Opera incompiuta contro Giuliano
Prefazione | |
Libro I |
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1 | G. paga una sua promessa |
2 | Si lamenta G. di non aver potuto disporre di giudici equi |
3 | Sacra Scrittura e ragione vanno d'accordo |
4 | Impossibile negare l'equità di Dio con testi biblici |
5 | Bisogna spiegare i testi biblici che sembrano ambigui |
6 | I testi biblici sono esatti, perché divini |
7 | G. giustifica la lunghezza di questa sua opera |
8 | Insulti di G. ad A. |
9 | A. accusa G. di una nuova eresia |
10 | Sospetti di G. sul conte Valerio |
11 | La sporca coscienza di A. |
12 | Potevo tacere, ma ho scritto, perché si fa troppo tardi |
13 | Appello ai lettori |
14 | Ho confutato tutto A. |
15 | Nessuna arroganza |
16 | A. mi accusa prima di avermi letto |
17 | Stralci rivelatori |
18 | Una lettera di G. a Roma |
19 | G. accusa A. di leggerezza e di presunzione |
20 | Soltanto i punti capitali |
21 | G. non ha troncato i testi di A., questi invece i testi di G., senza confutarli |
22 | Omissioni di G. nel riferire il pensiero di A. |
23 | Reciproche accuse |
24 | G. ascrive ogni peccato alla volontà cattiva, non alla natura cattiva |
25 | Tutte le eresie si appoggiano alle Sacre Scritture |
26 | Ma le Scritture rimangono fuori |
27 | Dio è giusto |
28 | Dio è necessariamente giusto |
29 | Dio giudica giustissimamente |
30 | L'ingiustizia annullerebbe Dio |
31 | Inconciliabilità tra Dio e il peccato naturale |
32 | A. peggiore di Manicheo |
33 | Roba da donne plebee |
34 | Non andiamo troppo per le lunghe! |
35 | Definizione della giustizia |
36 | La quadrua "giogalità": prudenza, giustizia, fortezza, temperanza |
37 | L'origine della giustizia |
38 | Differenza, modo, qualità della giustizia |
39 | Miseria e misericordia |
40 | Giustizia e compassione |
41 | I deboli scelti da Dio |
42 | G. o bugiardo o sfacciato |
43 | A. non disprezza i dotti |
44 | Una definizione agostiniana del peccato |
45 | È oro questa definizione di A. |
46 | La volontà è il motore |
47 | Origine, specie, differenza, modo, qualità del peccato |
48 | Per quale ragione A. insegna il peccato naturale? |
49 | A. a confronto di Manicheo |
50 | Il Dio dei Patriarchi, Profeti, Apostoli, primogeniti, martiri |
51 | Per amore del vero Dio |
52 | Non sono nemico della grazia di Dio |
53 | La grazia del battesimo è necessaria anche ai bambini, ma non come vuole A. |
54 | La grazia del battesimo è uguale per tutti, ma diversi i suoi effetti nei singoli |
55 | Anche i bambini sono |
56 | L'esorcismo dei battezzandi |
57 | Nessuna contraddizione in Dio, se perdona i peccati propri e imputa i peccati altrui |
58 | Osceno, maledico |
59 | Una banda di malvagi quella che crede nel peccato originale? |
60 | Consenso o contagio |
61 | Il peccato originale sarebbe imperdonabile |
62 | È tutto logico |
63 | Diabolica la natura umana |
64 | Faccia da imbroglione |
65 | Le nozze non sono solo un miscuglio di sessi |
66 | Primate della nazione pelagiana |
67 | Un corpo pieno di peccati |
68 | La tua mamma bevitrice |
69 | Ritorni al tuo passato manicheo |
70 | Il peccato originale è una scusa originale |
71 | L'iter del primo peccato |
72 | La concupiscenza è peccato per la sua stessa presenza |
73 | Ti ho risposto integralmente |
74 | Ti ho già risposto |
75 | Non è questione di appellativi |
76 | Voi, fabbricatori di frodi |
77 | Cominciamo a discutere dalle definizioni e distinzioni |
78 | La definizione della libertà |
79 | Il libero arbitrio è l'arbitrio liberato |
80 | L'interno e l'esterno della volontà |
81 | Il più libero è Dio |
82 | Dopo il peccato originale la libertà si ricupera per liberazione |
83 | La fortezza dei cristiani e dei pagani è libertà |
84 | In due modi ci libera Gesù: perdonando e ispirando |
85 | Smetti di cavillare |
86 | Noi seguiamo la dottrina del Dio maestro |
87 | Gesù ci libera dai peccati già fatti e dal farne altri |
88 | Schiavi del peccato originale anche coloro che non peccano personalmente |
89 | La mia parola non trova posto in voi |
90 | La paternità di Abramo e la paternità del diavolo |
91 | La libertà del Figlio vale il perdono, non tocca il libero arbitrio |
92 | Giogo iniquo senza il peccato originale |
93 | Riconosci la grazia! |
94 | Abbiamo perduto la libertà paradisiaca |
95 | Grazia e scienza |
96 | Il peccato non muta la natura umana, ma la vizia |
97 | Hai dato una sistemazione diversa alle medesime tesi dei manichei |
98 | Possiamo peccare anche dopo il battesimo |
99 | La necessità del peccato |
100 | La libertà non è alternanza |
101 | Crolla la scena del peccato originale |
102 | Il premio di non poter peccare come gli angeli |
103 | Non costrizione, ma fruizione |
104 | Non c'e peccato nelle cose |
105 | Il peccato non può trovarsi nel seme dell'uomo |
106 | Si dimostra superfluo il battesimo di A., previsto solo per l'orgasmo dei genitali |
