Azione
1) Il fatto di agire, di operare
2) Ogni singolo atto dell'uomo, spec. in quanto valutato moralmente
3) Manifestazione di un'energia; capacità di produrre determinati effetti
Sinonimo: influsso, effetto
4) Moto, movimento
5) In un'opera letteraria, in una rappresentazione scenica o cinematografica, svolgimento delle vicende
Sinonimo: trama, intreccio
6) mil. Combattimento, manovra
7) dir. Procedimento giudiziale a cui si dà corso per ottenere il riconoscimento di un diritto o la tutela di un interesse
Sinonimo: causa, processo
E un tipo di preghiera il cui contenuto è la gratitudine a Dio (o ai santi) per i benefici ricevuti.
La finalità dell'azione catechistica consiste in questo: favorire una viva, esplicita e operosa professione di fede.
La Chiesa, per ottenerlo, trasmette ai catecumeni e ai catechizzandi, la viva esperienza che essa ha del Vangelo, la sua fede affinché essi la facciano propria nel professarla.
Perciò, la catechesi autentica è sempre iniziazione ordinata e sistematica alla rivelazione che Dio ha fatto di se stesso all'uomo in Cristo Gesù, rivelazione custodita nella memoria profonda della Chiesa e nelle Sacre Scritture, e costantemente comunicata, mediante una traditio vivente ed attiva, da una generazione all'altra.
In molti paesi di tradizione cristiana e a volte anche nelle Chiese più giovani, esiste una situazione dove gruppi interi di battezzati hanno perduto il senso vivo della fede, o addirittura, non si riconoscono più come membri della Chiesa, conducendo un vita lontana da Cristo e dal suo Vangelo.
Questa situazione richiede una nuova evangelizzazione.
La sua peculiarità consiste nel fatto che l'azione missionaria si rivolge a battezzati di ogni età, che vivono in un contesto religioso di riferimenti cristiani, percepiti solo esteriormente.
In questa situazione, il primo annuncio e una catechesi di base costituiscono l'opzione prioritaria. ( CCC 856 )
Vi possono essere, in un determinato contesto socio-culturale, comunità cristiane che hanno adeguate e solide strutture ecclesiali, sono ferventi di fede e di vita, irradiano la testimonianza del Vangelo nel loro ambiente e sentono l'impegno della missione universale.
Queste comunità necessitano di un'intensa « azione pastorale della Chiesa », visto che sono costituite da persone e famiglie con un profondo senso cristiano.
In tale contesto, è necessario che la catechesi ai bambini, adolescenti e giovani sviluppi veri processi di iniziazione cristiana ben articolati, che permettano loro di accedere all'età adulta con una fede matura che da evangelizzati li renda evangelizzanti.
Anche in queste situazioni gli adulti sono destinatari di modalità diverse di formazione cristiana.
* * *
Insieme di attività che hanno per fine il compimento della missione della Chiesa, vale a dire l'instaurazione del Regno di Dio.
Sebbene il termine pastorale si riferisca in modo esplicito ai " pastori " della Chiesa, l'azione pastorale spetta ad ogni cristiano.
Per azione pastorale, s'intende la totalità dell'azione della Chiesa e dei cristiani, partendo dal comportamento di Gesù, con l'intento di edificare il Regno di Dio nella società.
A seconda di come intendiamo, da una parte, il progetto di Gesù, la realtà della Chiesa e il compito della sua missione nel mondo, e, d'altra parte, a seconda di come interpretiamo il mondo e la società attuale nel suo evolversi, avremo una diversa concezione dell'azione pastorale.
Due ermeneutiche si incrociano quando si tratta di definire l'azione pastorale: quella teologica e quella politica.
Già il Concilio Vaticano II ci suggerisce due letture imprescindibili che per i cristiani si sovrappongono e che non bisogna né confondere né separare: la lettura della Parola di Dio e la lettura dei segni dei tempi.
Per sopprimere una buona volta l'aggettivo pastorale ( o il sostantivo: la pastorale ), che deriva da pastore, chierico o ecclesiastico, alcuni propongono che si parli piuttosto di prassi ecclesiale.
