sociale 211
Famiglia, ambiente di vita e bambino 212

Famiglia, primi anni di vita e valori morali

213

Matrimonio, comunione coniugale di vita

215
Figli e vita coniugale 218
Vita, coniugi e significato del matrimonio 220
Anziani e scuola di vita 222
Sessualità e vita 223
Verità dell'amore coniugale e vita 223
Complementarità e vita familiare 224
Divorziati risposati e vita ecclesiale 226
Famiglia e inserimento nella vita sociale 227

Trasmissione della vita e persone dello stesso sesso

228

Amore coniugale e accoglienza della vita

230
Famiglia, comunità di vita umana 230

Vita di ogni bambino e donatori della vita

230
Famiglia, santuario della vita 231

La vita è dono di Dio

231
Famiglia e cultura della vita 231
Famiglie cristiane e Vangelo della vita 231
Vangelo della vita e diritto alla vita 231

Paternità responsabile e accoglienza della vita

232
Aborto e mentalità contro la vita 233
Dignità alla vita e condizioni 234
Genitori, ministri della vita 237
Generazioni e vita umana 237
Trasmissione della vita ed educazione 239
Testimonianza di vita ed educazione 242
Vita politica e soggettività delle famiglie 246
Associazioni e vita della famiglia 247

Famiglia e vita economica

248
Casa, centro di vita 248
Lavoro di cura e qualità della vita 251
Istituzioni statali e identità della vita familiare 252
Azione politica e legislativa e vita nascente 252
Lavoro e condizioni di vita decorose 257
Lavoro e senso della vita 257; 264
Riposo e rendere grazie della propria vita a Dio 258
Dio, Autore della vita 258
Gesù, vita sulla terra e lavoro manuale 259
Guadagnare il mondo e vita umana 260
Lavoro e vita conviviale di Dio 261
Rerum novarum, animazione e vita sociale 268
Vita dell'uomo e lavoro 269
Flessibilità del lavoro e vita familiare 280

Membri dei corpi sociali intermedi e vita

281
Tempo libero e vita 284
Esigenze di utilità sociale e vita familiare 284
Riflessione e vita interiore e cristiana 285
Tradizioni e vita spirituale della società 286
Lavoro e implicazioni morali nella vita sociale 287
Cambio di impiego e arco della vita 290
Stato e vita economica 291
Lavoro e vita familiare 294
Genio femminile e vita sociale 295
Migrazioni e condizioni di vita 297
Immigrati e vita sociale 298
Agricoltura moderna e vita economica 299
Lavoro ricompensato e vita materiale 302

Organizzazioni sindacali e vita sociale

305
Lotta di classe e vita sociale 306
Sindacato e vita economica 307
Ciclo produttivo e vita delle comunità 311
Economia informale e tenore di vita 316
Beni materiali e vita 323
Economia e qualità della vita umana 326
Vita economico-sociale e persona umana 331
Morale e vita sociale 332
Diritto di partecipare e vita economica 333
Vita democratica e imprese cooperative 339
Usura e vita di molte persone 341
Azienda e qualità della vita 345
Superfluo, necessario e vita del povero 359

Consumismo e stili di vita

360
Culture e chiavi interpretative della vita 366
Modelli di sviluppo e vita più degna 373
Paesi ricchi e senso della vita 374
Consumo delle merci e vita sociale 375
Vita dell'uomo e dimensione materialistica 375
Beni materiali e tenore di vita 375
Gesù e servire e dare la propria vita 379
Autorità politica e vita calma e tranquilla 381; 394
Ordine creato da Dio e vita sociale 383
Persona umana, senso alla vita e vita sociale 384
Popolo e pienezza della vita degli uomini 385
Popolo e condivisione di vita e di valori 386

Valore della comunità e vita quotidiana

392
Bene comune e vita politica 407
Partecipazione, referendum e vita sociale 413
Informazione e vita sociale 414
Libere associazioni e vita democratica 418; 419
Pienezza alla vita umana e benedizione divina 428
Noè, Dio e intangibilità della vita umana 429
Vita nuova in Cristo e differenze razziali 431
Messaggio e visione universale della vita 432
Legge morale e vita degli uomini 436
Vita internazionale, ordinamento e ordine morale 437
Comunità internazionale e vita degli Stati 439

Organismi internazionali e vita sociale

440
Opinione pubblica e vita internazionale 443
Salvezza eterna e vita di lavoro 445
Vita politica, sottosviluppo e povertà 447
Condizione di vita, cristiano e Cristo 455
Amore, principio di vita nuova 455
Attività umana e condizioni di vita 456
Sviluppo e nuove forme di vita animale 459
Interventi e origini della vita umana 459
Ambiente ed etica del rispetto per la vita 465
Ambiente sano e sicuro e stili di vita 468; 486
Popoli indigeni, vita e ambiente 471
Acqua, criteri morali e valore della vita 484; 485

Pace e pienezza della vita

489
Gesù, cristiani e vita di pace 491
Violenza e distruzione della vita 496
Forze armate e sacrificio della vita 502
Attacchi terroristici e vita quotidiana 513
Terrorismo e disprezzo della vita umana 514
Fede cristiana e vita 516
Celebrazione eucaristica e vita cristiana 519
Rerum novarum Chiesa e vita pubblica 521
Testimonianza cristiana e ambiti della vita 522
Azione pastorale e modelli di vita 523
Pastorale sociale e vita pubblica 527
Catechesi e vita evangelica 529
Dottrina sociale, vita di santità e vita sociale 530

Formazione dei laici e vita civile

531
Presbitero e vita sociale e politica 539
Religiosi, vita e umanità nuova 540
Battesimo, laici e vita di Cristo 541
Laico, Vangelo e testimonianza di vita 543; 545; 579
Livello di vita e dell'uomo 544
Laici e sintesi tra fede e vita 546; 554
Aggregazioni laicali e vita apostolica 549
Aggregazioni ecclesiali e vita sociale 550
Laico e servizio nella vita familiare 551
Laico, condizioni di vita e dignità umana 552
Laico e diritto alla vita 553
Cultura e forme di vita invecchiate 556
Visioni riduttive e ideologiche della vita 558

Cultura e qualità della vita

559
Mistero della vita e mistero di Dio 559
Verità, vita umana e mezzi di comunicazione 562
Morale e vita sociale e politica

566; 568

Discernimento, poveri e sacralità della vita

569

Testimonianza cristiana e sacrificio della vita

570
Laicità, verità morali e vita sociale 571
Partito ed esigenze della vita cristiana 573
Comunità cristiana e vita pubblica 574

Uomo e significato della sua vita

575
Vita sociale e disegno divino 577
Cristiani e vita secolare 579
Cristiani, vita e amore 580
Vita sociale e letture sociologiche 581

Società più umana e amore nella vita umana

582; 583

Summa Teologica

… di Dio I, q. 18

… contemplativa e attiva

Distinzione II-II, q. 179
… contemplativa II-II, q. 180
… attiva II-II, q. 181
Confronto II-II, q. 182
… religiosa II-II, q. 186 ss.