107 | Non diventiamo schiavi del peccato per natura |
108 | Solo la libertà di peccare |
109 | L'albero da cui il diavolo coglie i frutti |
110 | Non lasciatevi schiacciare dalla disperazione |
111 | Sono uomini da salvare anche i bambini |
112 | Tutti gli uomini erano in Adamo, vinto senza combattere |
113 | Misericordia e giustizia |
114 | Affermazioni contraddittorie solo apparentemente |
115 | Tutti i non battezzati soggiacciono al diavolo e alla condanna |
116 | Anche i mostri sono creati dal Dio giusto |
117 | Manicheo anche Paolo? |
118 | Felicissimo di essere vituperato da A., accusatore di Dio |
119 | Parole fragili come il vetro |
120 | È sparita la speranza della salvezza |
121 | Molto più numerosi i condannandi dei salvandi |
122 | Nessuno è cattivo per natura |
123 | Conclusioni |
124 | Sacramenti diversi secondo epoche diverse per la medesima salvezza |
125 | Finiranno nella condanna anche i non rigenerati |
126 | L'immagine dei vasi |
127 | Le insondabili vie del Signore |
128 | Il vasaio di Paolo e il vasaio di A. |
129 | Il Dio di G. e il Dio di Paolo |
130 | La previsione di Dio |
131 | La grazia previene l'uomo |
132 | Esaù e Giacobbe |
133 | Facendo quello che vuole Dio fa quello che deve |
134 | Insieme la grazia di Dio e la volontà dell'uomo. Dio fa che l'uomo faccia |
135 | Ti basti che sia chiara la verità |
136 | Dio crea tutti gli uomini, ma non li salva tutti |
137 | Fumi, non fulmini |
138 | Paolo, Isaia, il Verbo fatto uomo |
139 | Dio giustifica la propria condotta |
140 | L'Incarnazione come esempio di grazia senza meriti |
141 | Le opere buone seguono la grazia, non la precedono |
Libro II |
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1 | I giudici desiderati da G. |
2 | Si toglie alla Chiesa il rispetto della ragione |
3 | Il volgo stima migliore l'opinione della maggioranza |
4 | Cicerone e il Salmista |
5 | Le anime libidinose seguono te che ami la libidine |
6 | La volontà umana può volere il bene, ma dopo che Dio l'ha preparata |
7 | Non si possono riversare i nostri peccati sulla necessità della carne |
8 | Ti risponde Ambrogio |
9 | Accusa tu Ambrogio d'essere manicheo |
10 | L'ortica dei nostri nemici |
11 | Tanto più onerosa per noi si è fatta la difesa della verità |
12 | Manteniamo le promesse |
13 | Tutto a favore del nostro dogma |
14 | Invocano contro di noi il potere imperiale |
15 | Imputare alla natura i peccati della volontà |
16 | L'autorità non può giustificare quello che la ragione condanna |
17 | Carne del peccato e carne somigliante alla carne del peccato |
18 | È luminosissima l'assenza del peccato nei bambini |
19 | Questo calunniatore |
20 | La vittoria della verità |
21 | Ribelli alla pietà e alla ragione |
22 | La Scrittura va spiegata con la Scrittura |
23 | Adesso riporto le parole di A. |
24 | La verità ti ha tolto la licenza di divagare |
25 | Non ho omesso ad arte quanto tu dici |
26 | Ti rimando all'Apostolo |
27 | Farai naufragio |
28 | Non c'è nessuna incrinatura per l'ingresso del peccato nei bambini |
29 | Quattro persone in causa |
30 | Per quale via arriva il peccato nel bambino? |
31 | A noi la libertà di contemplare l'innocenza dei bambini |
32 | La concupiscenza della carne è la pianta del diavolo |
33 | La vostra eresia fu condannata prima di nascere |
34 | Al quarto libro di G. il sesto di A. |
35 | Il peccato è passato da Adamo nei suoi discendenti per imitazione |
36 | Tu abusi dell'ignoranza altrui |
37 | Eccomi pronto ad ascoltarti ancora |
38 | Confessi la tua insufficienza |
39 | A confutare il peccato naturale basta la bontà delle nozze |
40 | I genitori non sono accusati da S. Paolo |
41 | Nella natura viziata c'è il bene e c'è il male |
42 | La concupiscenza è cambiata dopo il peccato |
43 | Questa struttura non potrà mai essere scossa |
44 | Il male dei vizi e il bene della natura |
45 | Contraddizioni |
46 | Interroghiamo anche l'Apostolo |
47 | Non per l'esempio, ma per la generazione |
48 | Tu dimostri una grande ignoranza |
49 | Il peccato d'imitazione entra nel mondo dal diavolo, il peccato di generazione da Adamo |
50 | Tu con estrema ridicolezza |
51 | Vocaboli omonimi |
52 | C'e grande spazio per l'imitazione |
53 | Significati diversi dell'imitazione e della generazione |
54 | Paolo propose Adamo per il peccato, il Cristo per la giustizia |
55 | Tu non hai abbattuto la mia costruzione |
56 | Adamo non bastava da solo alla generazione |
57 | A mala pena trattengo uno scroscio di risa |
58 | Parli soltanto per la libidine della maldicenza |
59 | Saranno due uomini in un solo uomo? |
60 | Confusione! |
61 | Anche se solo la carne appartenesse alla propaggine |
62 | Paolo non ebbe nessun sentore del peccato naturale |
63 | Non è passato il peccato, ma è passata la morte |
64 | Quanta distanza tra te e Paolo |
65 | Dite cose troppo diverse e contrarie |
66 | Con Adamo entrarono nel mondo il peccato e la morte |