Così, si comprende meglio questa azione come prassi di tutti i cristiani, all'interno di una ecclesiologia integrale di comunione.
Ricordiamo che l'espressione teologia pastorale si chiama oggi teologia pratica per gli stessi motivi.
Ciò nonostante, dato l'uso comune che hanno queste espressioni, noi le usiamo qui come vengono usate oggi in molti ambienti cristiani.
La prima caratteristica dell'azione pastorale è di essere azione, non puramente pratica.
Da una parte, è azione ad intra destinata a edificare la comunità cristiana come ekklesìa; d'altra parte, è azione ad extra in rapporto alla prassi di liberazione della società, il cui soggetto collettivo è senz'altro il gruppo umano.
Non si tratta di interpretare la società, ma di trasformare il mondo in regno di Dio.
Pertanto, l'azione pastorale o prassi ecclesiale non è prassi del lavoro né politica, ma è prassi simbolica.
Cerca di cambiare il mondo delle rappresentazioni e comunicazioni mediante alcuni simboli efficaci ed alcune parole performative che costituiscono una vita umana e credente.
In secondo luogo, l'azione pastorale è l'attualizzazione della prassi di Gesù, prassi di solidarietà coi poveri, connessa con la giustizia del Regno di Dio e con l'obbedienza al Dio del Regno.
La pratica messianica di Gesù comporta la proclamazione del kerigma come evangelizzazione del popolo e lo svolgimento della didachè nella catechesi coi suoi discepoli;
il servizio o ministero della diakonìa riguardo alla liberazione e alla libertà dei poveri e degli oppressi per edificare la nuova umanità dei figli di Dio;
una koinonìa dei discepoli, in comunione con la parola apostolica, l'amore fraterno, i beni e l'Eucaristia;
e, infine, la celebrazione della liturgia come banchetto, anticipo del banchetto del Regno.
In terzo luogo, la Chiesa come comunità è il soggetto dell'azione pastorale, comunità locale e universale dei discepoli che seguono Gesù in un modo effettivo, in cui tutti sono fratelli sotto la responsabilità di alcuni servitori.
Di fatto, la comunità primitiva era comunità di base con un impulso evangelizzatore, un catecumenato formativo, comunicazione di beni, liturgia domestica e atteggiamento di impegno nella liberazione - salvezza del mondo con la venuta del Regno di Dio.
Con la riforma del Vaticano II, la Chiesa ha ricuperato alcuni elementi per cui è divenuta soggetto proprio di azione pastorale, trasformandosi, lentamente ma efficacemente, in comunione di comunità.
Essa si basa sul Vangelo; ad essa, aderiscono i credenti liberi e responsabili, mentre si incarna in un luogo concreto.
Infine, l'azione pastorale è al servizio del Regno di Dio, che è immanente e trascendente, sacramentale e storico, centrato sulla giustizia e sul diritto dei poveri, ed esige conversione.
* * *
Associazione ecclesiale di laici, sviluppatasi nel sec. XX sul tronco del "movimento cattolico" intransigente ottocentesco: inizialmente il concetto di "azione cattolica" coincideva anzi sostanzialmente proprio con quest'ultimo.
Via via la crescente specializzazione delle finalità e dei compiti al suo interno riservò questa dizione agli organismi con più diretta finalità formativa, spirituale e religiosa ( come la Società della Gioventù Cattolica Italiana, 1868; oppure l'Association Catholique de la Jeunesse Francaise, Associazione Cattolica della Gioventù Francese, 1886 ), separati dall'azione socio-politica.
Dopo le iniziali distinzioni operate da Pio X nelle forme dell'apostolato laicale, fu papa Pio XI ( 1922-39 ) a istituzionalizzare l'Azione Cattolica come massima forma di "partecipazione dei laici all'apostolato gerarchico della Chiesa" ( espressione che venne peraltro accanitamente discussa ).
In conseguenza di tale impostazione ebbe ampia diffusione internazionale lo schema tipico dell'Azione Cattolica italiana, radicata capillarmente nelle parrocchie, ma con una forte organizzazione nazionale centralizzata, costruita per "rami" femminili e maschili, giovanili e adulti.