67 | La prevaricazione di Adamo accusa i suoi imitatori |
68 | La morte giudiziale o eterna è dovuta a chi pecca volontariamente |
69 | Il peccato originale non è indicato da Paolo |
70 | Ciò che sparisce non è naturale |
71 | Il peccato originale esiste anche dopo Gesù? |
72 | Il peccato originale non era imputato prima della legge |
73 | Provo ciò che mi provochi a provare |
74 | Non taci, perché ci vuoi stancare |
75 | Hai detto delle vanità |
76 | Peccato originale e morte originale |
77 | La nascita non si comanda |
78 | Il reato del peccato originale è la morte |
79 | Argomentazione e testimonianza |
80 | Definizione di un peccato |
81 | Dio non può punire se non il peccato |
82 | Anche Paolo mi dà ragione |
83 | Furono in due a peccare |
84 | È stata messa al sicuro la purezza della nostra fede |
85 | Non ha detto: In molti più abbondò |
86 | Voi leggete l'Apostolo perversamente |
87 | Il peccato di Adamo avvelenò la creazione divina |
88 | Dopo il peccato le nozze non possono esistere senza il dono del diavolo |
89 | Anche la libertà è crollata nell'uomo per il peccato |
90 | I cocci di Adamo |
91 | Un esempio |
92 | Altri esempi |
93 | La rimozione del peccato che ha causato la morte, deve abolire la morte |
94 | Devi negare che nel sacramento del battesimo ci sia qualcosa di medicinale |
95 | Danni temporali e benefici eterni |
96 | La grazia abbondò di più, non in più |
97 | Tra te e Paolo c'è tanta discordia |
98 | Si crede piú alla carezza che alla coerenza |
99 | Non ci può essere il peccato tradotto |
100 | Tu sei riprovato giustamente |
101 | C'è un merito cattivo fuori dalla volontà |
102 | La tua fluttuazione |
103 | Un'eresia già condannata non dev'essere riesaminata |
104 | La nostra arma migliore |
105 | Avverto il lettore a stare attento |
106 | Grazia terrena e grazia eterna |
107 | Il peccato di Adamo danneggiò lui solo |
108 | Una medicina efficacissima |
109 | La storia sacra parla di un solo peccato di Adamo |
110 | Sei tu ad aiutare i manichei |
111 | Il peccato unico fu dello stesso genere degli altri peccati |
112 | Il Cristo ha giovato piú di quanto abbia nociuto Adamo |
113 | Attento il lettore alle conclusioni |
114 | Prova tu che il battesimo rimette anche ai bambini molti peccati |
115 | Agli adulti sono perdonati dal battesimo molti peccati, ai bambini uno solo |
116 | La grazia si conferisce ugualmente a tutti |
117 | Si toglie autorità alla grazia |
118 | Svanito sei tu |
119 | La grazia è diversa secondo le diversità dei soggetti |
120 | Gli effetti della grazia possono essere diversi |
121 | Nei bambini la grazia non ha il prestigio che le attribuisce Paolo |
122 | Tenta di dimostrare il peccato naturale |
123 | I semi sono buoni per natura, ma i semi viziati propagano i vizi |
124 | Sei tu calunniatore e cieco |
125 | Sarebbe ingiusto Dio, se nei bambini non punisse un peccato |
126 | Che necessità di tante tue bestemmie? |
127 | Adozione divina e remissione del peccato |
128 | Prima età ed età adulta |
129 | La grazia sorpassa i delitti |
130 | L'unico titolo della dignità della grazia battesimale |
131 | Nei bambini la nullità dei peccati non è meno vera della loro molteplicità |
132 | Paolo ha rafforzato la nostra opinione |
133 | Molti delitti non li hanno i bambini |
134 | L'Apostolo non ha discusso qui dei bambini |
135 | In che senso tutti condannati e tutti salvati? |
136 | Nessuno è liberato se non da Gesù |
137 | Adamo trasmette il peccato generando |
138 | Fu macchiata la volontà, non la natività |
139 | Dio può soccorrere chi non merita, non può punire chi è senza colpa |
140 | Distanza tra il secolo presente e il secolo futuro |
141 | Colpa universale e medicina universale |
142 | T'inganni o inganni gli altri |
143 | Sono stato prolisso |
144 | Sante le pagine di Paolo |
145 | Nei "tutti" devono intendersi i "molti" che hanno peccato per imitazione |
146 | Imitatori o di Gesú o di Adamo |
147 | La grazia arriva anche agli innocenti, non la colpa |
148 | Apparisce evidente che i peccatori sono più numerosi |
149 | Per l'obbedienza del Cristo alcuni ritornarono alla giustizia |
150 | In che modo no e in che modo si |
151 | La medicina del Cristo ha giovato ugualmente agli ebrei e ai pagani |
152 | La circoncisione non fa giusti e la non circoncisione non fa peccatori |
153 | Non ti vergogni di commemorare questi eventi di grazia? |
154 | La volontà delle genti fu preparata dal Signore con la sua grazia |
155 | I pagani ripetono la fede di Abramo |
156 | Senza la legge i pagani non sono al rango di Abramo |
157 | Sono figli di Abramo quelli che seguono la fede di Abramo |
158 | Unici eredi non sono coloro che vengono dalla circoncisione |
159 | Non sono eredi tutti i battezzati |
160 | Se fuori dalla legge nessuno fosse giusto |
161 | La legge provoca l'ira divina contro l'iniquità volontaria |
162 | Anche noi siamo giustificati quando crediamo |
163 | Non ci macchiano i peccati altrui |
164 | O calunnioso! |
165 | Giustificazione e remissione dei peccati |
166 | È già un premio non peccare |
167 | Caparra della beatitudine eterna la carità di Dio |
168 | Fedele Dio con i suoi fedeli |
169 | Gesù morì per gli empi, non "anche" per gli empi |
170 | Con quanta pietà d'amore |
171 | La carità e la fortezza di Gesú sono ad un'altezza unica |
172 | A causa del solo Adamo l'inimicizia, per il solo Gesù la riconciliazione |
173 | Per il peccato di Adamo entrò nel mondo la morte eterna |
174 | Non Adamo o il suo peccato, ma il fatto |
175 | Il significato di "tutti" |
176 | Moltissimi, non tutti |
177 | Il peccato è un'attività personale |
178 | L'inclusione di tutti gli uomini in Adamo suppone la "traduce" delle anime |
179 | Quando Adamo peccò, erano già due: lui e la moglie |
180 | Anche Abele ebbe la carne del peccato |
181 | Tutto all'opposto Caino, pur generato dalla medesima natura |
182 | Abele opposto ad Adamo |
183 | La colpa fu di due |
184 | Alle medesime affermazioni le medesime risposte |
185 | Peccato e prevaricazione |
186 | La paura della morte |
187 | Il principe della generazione e il principe della rigenerazione |
188 | La fede dell'incarnazione futura |
189 | Adamo la massima "forma" del peccato |
190 | Perché la massima? |
191 | A somiglianza della prevaricazione di Adamo |
192 | Errare difformemente da Adamo |
193 | Ognuno peccherebbe a somiglianza di Adamo, se esistesse il peccato naturale |
194 | Altri e altri |
195 | Cosí passò la morte |
196 | La morte inseguitrice delle colpe volontarie |
197 | Potessi tu almeno tacere |
198 | Fino alla legge |
199 | Non la natura, non la legge |
200 | Imputazione del peccato |
201 | Né prima né dopo la legge esiste mai il peccato naturale |
202 | Il peccato naturale è un'invenzione manichea |
203 | In Adamo non peccarono tutti: né i bambini né gli adulti |
204 | Più i salvati che i rovinati |
205 | Falso in atto pubblico chi parla di peccato naturale |
206 | Numeri assoluti e numeri comparati |
207 | Dottori e decettori |
208 | Verità e autorità di Paolo |
209 | Il mondo è pieno di peccatori |
210 | La grazia è medicina di molti mali |
211 | Il peccato di Adamo non è un qualsiasi peccato |
212 | Con un solo e rapido assalto |
213 | Hai sostituito una parola |
214 | Nessuno è costretto alla morte, se non ha imitato Adamo nel peccare |
215 | Bisogna esporre le parole dell'Autore sacro |
216 | Da Adamo il seme carnale |
217 | È chiaro, anche se non lo provo |
218 | In che modo dopo la legge mosaica abbonda il peccato naturale? |
219 | Nulla fu aggiunto dopo la legge al peccato naturale |
220 | Dio non diede la legge mosaica perché gli uomini diventassero peggiori |
221 | Nessuna delle parole apostoliche può accordarsi con te |
222 | Dio volle afferrare con i benefici gli uomini che non aveva emendati con i precetti |
223 | A quale peccato muoiono i bambini nel battesimo? |
224 | Muore al peccato chi rinunzia al peccato |
225 | Una sola volta Gesù è morto per i nostri peccati |
226 | I genitori cristiani fanno il possibile per la crescita della coscienza nei battezzati |
227 | Tutto fatto quando la grazia ci ha lavati dai nostri peccati |
228 | Assurdo che si possa peccare tranquillamente sotto la grazia |
229 | L'obbedienza suppone la volontà |
230 | L'obbedienza a Dio è grazia di Dio |
231 | Volontà umana e Dio |
232 | Tu dài tutto alla volontà dell'uomo |
233 | Quanto basta al grado della vostra spiritualità |
234 | La correzione umana si fa con la sovvenzione divina |
235 | Fuggi i desideri giovanili |
236 | Autorità ed equità |
Libro III |
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1 | È grave dover difendere la giustizia di Dio |
2 | Definizione della giustizia |
3 | Il peccato di Adamo condannò la natura umana e tutti i suoi figli |
4 | Adamo rovinò tutti in se stesso |
5 | Divinità ed equità |
6 | Sapienza pelagiana e sapienza ecclesiastica |
7 | Giustizia di Dio e peccato originale |
8 | Tanto peggio |
9 | Si è potuto dubitare dell'esistenza di Dio, ma non della sua giustizia |
10 | I dottori della Chiesa |
11 | Ingiusto che un reato si trasmetta con i semi |
12 | Ognuno paga per il proprio peccato |
13 | Testi biblici contrastanti tra loro |
14 | La forma dei processi |
15 | Peccati che discendono e peccati che ascendono |
16 | Della legge divina o tutto o nulla |
17 | La giustizia è perenne |
18 | Mosè e A. |
19 | I peccati non passano |
20 | Il traduciano A. |
21 | Io mi acquieto alla legge di Dio |
22 | Dio non sempre fa come comanda a noi di fare |
23 | Non l'ha potuto dire nemmeno Manicheo |
24 | Diverso Dio nel giudicare da quello che è nel legiferare |
25 | È ingiusto giudicare reo ciascuno dei propri peccati? |
26 | Come può essere Dio invidioso o crudele? |
27 | A che serve la religione? |