In alcuni paesi, soprattutto nell'area francofona, prevalse invece un'Azione Cattolica specializzata con riferimento alla professione e all'ambiente sociale del militante ( operai, rurali, studenti, intellettuali ).
Le forme di Azione Cattolica sono comunque state decisive, lungo tutta un'epoca della storia della Chiesa, per individuare una risposta spirituale e organizzativa alla modernità della società di massa, coerente con le sue nuove modalità di mobilitazione, quanto capace di conservare l'obiettivo di una rìcristianizzazione della società ( con nuovi risvolti anche politici ).
Dopo il concilio Vaticano II, con la rivalutazione del carisma battesimale e della vocazione all'apostolato di ogni cristiano, l'Azione Cattolica ha in generale trovato una nuova collocazione ecclesiale, meno esclusiva, a servizio della vita pastorale ordinaria ( per l'Azione Cattolica italiana, fu la cosiddetta "scelta religiosa" guidata da V. Bachelet ).
In Italia, negli anni '90, essa resta la più grande associazione laicale nella Chiesa con più di mezzo milione di aderenti.
v. FUCI; Laico; Movimento cattolico
* * *
Causa promossa in giudizio a protezione di un diritto
Dio nostro Padre:
Mt 6,9;
1 Cor 15,24;
Ef 5,20.
L'espressione si trova già nell'A. T. ( Dt 32,6; Is 63,16; Sir 23,1.4; Sap 2,16 ). Il culto spirituale gradito a Dio riceve una forma concreta nella condotta retta e nel servizio ai deboli ( Dt 27,19; Ger 5,28 ). |
Gc 1,27 |
Schedario biblico |
|
Sacrificio spirituale | D 25 |
Azione di grazie | D 39 |
Cristo in preghiera | B 17 |
Riconoscenza | E 73 |
Salmi | D 66 |
Preghiera ( N. T. ) | D 68 |
Magistero |
|
Documenti dell'Azione Cattolica Italiana |
|
Lettera Apostolica Pio XI - Paterna sane | 2-2-1926 |
Il vostro clero - lo ripetiamo con la massima insistenza - dovrà, pur rimanendo libero da qualsiasi contesa di parte, operare avendo davanti a sé un largo campo di azione religiosa, morale, culturale, economica e sociale allo scopo di formare la coscienza cattolica dei cittadini, e soprattutto della gioventù, sia studiosa, sia lavoratrice. | |
Enciclica Pio XI -Firmissima constantiam | 28-3-1937 |
Per quello che riguarda la difesa individuale dei singoli, Noi ben sappiamo, per testimonianza che Ci perviene da tutto il mondo, che il militare nelle file dell'Azione Cattolica costituisce il presidio migliore contro le insidie del male, la più bella scuola di virtù e di purezza, la più efficace palestra di fortezza cristiana. | |
Discorso Pio XII | 4-9-1940 |
Nella vertigine del progresso materiale, nelle vittorie dell'ingegno umano sopra i segreti della natura e sopra le forze degli elementi della terra, dei mari e del cielo, nell'ansiosa gara del trascendere le vette raggiunte dai competitori, negli arringhi dell'indagine ardimentosa, nelle conquiste e nell'orgoglio della scienza, dell'industria, dei laboratori e delle officine, nell'avidità del guadagno e del piacere, nella tensione verso una potenza sovreminente più paventata che contesa, più invidiata che pareggiata, nel tumulto di tutta la vita moderna; dove mai trova pace l'anima dell'uomo, naturalmente cristiana? | |
Discorso Pio XII | 20-9-1942 |
Ancor oggi l'universo mondo sente il bisogno di un rinascimento dell'ordine, nel quale ciascuno debba lavorare a suo modo, al suo posto e per la sua parte. | |
Discorso Pio XII | 20-4-1946 |