28 | La stessa legge divina ci obbliga a negare il peccato originale |
29 | La del peccato figlia dei manichei, madre degli agostiniani |
30 | Il comportamento di Amazia |
31 | Si deve credere alla legge divina e alla storia sacra |
32 | Il colorito di Golia |
33 | Amasia non poteva giudicare responsabilità occulte |
34 | O sordo, è Dio che dice l'uno e l'altro |
35 | Per quale ragione? |
36 | Tra i precetti di Dio e i suoi giudizi non ci può essere contraddizione |
37 | Distingui tra giudizi divini e giudizi umani |
38 | Dio non giudica diversamente da come comanda di giudicare |
39 | Dio risponde agli ebrei con la sua autorità di Padre |
40 | In quel passo di Ezechiele Dio prometteva il nuovo patto |
41 | Il giuramento rende credibili anche gli uomini falsi |
42 | Il proverbio di Ezechiele è ancora valido per i manichei |
43 | La proprietà divina delle anime |
44 | Nulla deve al seme l'anima |
45 | L'anima è tutta spontaneità |
46 | Credo più a Dio che a Manicheo |
47 | Non è buona la tua causa |
48 | Non è possibile che Dio imputi ai nascenti i peccati di altri |
49 | Dio parla di persone adulte |
50 | La non ricaduta dei peccati paterni è uguale per i figli grandi e per i piccoli |
51 | Soltanto la rigenerazione sottrae i bambini al peccato dei genitori |
52 | Non sai quello che tu dici |
53 | Con l'estro di Marcione |
54 | Il medesimo Dio ha più comportamenti |
55 | Non è ingiusto Dio nel punire le colpe dei padri nei figli |
56 | Un reato volontario ha contaminato tutti i semi umani |
57 | Nelle medesime righe neghi ciò che hai affermato |
58 | Conflittualità non necessaria |
59 | Nel rito battesimale non si menziona la generazione infetta |
60 | Almeno un solo testo |
61 | La tua opinione è la nostra fede |
62 | Adamo e gli altri genitori |
63 | Il peccato di un solo genitore |
64 | Tutta la fecondità è inquinata |
65 | Gli altri padri e il padre Adamo |
66 | È certa la non esistenza della del peccato |
67 | Tornate alla pietra solida della Cattolica |
68 | Il peccato originale rende iniquo Dio |
69 | Voi sopprimete il libero arbitrio |
70 | Capaci di virtù, perché giustificabili da Dio |
71 | La forza del peccato originale |
72 | La legge del peccato vige in tutti |
73 | Altre ragioni contro il peccato originale |
74 | Un'altra ragione |
75 | Un altro perché |
76 | Il perché dei precetti divini |
77 | Il perché dei giudizi divini |
78 | Il perché dei giuramenti divini |
79 | I sogni manichei |
80 | Ho detto tutte le cause |
81 | Non ci atterriscono |
82 | Quello che crediamo |
83 | O credere o capire |
84 | Gli appigli di una causa ormai morta |
85 | Il peccato non entrò per mezzo della generazione |
86 | Il contesto è diverso |
87 | La mia remissività |
88 | Inizio della generazione fu Adamo |
89 | Il peccato originale non si finge, ma si dimostra |
90 | Con proprietà e con molta improprietà |
91 | Quel numero "uno" abusivamente inteso |
92 | Gli argomenti devono essere affidabili |
93 | È vero che nacquero da un solo uomo |
94 | S. Paolo non è alleato dei manichei |
95 | I corpi umani non sarebbero nati nel paradiso nelle condizioni attuali |
96 | Il libro che A. destinò a Valerio |
97 | Non c'è un terzo genere di vasi |
98 | Dio prevede la condanna di coloro che si allontanano dalla fede |
99 | Dogma mostruoso |
100 | Il secondo libro |
101 | Chi è pelagiano e chi non lo è |
102 | Fuori dalla nostra società si cade tra i manichei |
103 | Poni fine alla lotta con il silenzio |
104 | Alle opere di Dio non convengono opere viziose |
105 | Ti fingi cattolico |
106 | Noi non escludiamo totalmente l'aiuto di Dio |
107 | La libertà umana dimostra l'equità divina |
108 | Rendimi le mie parole |
109 | Dimostra di non negare il libero arbitrio |
110 | La libertà di ora non è più la libertà di allora |
111 | In certi casi è più difficile peccare che non peccare |
112 | La volontà attratta dalla soavità liberale dell'amore |
113 | Vedi di non passare dalla declamazione alla lamentazione |
114 | Anche le nostre virtù fruiscono della grazia di Dio |
115 | Con l'aiuto della grazia di Dio è possibile alla volontà umana fare il bene |
116 | Dio rende possibili le azioni che comanda |
117 | Bestia bimembre il tuo uomo |
118 | Se liberata, libera anche per il bene, la nostra volontà |
119 | Definizione della cecità |
120 | Loquacità intricata su libero e non libero |
121 | La più misera resistenza |
122 | I risultati ottenuti |
123 | Pregiudizi al posto di giudizi |
124 | Un falso timore e una fine vera |
125 | Tali uomini quali Dio non può fare |
126 | Più benevolo con il diavolo che con Dio |
127 | Qualcosa di più tetro dei sacramenti manichei |
128 | "Io creo i mali" |
129 | Dio punisce ciò che fa lui stesso |
130 | Per giustizia, non per malizia |
131 | Origine viziata |
132 | Dio complice del diavolo |
133 | Dio rimedia al male della generazione con la rigenerazione |
134 | Altro che un giusto Signore! |