È dunque un ufficio urgentissimo dell'Azione cattolica in questi critici momenti di difendere e di inculcare chiaramente e profondamente nelle menti degli uomini la dottrina della Chiesa e di adoperarsi con ogni zelo per ricondurre coloro, che vivono fuori della pratica religiosa, a Dio, alla preghiera, alla fede in Cristo, alla frequenza dei Sacramenti, al cuore della Chiesa affinché seguano i suoi insegnamenti e i suoi precetti. | |
Discorso Pio XII | 7-9-1947 |
Dovunque voi incontrate per la causa di Cristo e della Chiesa sincera buona volontà, operosità, intelligenza, destrezza, sia nelle vostre proprie file, sia al di fuori dell'Azione cattolica, anche se si presentano con nuove, ma sane, forme di apostolato, rallegratevene, non impeditele, anzi mantenete buona amicizia con loro e aiutatele, ogniqualvolta il vostro appoggio è possibile e desiderato od atteso. | |
Discorso Pio XII | 12-10-1952 |
Occorre che la vostra azione sia vivificatrice. L'Azione Cattolica non sarà veramente tale, se non agirà sulle anime. |
|
Discorso Pio XII | 24-5-1953 |
Il cattolico, nel prendere la responsabilità della sua cooperazione, non può dunque in ultima istanza lasciarsi determinare da critiche o da desideri particolari, anche in sè legittimi; ma la considerazione ideologica, di cui si tratta, deve essere per lui il punto determinante. | |
Discorso Pio XII | 8-9-1953 |
Occorrono cioè idee precise e convinzioni profonde, perchè esse suscitano l'entusiasmo, la forza di resistenza, la generosità, mentre poco o nulla si conclude con giovani distratti, accidiosi, superficiali. | |
Discorso Pio XII | 5-11-1953 |
Per questo insistiamo sulla necessità, l'urgenza e l'efficacia del lavoro « capillare » da farsi sulla « Base Missionaria », in collaborazione coi diversi rami di Azione Cattolica e con i militanti di tutte le altre Opere. | |
Catechesi Paolo VI | 14-2-1968 |
Perciò chi dal Vescovo riceve lo statuto, il mandato, l'istruzione per l'esercizio dell'apostolato, partecipa, per via di collaborazione e di dipendenza, nel grado superiore e nella forma migliore, alla missione salvatrice della Chiesa, e si trova inserito in quella magnifica istituzione, che si chiama l'Azione Cattolica. | |
Omelia Paolo VI | 8-12-1968 |
Fra le tante forme encomiabili in cui può svolgersi il genio associativo, formativo e operativo dei cattolici in seno alla Chiesa e intorno ad essa, questa dell'Azione Cattolica ha aspirato a quella più vincolata e più disponibile alla Gerarchia | |
Lettera Paolo VI | 10-10-1969 |
Tutto ciò che è concreto, immediato, realizzabile a breve scadenza: tutto ciò che ha visibili riflessi esteriori e sociali sembra più desiderabile ed efficace che non una solida formazione religiosa, la quale richiede costante e difficile impegno personale. | |
Catechesi Paolo VI | 7-7-1971 |
L'azione è l'esplicazione cosciente e voluta dell'essere, la sua perfezione, la sua felicità ( Cfr. S. TH. I, 89, 1; I-II, 3, 2 ). | |
Discorso Paolo VI | 22-9-1973 |
Un consuntivo dell'esperimento del vostro recente Statuto, un banco di prova della sua validità | |
Catechesi Paolo VI | 16-7-1975 |
La visione programmatica circa la doverosa efficienza del cristiano nel rapporto con il suo prossimo ci apre davanti tanti sentieri, che sollecitano i nostri passi a farsi rapidi e arditi. | |
Discorso Paolo VI | 25-4-1977 |
Ci preme sottolineare è l'urgenza di una più coraggiosa e qualificata azione evangelizzatrice in alcuni settori della civile convivenza, particolarmente bisognosi di uno stimolante confronto col messaggio di Cristo. | |
Discorso Giovanni Paolo II | 29-1-1979 |
La salvaguardia, promozione, santificazione e proiezione apostolica della vita familiare, devono contare i laici cattolici fra di loro agenti più decisi e coerenti. | |
Discorso Giovanni Paolo II | 27-9-1980 |
L'Azione Cattolica, infatti, è chiamata a realizzare una singolare forma di ministerialità laicale, volta alla "plantatio Ecclesiae" e allo sviluppo della comunità cristiana in stretta unione con i ministeri ordinati. | |
Concilio Ecumenico Vaticano II |
|
Caritativa: |
|
Come espressione del comandamento della carità; dovere e diritto della Chiesa; sua urgenza e spirito; compito dei laici | AA 8 |
In aiuto delle altre nazioni | GS 88 |
… cattolica: definizione e natura | AA 20 |
Da incrementare dai Vescovi in modo speciale | CD 17 |
Necessaria per l'impianto e lo sviluppo delle Chiese missionarie | AG 15 |
Culturale: importante per risanare il mondo | LG 36 |
Completa l'… sociale dei cattolici | AA 7 |
E cooperazione coi fratelli separati | UR 12 |
Ecumenica: deve essere pienamente e sinceramente cattolica | UR 24 |
promossa dai Vescovi | UR 4 |
nelle missioni v. Ecumenismo | AG 15 |
Liturgica: definizione e partecipazione | SC 23 |
Predicazione e … liturgica | SC 35 |
Missionaria: v. Attività missionaria | |
Sociale: dei cristiani si deve estendere a tutto l'ordine temporale | AA 7 |
Nell'ambiente sociale | AA 12 |
Garanzia e auspicio per il progresso dell'Ecumenismo | UR 6 |
In collaborazione coi fratelli separati | UR 12 |
Catechismo della Chiesa Cattolica |
|
Azione di Cristo, cf Cristo | |
Azione etica, cf Coscienza | |
La conoscenza di Dio secondo la Chiesa | 37 |
Azione umana | 236 |
-- | 307 |
-- | 1146 |
-- | 1148 |
-- | 1724 |
-- | 1806 |
-- | 2306 |
-- | 2668 |
-- | 2670 |
Libertà e azione | 302 |
-- | 323 |
-- | 1731 |
-- | 1744 |
-- | 1745 |
La Provvidenza e le cause seconde | 307 |
La caduta degli angeli | 395 |
Azione sociale | 407 |
-- | 1883 |
-- | 2442 |
Azione della grazia | 644 |
-- | 1453 |
-- | 1742 |
Azione della Chiesa | 771 |
-- | 1072 |
-- | 1074 |
-- | 1083 |
La Chiesa - Tempio dello Spirito Santo | 798 |
Azione evangelizzatrice | 900 |
La loro partecipazione all'ufficio profetico di Cristo | 905 |
Il senso della morte cristiana | 1014 |
Segni e simboli | 1146 |
-- | 1148 |
Il sacramento della Confermazione | 1285 |
Gli effetti della Confermazione | 1303 |
La messa lungo i secoli | 1345 |
La penitenza interiore | 1431 |
Che cos'è l'indulgenza? | 1471 |
La vita di Cristo | 1694 |
Le beatitudini | 1717 |
Libertà e responsabilità | 1731ss |
Le fonti della moralità | 1750ss |
Intenzione dell'azione | 1752 |
Orientamento dell'azione | 1752 |
La diversità dei peccati | 1853 |
Il carattere comunitario della vocazione umana | 1883 |
La nuova Legge o Legge evangelica | 1974 |
Merito dell'azione | 2006 |
-- | 2008 |
-- | 2010 |
Azione morale prende il proprio senso dall'Alleanza | 2061 |
Il sacrificio | 2099 |
L'irreligione | 2118 |
Preghiera e azione | 2157 |
-- | 2166 |
-- | 2570 |
-- | 2670 |
L'eutanasia | 2277 |
La pace | 2306 |
Evitare la guerra | 2313 |
Azione pastorale | 2352 |
-- | 2423 |
La fecondità del matrimonio | 2370 |