135 | Si chiama ancora Dio? |
136 | Proprio dei cattolici, proprio dei manichei |
137 | Precedenti |
138 | Un testo riassuntivo di A. |
139 | Ti affatichi e non puoi confutarmi |
140 | Approfitti della dimenticanza dei lettori |
141 | Il metodo che seguirò |
142 | Un altro testo di A. riportato da G. |
143 | I riferimenti di G. non sono precisi |
144 | Difficilmente intelligibili le tue parole |
145 | Parole antitetiche tra loro |
146 | Soprattutto i bambini |
147 | La medicina del Cristo è necessaria a tutti i mortali |
148 | Le infermità scompariranno con la risurrezione dei corpi dei giusti |
149 | L'equivoco è colpa tua |
150 | Al nome di medicina hai sostituito il nome di grazia |
151 | Con il battesimo Dio rinnova e adotta i bambini |
152 | Buona la natura di Adamo, non buona quella dei suoi discendenti |
153 | Manicheo dice che l'uomo fu creato dal Principe delle tenebre |
154 | Dio fa buona la natura umana in ogni nascente |
155 | A quale porto dirigi la tua nave? |
156 | Più conseguenziale di te e Manicheo |
157 | Anche il peccato originale |
158 | La natura, se rimane come Dio l'ha creata, è senza peccato |
159 | Ogni creatura è buona |
160 | Ritorsione |
161 | Il cuneo della ragione |
162 | La mia risposta vale anche per il futuro |
163 | I benefici divini sono utili e necessari a tutti |
164 | Perché tutti i battezzandi vengono essufflati? |
165 | L'ho fatto già |
166 | La spia di una preghiera |
167 | Ho già discusso della concupiscenza |
168 | Prima contro Manicheo, ora contro A. |
169 | Giovane G.! |
170 | Testi di A. sulla concupiscenza |
171 | Vostra sorella Menoch |
172 | Le favole di Manicheo |
173 | Manicheo dileggia la carne |
174 | Propria del manicheismo è la delle anime |
175 | Due sostanze invece di una sola sostanza e di un vizio della sostanza |
176 | La concupiscenza non è una sostanza cattiva |
177 | Abbiamo scoperto la fonte |
178 | Sei cattolico tu, non lo è Ambrogio |
179 | Tutti i santi sono macchiati dalla concupiscenza |
180 | Quanto accordo c'è tra te e Manicheo! |
181 | Il diavolo rivendica a sé l'uomo come frutto della sua radice |
182 | L'esorcismo battesimale ti confuta |
183 | Superbia della libidine |
184 | La concupiscenza cerca di occultarsi |
185 | Coincidenze e differenze |
186 | Nelle tue opinioni nulla di originale |
187 | Affermazioni di Manicheo che si direbbero di A. |
188 | La tua squisita scaltrezza |
189 | Chi loda la natura umana, non per questo nega la grazia divina |
190 | Non hai affermato se non quello che avevi negato |
191 | Il male, congenito o no, rende l'uomo e in lui rende la sua natura |
192 | Non è lo stesso avere un male ed essere un male |
193 | Cosí è svanita la tua conclusione |
194 | Dev'essere salvata perché ha un vizio, non dev'essere salvata perché non è un vizio |
195 | Precisazioni |
196 | Non si può lodare la grazia senza lodare la bontà della natura |
197 | G. grande tutore dei bambini! |
198 | La natura del bambino naturaliter iniqua |
199 | Ha tanto male dentro di sé |
200 | Non è poi tanto cattiva! |
201 | Con le parole l'assolvo, con i giudizi la condanno |
202 | Ma è proprio vero? |
203 | Non c'è nessun altro male all'infuori del peccato |
204 | Non c'è male se non il merito cattivo |
205 | Vergògnati! |
206 | Negare il Creatore o il Salvatore? |
207 | Neghiamo che la natura sia un male e abbia un male |
208 | Viziarsi è proprio della persona e non della natura |
209 | Il battesimo toglie il reato della concupiscenza cattiva, non la concupiscenza naturale |
210 | Non c'è peccato nella natura |
211 | Nemica della giustizia di Dio è la " traduce " |
212 | La concupiscenza della carne è una dote naturale |
213 | Pelagio d'accordo con Ambrogio |
214 | Quello che abbiamo detto guiderà i lettori |
215 | In qual senso noi dichiariamo cattiva la natura umana |
216 | Di Manicheo tu avversi il nome soltanto |
Libro IV |
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1 | Giustifico l'apparente disordine |
2 | Due verità essenziali per ammettere Dio |
3 | Avverto il lettore di che genere sia la battaglia |
4 | Eva vita! |
5 | Perché ti sei peritato a nominare la concupiscenza? |
6 | Il mio silenzio è un vestito |
7 | Nei bambini la Chiesa essuffla il diavolo |
8 | Eretico è chi nega anche una sola verità |
9 | È qui che si sente puzzo d'eresia |
10 | Mi vituperi dopo avermi lodato |
11 | Lode e fede |
12 | Ho lodato la verità, ho vituperato la tua insidia |
13 | Non sono buone espressioni |
14 | O frode o cecità |
15 | Come ho potuto cadere in eresia tacendo? |
16 | Un'interrogazione può equivalere a una negazione |
17 | Sulla concupiscenza sbagliano i pelagiani e i manichei |
18 | C'è mondo e mondo |
19 | L'apostolo Giovanni e Manicheo |
20 | Il mondo degli elementi materiali |
21 | Giovanni non lascia porte ai manichei |
22 | La concupiscenza è sempre un male |
23 | Mondo è anche la turba dei non credenti |
24 | Giovanni non ha dato occasione al tuo errore |
25 | Della concupiscenza è colpevole solo l'eccesso |
26 | La concupiscenza precedette la colpa |
27 | I sensi non sono la concupiscenza |
28 | La giocondità genitale non è condannata |
29 | Non ti aiuta il mio silenzio sulla concupiscenza |
30 | Lo stesso Turbanzio è contro di te |
31 | Non poté ponderare il suo dire |
32 | Non avresti detto tante sciocchezze |
33 | Buone le opere di Dio, turpi i suoi giudizi |
34 | Peccato e pena |
35 | Non abbaiare contro la verità |
36 | Tutte le cose sono uguali? |
37 | Il pudore occulta anche le brutte operazioni naturali |
38 | Boomerang! |
39 | La concupiscenza è indegna dell'uomo, non di Dio |
40 | La colpa non è di Dio, ma della massa viziata |
41 | Peccato e vizio |
42 | Conclusione |
43 | Come gli animali |
44 | La nudità corporale è suggerita da ragioni diverse |
45 | La concupiscenza e Gesú |
46 | Non diresti questi spropositi |
47 | Apollinarismo |
48 | Gesú senza concupiscenza cattiva |
49 | Adulazione sacrilega! |
50 | Apollinarista e manicheo |
51 | Ho dimostrato che non l'hai dimostrato |
52 | Dove l'hai letto? |
53 | Gesú ebbe i sensi, ma li governò |
54 | Tu avresti dovuto arrossire |
55 | Verità e santità |
56 | Accusatore dei santi e patrono degli asini |
57 | La castità perfetta |
58 | Hai bevuto dal pantano manicheo |
59 | La conferma da un esempio |
60 | Bestemmi enormemente! |
61 | Né cattiva, né diabolica la concupiscenza del sesso |
62 | Inchiodato dallo stupore |
63 | Perché anche Gesú si vestiva? |
64 | Ci doni venia il Signore! |
65 | Ancora il mio silenzio sulla concupiscenza |
66 | Linguaggi di cultura e linguaggi di natura |
67 | La favola del peccato originale |
68 | Da dove viene al diavolo il diritto di cogliere come suo il frutto delle nozze? |
69 | Concupiscenza della carne e senso della carne |
70 | Ho lodato la creazione, non il male della concupiscenza |
71 | Il mio maestro è Gesú |
72 | Non ho bisogno di Manicheo |
73 | Sono già con i cattolici |
74 | I tardi d'ingegno donde nascono? |
75 | Stregato da Manicheo |
76 | Verità e iniquità |
77 | Di' quello che ti piace! |
78 | Da ciò che disse possiamo intendere ciò che non disse |
79 | Gesú superò sempre il diavolo |
80 | O reo o non uomo |
81 | In Gesú né la carne, né il peccato |
82 | Nulla del peccato |
83 | L'uomo creato buono, fu persuaso al male dal diavolo |
84 | Il Verbo si fece uomo, non un uomo si fece Verbo |
85 | Concordi tra loro Gesú e Pietro |
86 | Pietro non ebbe sentore del peccato originale |
87 | A uomini tarati dal peccato naturale non era proponibile l'imitazione di Gesú |
88 | Un testo di Girolamo |
89 | Per istruire e per guarire |
90 | Ambasciatore dei manichei |
91 | Non senza la volontà di Adamo il peccato originale |
92 | Ciò che è naturale non è volontario |
93 | Naturale o congenito o coatto |
94 | Ciò che preferisci |
95 | La non volontà dei bambini |
96 | Permanere ed essere |
97 | Preposizioni |
98 | Per contagio, non per volontà |
99 | Il peccato può passare senza la volontà |
100 | Il peccato come il feto |
101 | Le mie acutezze |
102 | Senza la volontà il peccato esiste e non esiste |
103 | Questo è sconfessare la realtà |
104 | Prima liberi che creati |
105 | I bambini sotto il diavolo |
106 | Dico tranquillamente |
107 | Sei nell'errore |
108 | Incrimina anche i morti! |
109 | Cerchi consolazione in Ambrogio |
110 | Il nemico più impudente della fede cattolica |
111 | Piccoli detti di un vescovo |
112 | Ambrogio contro Pelagio |
113 | Ambrogio e Agostino |
114 | La legge non si annulla con la grazia, ma si adempie |
115 | Bontà e vizi naturali |
116 | La tua fluttuazione tra paura ed empietà |
117 | Tu parli insensatamente |
118 | I fulmini di Giuliano |
119 | Se avessero creduto nei peccati naturali |
120 | Separiamo Ambrogio da voi |
121 | La gerarchia delle verità |
122 | Meglio di te è Gioviniano |
123 | Un testo del libro della Sapienza |
124 | Non attesta il peccato originale |
125 | Un amore diverso |
126 | Proprio noi |
127 | Si possono perdere anche gli elementi naturali |
128 | La punizione dei Cananei |
129 | Piú vero d'ogni altra verità: non esiste il peccato originale |
130 | I nostri vizi congeniti non si possono addebitare a Dio |
131 | I figli dell'ira e figli della misericordia |
132 | Seme maledetto per la generazione |
133 | Alcuni genitori alleggeriscono il peccato originale |
134 | Né santità innata, né malizia innata |
135 | Seme maledetto e seme benedetto |
136 | È falsa la traduce del peccato |
Libro V |
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1 | Scienza e fortezza |
2 | Lo accusate con orrore e lo aiutate per errore |
3 | Perché pochi sapienti? |
4 | L'autorità dei sapienti corregga il volgo |
5 | Vituperiamo la concupiscenza che attrae ad azioni illecite |
6 | Non può aprire bocca se non per parlare del pudore |
7 | Quanto logiche tutte queste affermazioni! |