La dottrina sociale della Chiesa | 2423 |
Giustizia e solidarietà tra le nazioni | 2442 |
L'amore per i poveri | 2447 |
Le offese alla verità | 2478 |
Verità nell'azione | 2668 |
Venga il tuo Regno | 2816 |
-- | 2819 |
Di Dio, di Gesù, dello Spirito, creatrice |
|
Dio rivela il suo « disegno di benevolenza » | 53 |
La crescita nell'intelligenza della fede | 95 |
L'unità dell'Antico e del Nuovo Testamento | 128 |
Credere nello Spirito Santo | 152 |
Una sola fede | 175 |
Azione di Dio | 260 |
-- | 292 |
-- | 301 |
-- | 308 |
-- | 988 |
-- | 1148 |
-- | 1164 |
-- | 1325 |
-- | 1448 |
-- | 2008 |
-- | 2084 |
-- | 2171 |
-- | 2258 |
-- | 2564 |
-- | 2738 |
La creazione - opera della Santissima Trinità | 291ss |
Dio realizza il suo disegno: la Provvidenza divina | 304 |
Azione della Trinità | 648 |
I simboli dello Spirito Santo | 694ss |
In sintesi | 805 |
Il potere delle chiavi | 981 |
« Credo la risurrezione della carne » | 988 |
Il Padre, Sorgente e Fine della Liturgia | 1083 |
è presente nella Liturgia terrestre | 1088 |
I sacramenti di Cristo | 1115ss |
Segni e simboli | 1148 |
Il tempo liturgico | 1164 |
Chi può ricevere questo sacramento? | 1309 |
L'Eucaristia - fonte e culmine della vita ecclesiale | 1325 |
Lo svolgimento della celebrazione | 1353 |
La presenza di Cristo operata dalla potenza della sua Parola e dello Spirito Santo | 1375 |
Il sacramento del perdono | 1448 |
Le virtù teologali | 1813 |
Il merito | 2008 |
« Adorerai il Signore, Dio tuo, e lo servirai » | 2084 |
Il giorno di sabato | 2171 |
Il quinto comandamento | 2258 |
Il nono comandamento | 2516 |
Mosè e la preghiera del mediatore | 2577 |
Gesù prega | 2600 |
La preghiera di lode | 2640 |
« Vieni, Santo Spirito » | 2670 |
Azione dello Spirito Santo in Maria | 2675 |
-- | 2682 |
In che modo la nostra preghiera è efficace? | 2738 |
di grazie |
|
Conseguenze della fede nel Dio unico | 224 |
« Gioisci, piena di grazia » | 722 |
Il Padre, Sorgente e Fine della Liturgia | 1078 |
-- | 1083 |
Lo Spirito Santo ricorda il Mistero di Cristo | 1103 |
Come viene chiamato questo sacramento? | 1328 |
La messa lungo i secoli | 1345ss |
Il sacrificio sacramentale azione di grazie, memoriale, presenza | 1356ss |
La contrizione | 1453 |
La celebrazione del sacramento della Penitenza | 1480ss |
La Chiesa domestica | 1657 |
Il Decalogo nella Sacra Scrittura | 2062 |
La preghiera | 2098 |
La famiglia e il Regno | 2233 |
Doveri dei cittadini | 2240 |
I Salmi, preghiera dell'Assemblea | 2588 |
Gesù prega | 2603ss |
La preghiera della Vergine Maria | 2619 |
La preghiera di intercessione | 2636ss |
Sia santificato il tuo Nome | 2807 |
La dossologia finale | 2855 |
Liturgia |
|
Azione liturgica | 15 |
-- | 1070 |
-- | 1074 |
-- | 1088 |
-- | 1097 |
-- | 1108 |
-- | 1111 |
-- | 1136 |
-- | 1140 |
-- | 1153 |
-- | 1155 |
Ministri agiscono nella persona di Cristo | 875 |
-- | 935 |
-- | 1548 |
-- | 1563 |
-- | 1581 |
-- | 1584 |
Che cosa significa il termine Liturgia? | 1070ss |
Il Padre, Sorgente e Fine della Liturgia | 1083 |
è presente nella Liturgia terrestre | 1088 |
Lo Spirito Santo prepara ad accogliere Cristo | 1097 |
Lo Spirito Santo ricorda il Mistero di Cristo | 1101ss |
I sacramenti della Chiesa | 1120 |
Chi celebra? | 1136 |
I celebranti della Liturgia sacramentale | 1140 |
Parole e azioni | 1153ss |
La celebrazione del sacramento della Penitenza | 1480 |
L'ordinazione episcopale - pienezza del sacramento dell'Ordine | 1519 |
L'irreligione | 2120 |
Comp. 238; 363; 364 | |
Rinnovamento Catechesi |
|
… Cattolica | |
La catechesi nei gruppi associati | 153 |
Compendio della dottrina sociale |
|
Dottrina sociale e vie per l'azione | 7 |
Compendio, comunità ecclesiali e azione | 11 |
Prossimità di Dio e azione storica | 21 |
Esistenza morale e azione di grazie | 22 |
Padre, Gesù e Sua azione | 29 |
Chiesa, umanità e azione dello Spirito | 50 |
Azione, dottrina sociale e Chiesa | 65; 67 |
Ordine sociale giusto e linee d'azione | 89 |
Populorum progressio e azione solidale | 98 |
Azione concorde e fratellanza universale | 145 |
Prossimo e azione dello Spirito Santo | 196 |
Valori e qualità di ogni azione sociale | 205 |
Carità e azione individuale | 207 |
Genitori e azione educativa | 239 |
Azione delle autorità e bambini | 245 |
Famiglie e azione politica | 247; 252 |
Azione libera, uomo e Creatore | 263 |
Piani di azione comuni e diritto al lavoro | 292 |
Sindacati e azione di solidarietà | 308 |
Scienziati e linee di azione | 320 |
Azione dello Stato e sussidiartela | 351 |
Azione dello Stato e solidarietà | 351 |
Libertà privata ed azione pubblica | 354; 356 |
Azione della società civile ed economia | 366 |
Governi, azione e mercati internazionali | 370 |
Istituzioni economiche e strategie di azione | 371 |
Politica, azione e confini nazionali | 372 |
Azione dei poteri pubblici e squilibri | 389 |
Comunità politica, diritti umani e azione | 389 |
Stato, pene e azione delittuosa | 402 |
Verità ultima e azione politica | 407 |
Sussidiarietà e azione diretta dei cittadini | 419 |
Libertà religiosa, Chiesa e spazio d'azione | 424 |
Stato e campo d'azione della Chiesa | 427 |
Azione del Dio d'Israele e famiglia umana | 428 |
Varietà dei popoli e azione di Dio | 429 |
Popolo di Israele e azione divina | 430 |
Azione degli Organismi internazionali e necessità | 440 |
Poteri pubblici e sfera d'azione | 441 |
Chiesa, Stato e sfera d'azione | 445 |
Solidarietà e azione per il bene | 449 |
Natura e azione creatrice divina | 451 |
Natura e azione umana | 473 |
Azione per la pace e Vangelo | 493 |
Azione violenta e carità evangelica | 496 |
Azione bellica preventiva | 501 |
Azione delle forze armate e pace | 502 |
Azione bellica e crimine | 509 |
Preghiera liturgica e azione della Chiesa | 519 |
Azione pastorale della Chiesa e pace | 520 |
Dottrina sociale, norma e azione sociale | 522 |
Spirito Santo e azione dei cristiani | 525 |
Dottrina sodale e azione pastorale | 526 |
Azione pastorale e verità sull'uomo | 527 |
Azione sociale e centralità dell'uomo | 527 |
Dottrina sociale e azione sociale | 528 |
Catechesi e azione dello Spirito Santo | 529 |
Dottrina sociale, azione e umanizzazione | 530 |
Presbiteri e azione pastorale | 533; 539 |
Azione pastorale del Vescovo e presbiteri | 539 |
Azione pastorale e persone consacrate | 540 |
Laico e mistica dell'azione | 544 |
Prudenza, decisone e azione | 547 |
Comunione ecclesiale e azione dei laici | 549 |
Aggregazioni ecclesiali e azione pastorale | 550 |
Cultura e azione sociale e politica dei laici | 556 |
Persona e azione sociale dei cristiani | 557 |
Laico, azione e Magistero sociale | 563 |
Azione politica dei laici e orientamenti | 565 |
Azione dello Spirito Santo e persona | 578 |