8 | Prove: la forma delle membra, la benedizione di Dio, la storia |
9 | Meglio peccato originale che naturale |
10 | La concupiscenza e la nascita d'Isacco |
11 | Hai parlato in maniera insolita |
12 | Altro è fare il male e altro il fare il bene dal male |
13 | Empietà degli accusatori dei bambini |
14 | Il seme umano e i semi delle piante |
15 | Non può tutto Dio, se non può ordinare bene il tutto |
16 | La vita corporale di ora e la vita corporale delle origini |
17 | Rapporto naturale con la donna e rapporto coniugale |
18 | Il rapporto coniugale è onesto e lecito |
19 | La libidine non è sempre cattiva |
20 | L'Apostolo guardava alle membra, non al loro uso |
21 | Albero buono e albero cattivo |
22 | Esistono innumerevoli mali naturali |
23 | A nessuno il matrimonio è piú ostile che a te |
24 | Fingi di lodare il matrimonio e condanni la natura |
25 | Agostino e i Manichei |
26 | Il castigo è un male e un bene |
27 | Se il male esista |
28 | Non per tutti i peccati una medesima definizione |
29 | Il peccato del primo uomo e il peccato della natura umana viziata da lui |
30 | Com'è Dio? |
31 | Il vuoto eterno |
32 | Il nulla causa del peccato |
33 | Potenza senza nome |
34 | Dai crimini degli innocenti al nulla |
35 | Niente costrinse l'angelo o l'uomo a peccare |
36 | La nascita del primo male |
37 | L'esistenza del nulla |
38 | Il nulla eterno causa della volontà cattiva dell'uomo |
39 | La volontà cattiva costretta ad esistere |
40 | La violenza dell'antico nulla fu la causa della cattiva volontà dell'uomo |
41 | Necessità e libertà del peccato |
42 | La volontà o è libera o non è volontà |
43 | Non esiste un peccato involontario |
44 | La volontà cattiva l'attribuite alle tenebre eterne |
45 | Necessario e possibile |
46 | Creature necessarie e creature possibili |
47 | Intreccio tra necessità e possibilità |
48 | Dio aiuta l'uomo nel fare il bene |
49 | È naturale tanto il possibile quanto il necessario |
50 | Si può fare anche il male che non si vorrebbe fare |
51 | La possibilità è di fare il bene o di fare il male, la necessità non è né del bene né del male |
52 | Non si può offendere il necessario senza offendere Dio |
53 | Non si possono mescolare possibilità e necessità |
54 | Gli sciami dei traduciani |
55 | Comportamenti naturali e comportamenti possibili |
56 | Né la natura né la libertà dell'uomo è causa del peccato |
57 | Senza la libertà non esiste ciò che essa non costringe ad esistere |
58 | La beatitudine di non poter peccare |
59 | La possibilità è vuota, la necessità è piena |
60 | La volontà cattiva del primo uomo nacque dalla sua stessa volontà buona |
61 | Invano ti sforzi di difendere la natura viziata |
62 | La volontà cattiva è imputabile a chi amministra male la propria possibilità |
63 | Apparisce che sei troppo cieco |
64 | I cattivi Dio li crea e li nutre |
Libro VI |
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1 | La vostra strada è novizia |
2 | Concili criminali |
3 | Le cause che fanno piú affollata la difesa dei vizi |
4 | Un presentimento |
5 | Dottrina manichea e dottrina cattolica |
6 | D'accordo su Dio Manicheo e Agostino |
7 | I primi uomini e tutti gli altri |
8 | L'uomo prima del peccato |
9 | Siete ebeti e manichei |
10 | Dio destinò il primo uomo alla trasmissione del peccato |
11 | È pena del peccato il non ricupero della libertà |
12 | Il primo peccato non ebbe piú efficacia della prima giustizia |
13 | La nostra libertà è stata viziata dal primo peccato |
14 | I primi uomini avevano i medesimi nostri malanni |
15 | Dopo il peccato la libertà è liberanda, non libera |
16 | Un solo testo biblico a favore |
17 | I comportamenti volontari non inquinano i semi |
18 | Tutte le creature sono perverse! |
19 | Il bene naturale dell'innocenza si può perdere volontariamente |
20 | Incensatore del diavolo! |
21 | Peccati diversi il primo e tutti gli altri |
22 | Adamo peccò tanto piú gravemente quanto piú era in alto |
23 | Il peccato di Adamo è superiore ad ogni altro peccato |
24 | Ingiuriosa loquacità |
25 | Le condanne di Adamo e di Eva |
26 | Non prova il peccato ciò che esiste anche senza il peccato |
27 | Non rendere amaro il paradiso di Dio |
28 | La maledizione del serpente |
29 | Eccoti altro sul medesimo argomento del parto |
30 | Immortalità minore e immortalità maggiore |
31 | Passiamo a S. Paolo |
32 | Il contesto del testo precedente |
33 | Legate assieme la risurrezione di Gesú e la nostra |
34 | Le differenze tra Gesú e noi non rendono unica per lui la risurrezione |
35 | L'immagine di Dio non può avere il peccato naturale |
36 | La risurrezione in S. Paolo |
37 | Per ultima sarà annientata la morte nemica |
38 | Il battesimo dei morti |
39 | Parla esclusivamente della risurrezione dei beati |
40 | La morte insultata è la morte eterna |
41 | Nella Legge di Dio non c'è nessuna occasione per il peccato naturale |